giovedì 10 novembre 2022

DUE SUPER SERATE AL SALOTTO DI PULCINELLA


di Bianca Maria Sezzatini


Due grandi eventi musicali ci attendono venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022 al Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella del poliedrico Vincenzo De Vivo, artista, cantante, proprietario e Direttore artistico di questa bellissima location situata nell'elegante Via Urbana, nel quartiere Monti.

Venerdì 11 novembre, la Band NEW ASTERS composta da Geny Marta (voce), Mauro Moggia (tromba), Lino Pasqualetti (sax), Marzia Nobili (trombone), Lorenzo Raffi (piano), Stefano Vittoni (basso) e Giorgio Russomanno (batteria) presenta “ANTOLOGIA DELLA CANZONE UMORISTICA ITALIANA D’AUTORE”.

Sabato 12 novembre, la Band TERRA MIA composta da Roberta Golisciani (voce e pf), Emanuele Felici (chitarre), Andrea Carta (tastiere), Max Pizzuto (basso) e Riccardo Merlo (batteria), presenta il suo omaggio al grande Pino Daniele

Due serate di grande musica assolutamente da non mancare!!!

Entrambi gli spettacoli, con inizio alle ore 20:30 saranno preceduti da una degustazione gastronomica rigorosamente napoletana.


INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 - 48.23.339
cell. 391 - 123.04.57
cell. 347 - 732.70.33
email:
info@ilsalottodipulcinella.com

PICCOLO TEATRO IL SALOTTO DI PULCINELLA
Via Urbana, 11 (Rione Monti)
Direttore artistico: Vincenzo De Vivo

----------------------------------

PINO DANIELE

All'anagrafe Giuseppe Daniele (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015), è stato cantautore, chitarrista e compositore. Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano. In oltre quarant'anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio tra i quali: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Claudio Baglioni, Danilo Rea e Mel Collins. Nel corso degli anni ha presenziato e suonato in molti palcoscenici di rilievo come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, annovera, inoltre, collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph, Bob Berg e Joe Bonamassa.

La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa. La sua passione per i più svariati generi musicali (da Elvis Presley a Roberto Murolo) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato "tarumbò", a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.

---------------------------------------------------

PICCOLO TEATRO IL SALOTTO DI PULCINELLA

Nasce nel 2015 per volere di Vincenzo De Vivo, (in foto) cantante, amante del Teatro e della Canzone Napoletana, nei locali di un ex ristorante nato nei primi del 900. Negli anni prima e dopo la guerra, di rimpetto all'ex ristorante c'era il famoso Teatro Manzoni dove andava in scena la rivista con Petrolini, Anna Magnani, Rascel, Macario e il grande Totò. Questi artisti erano frequentatori del ristorante antistante il teatro. Nel 1992 fu ristrutturato dai fratelli Vincenzo e Mario De Vivo e divenne ristorante Pulcinella. La particolarità del locale fu: la gestione verace napoletana fatta dai due fratelli, la semplicità degli arredi, il bianco delle pareti, e tre tele giganti, meravigliose. 

La prima ritrae la Napoli del 600. La seconda, un Vesuvio in eruzione illuminato da una luna stupenda. Grazie al gioco delle luci, la luna e la lava sembrano vere. La terza, dal titolo "Le Guarrettelle", di Filippo Falciatore, pittore della metà dell’ottocento, raffigurante il Maschio Angioino.

Tutto ciò diede al locale un'anima Napoletana particolare, sia per le specialità gastronomiche che per le cene spettacolo e la musica rigorosamente napoletana. Fu frequentato da una clientela nota, Napoletana e non solo. Anche le anime degli artisti del teatro di rimpetto, continuavano a frequentare il nuovo ristorante PULCINELLA. 

Dopo tredici anni di attività ristorativa il ristorante venne chiuso per poi rinascere come PICCOLO TEATRO IL SALOTTO di PULCINELLA. Le anime di questi artisti continuavano a frequentare il ristorante, ma nello stesso tempo entravano anche nel cuore di Enzo, stimolando la sua fantasia creativa, senza uscire più.

Gli artisti in coro, con Toto’ in prima fila, gli dicevano: “fallo diventare un piccolo teatro". Lui gli rispondeva: "ma è piccerillo". E loro: "nù fà nient, nun importa che è piccerillo, Enzù. È a fantasia c’adda essere grande assaie”.

Nessun commento:

Posta un commento