sabato 16 febbraio 2019

UN CALABRESE A ROMA, AL TEATRO TIRSO

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì  20 a domenica 24 febbraio, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’esperta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena ‘Un Calabrese a Roma’, per la regia di Antonello Costa e la collaborazione autoriale di Gianluca Irti. Un one man show arricchito da musica, monologhi, imitazioni e momenti di pura satira, nel quale Gennaro Calabrese porta a Roma le atmosfere e sopratutto i ‘Sapori’ della sua regione di provenienza, la Calabria!

I calabresi sono da sempre un popolo di emigranti. Ci sono calabresi in America, in Australia, e addirittura in Sud Africa... a Città del Capo, famosa per il suo amaro calabrese; ma la città preferita dove trasferirsi è proprio Roma: la città più Calabrese del Mondo. C'era dunque bisogno di un altro Calabrese nella Capitale? Evidentemente si, soprattutto se si tratta di un Calabrese al quadrato, sia di nome che di fatto, innamorato delle proprie origini e contemporaneamente invaghito della città eterna. Una decisione difficile quella di lasciare la propria terra, per andare a vivere nella metropoli che non dorme mai, e se dorme non fa dormire te.
Gennaro Calabrese nel suo divertentissimo viaggio nella capitale incontrerà illustri personaggi, dal mondo dello sport alla musica, dalla politica alla Televisione, scoprendo sempre di più il suo amore verso Roma, ma senza dimenticare le sue radici e soprattutto i suoi parenti, che a qualunque ora del giorno o della notte, non mancheranno mai di far sentire la propria presenza. Uno spettacolo in pieno stile one man show, dove Calabrese recita, canta e trova nell'imitazione la sua naturale attitudine artistica. Uno show fresco come il bergamotto, saporito come il capocollo, piccante come la ‘nduia. I giusti ingredienti per una “sana” abbuffata... di risate.

Orario spettacoli
dal mercoledì al sabato, ore 21.00 
Domenica, ore 17.30 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 8411827

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini

Parcheggi convenzionati:
Parioli Parcheggi 
Via Tirso, 14 (aperto 24h)

----------------------------------------------------

IL TIRSO DE MOLINA
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

PROGETTO ROMANITÀ

Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. 

"Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice  Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo. Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore".

Nessun commento:

Posta un commento