domenica 24 febbraio 2019

IMMIGRATI BRAVA GENTE. AL TEATRO MARCONI

di Bianca Maria Sezzatini


Torna in scnea dopo il successo del Teatro De' Servi l'attualissimo testo di Bernardino De Bernardis, “Immigrati Brava Gente”. Sul palco insieme all'autore e regista anche Angela Ruggiero, Ruddy Almada, Simonetta Milone, Francesca Di Meglio, Matteo Fasanella, Elena Verde, Antonio Coppola, Voce Annuncio: Salvo Miraglia. Lo spettacolo è in scena da giovedì 28 febbraio fino a domenica 10 marzo, al Teatro Marconi del poliedrico Direttore artistico Felice Della Corte .
 
L’immigrazione e la clandestinità in salsa partenopea dove gli “immigrati” e soprattutto i “clandestini” come categoria siamo noi: lavoro articolato che mette insieme la lezione della commedia napoletana classica con lo stile fiction e nuova cinematografia locale dove i temi di attualità sono trattati in versione pop. Una commedia sulle paure sociali e il coraggio di affrontarle.

Cosa succederebbe ad una famiglia napoletana, animata da continue beghe interne, se piombasse in casa un immigrato? Uno di quelli che affrontano traversate del continente africano e del mare che lo separa dall’Italia per approdare in un paese nuovo, di quelli che lasciano dietro di sé storie di privazioni e hanno davanti solo scommesse? Lo scoprono la famiglia Croccolo e il capofamiglia Salvatore, che incontrerà Omar e sceglierà di accoglierlo, dargli un lavoro e un’opportunità, sfidando le paure imperanti e la diffidenza che nel nostro tempo annida ovunque.

Tra siparietti e tranche de vie, battibecchi proverbiali con la suocera, sempre pronta a redarguirlo, e il figlio Roberto, impegnato in una crociata di conquista di talent e reality, si srotola una “commedia sulle paure sociali”, alimentata da una napoletanità energica e fantasiosa, che mostra, attraverso piccole e continue deflagrazioni comiche, la poesia del quotidiano.

BERNARDINO DE BERNARDIS
Attore e regista, vive e lavora a Roma dove attualmente collabora con tre compagnie teatrali. Tanti gli spettacoli dei quali è stato interprete tra i quali “Lo Zoo di Vetro” di Tennessee Williams  e “L’Orso” di Anton Pavlovic CECHOV per la regia di E. Garinei-Roma; “Il Gabbiano Jonathan” regia di F. Anzalone-Roma; “Mettimece d'accordo e ce vattimme” Commedia in due atti di Gaetano Di Maio -  regia di Antonello Setzu; “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo regia Gianni Giaconia; e “Io non posso entrare” Regia Paola Tiziana Cruciani presso il teatro Sette.

Spesso autore, regista e intereprete degli spettacoli come in “Binari Paralleli” di Bernardino De Bernardis regia Bernardino De Bernardis; “Ricomincio dal Presepe” presso il Teatro Sette di Roma, per il quale ha ottenuto la Menzione speciale quale attore, autore e regista nell’ambito della rassegna teatrale organizzata dal Teatro Augusteo di Napoli il 25 maggio 2012. Tra gli altri “Castelli di sabbia” presso il teatro Sette di Roma, Teatro de Servi e Teatro Martinitt; “Raccontami una storia” a Roma e Milano, rispettivamente al Teatro de Servi e al Teatro Martinitt. Sul piccolo schermo è stato interprete di “È arrivata la felicità” Fiction RAI 1. Dopo la Laurea Triennale in “Arte e scienze dello Spettacolo”presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma e la Laurea Specialistica in “ Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale” ha frequentato tra gli altri il Corso di Regia Teatrale diretto dal Regista Duccio Camerini; lo Stage di scrittura drammaturgica tenuto presso il Piccolo Re di Roma da Giampiero Rappa e il Seminario sul Teatro dell’Oppresso – Teatro Forum presso l’Istituto Teatrale Europeo condotto da  JORDI FORCADAS BALADIER  della Scuola di teatro Pá tothom – Barcellona (Spagna).

Orario Spettacoli
da Giovedì a sabato, ore 21.00; domenica, ore 17.30

Biglietti 
€. 24,00

Per informazioni e prenotazioni
tel. 06 59 43 554 - info@teatromarconi.it

TEATRO MARCONI
Viale Guglielmo Marconi, 698 E
Direttore Artistico: Felice Della Corte 

Ampio parcheggio interno

Nessun commento:

Posta un commento