di Bianca Maria Sezzatini
Lunedì 4 febbraio 2019, alle ore 21:00, il Teatro Vascello, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Manuela Kustermann ospita “Il Germano Mazzocchetti Ensemble” un complesso musicale attivo da più di dieci anni che ha pubblicato i cd "Testa sghemba" (Egea) e "Asap" (Incipit). Le musiche di Mazzocchetti attingono a sonorità popolari e mediterranee, unite a citazioni jazzistiche e rimandi alla tradizione colta. Il risultato è una musica caratterizzata da uno spiccato sincretismo linguistico, che bene si allinea ad alcune tra le più interessanti esperienze della musica d'oggi.
Come ha scritto il critico Giordano Montecchi, "è spigolando nel vissuto che nascono oggi le migliori musiche nuove: le musiche della crisi, schizzate con la consapevolezza delle miriadi di lingue e del loro immenso lascito da una parte e, dall'altra, la sfida a un mondo sempre più indifferente a ciò che non passa per le autostrade mediatiche." E ancora, riferendosi all'attività di Mazzocchetti come compositore di musiche di scena: "Remoti si sentono gli echi di un Kurt Weill, di un Fiorenzo Carpi e il carsico andirivieni di quella linfa popolare che sempre nutre il lessico di Mazzocchetti. Ma c'è anche altro in questa formazione densa di ritmo ed energia cinetica, impastata con fisarmonica e viola che trasudano melanconia a ogni nota. C'è un universo intimamente latino, fatto di ritmo, calore e languore". Il gruppo ha suonato per le maggiori istituzioni nazionali, tenendo concerti nelle principali città italiane.
GERMANO MAZZOCCHETTI ENSEMBLE
"Un gioco sottile"
Germano Mazzocchetti, fisarmonica
Francesco Marini, sax soprano e clarinetti
Paola Emanuele,viola
Marco Acquarelli, chitarra
Luca Pirozzi, contrabbasso
Sergio Quarta, percussioni
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 588.10.21 / 06 589.80.31
TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini, 78
Direzione Artistica: Manuela Kustermann
IL Teatro Vascello si trova nello splendido quartiere di Monteverde vicino al Gianicolo sopra a Trastevere a Roma, con i suoi 350 posti, la platea a gradinata e il palcoscenico alla greca permette un'ottima visibilità da ogni postazione. Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Spettacoli per Bambini, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, FestivaL, Rassegne, Concerti, Laboratori
Come si raggiunge
con mezzi privati:
Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10 tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22 ; Via R. Giovagnoli, 20.
con mezzi pubblici:
autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871.
Treno Metropolitano:
da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello
Nessun commento:
Posta un commento