mercoledì 24 ottobre 2018

ONDE. UNA STORIA FANTASTICA PER BAMBINI

di Adolfo Attenni


Domenica 28 ottobre, alle ore 16,00 e alle ore 18,00 è in scena al Teatro Le Maschere “ONDE”, una storia fantastica per attore, musica e burattini, con Gaetano Lizzio (attore), Alice Cortegiani (clarinetti) Livia De Romanis (violoncello), Samuele Telari (fisarmonica). Il testo e regiasono di Idalberto Fei; Musica e direzione di Domenico Turi; Burattini di Maria Giulia Barberini (con Giovanna Mandillo e Gabriella Tomassetti). Gli oggetti di scena sono di Vito De Simone, Lorenzo Fei, Chiara Mennonna. Spettacolo consigliato ai bambini fino a 10 anni.  Durata: 1 ora.

Sinossi
Raccontiamo un sogno. È il sogno di Tito, un ragazzino che dopo una notte di grande festa si addormenta abbracciato al suo Gatto. Sogna un Cavaliere che lo viene a prendere con una grande biga e per valli deserti montagne città lo porta fino al mare. Con un gesto magico trasforma il cocchio in conchiglia trainata da delfini e sparisce. Tito ed il Gatto salpano sulla favolosa imbarcazione, un viaggio sereno per lunghe ore. Ma poi si scatena la tempesta, tremenda è la furia delle acque, grande lo spavento, finché le Onde parlano, placano i flutti ed il cuore dei nostri naviganti, insegnano a superare la paura del mare – quindi la paura della morte e quella, ancora più grande, della vita – dicono: Ricorda che ogni uomo è come un’Onda, dura un istante. Ma è anche acqua dell’Oceano, eterna.” Arrivato sull'Isola che lo eleggerà suo sovrano, Tito avrà compiuto il suo viaggio iniziatico e da ragazzino sarà diventato Re di se stesso, vale a dire un uomo.

Dall'incontro con Fausto Sebastiani e con il giovane compositore Domenico Turi è nata l’idea di questo spettacolo che unisse vari mezzi di espressione: un trio musicale, un attore (Gaetano Lizzio), un animatore con burattini e marottes (creati da Maria Giulia Barberini con la collaborazione di Giovanna Mandillo e Gabriella Tomassetti).

Tratto dal racconto di Fei “L’onda e il delfino” pubblicato in Cavalli che correte in Piazza quando è estate, lo spettacolo ha debuttato all’American Academy in Rome per il festival di Nuova Consonanza dedicato a John Cage; è stato poi ripreso alla Filarmonica Romana, nei teatri Prenestino e Ar.Ma e proposto alle scuole in varie località del Lazio e arriva oggi al Teatro Le Maschere.

Spettacoli: domenica 28 ottobre alle ore 16.00 e alle ore 18.00

Biglietto: non è accettata la prenotazione telefonica. 
al botteghino: €. 10,00 
scontato online (da acquistare entro le ore 14.00 del giorno dello spettacolo): €. 8,00.

Per informazioni biglietti e programma: www.teatrolemaschere.it 

TEATRO LE MASCHERE 
Via Aurelio Saliceti 1/3 (zona Trastevere) 

Nessun commento:

Posta un commento