di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro L’Aura per “LA FAMIGLIA ESPOSITO”, prima commedia della stagione che, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Laura Monaco, è in programma da giovedì 18 a domenica 21 ottobre. Sul palcoscenico: Vincenzo Longobardi, Masaria Colucci, Carmela Rossi, Maila Barchiesi, Rosa Inserra, Rosario Gargiulo, Mauro Toscanelli, Stefania Venettoni, Silvia Casadei, Donatella Busini, Silviana Marazzi e la partecipazione straordinaria di Matisse. Testo e regia di Vincenzo Longobardi. Una tragicommedia in cui morti e vivi si incontrano su una linea di confine, in cui le contraddizioni si inondano ad un’antica ninnananna. La metafora del sonno permette l’incontro scontro tra età e situazioni diverse. Risate e riflessioni sulle nostre credenze.
Sinossi
In un buio profondo i ricordi prendono forma e tornano a vivere. I componenti de’ La famiglia Esposito, quelli che furono e quelli che ancora sono, si incontrano sulla linea di confine, dove il riso e il pianto, il colore e il non-colore si mescolano alle note di un’antica ninnananna. In un susseguirsi di contraddizioni, di ricordi, di immagini e di suoni, ciò che per la tradizione popolare avviene nel momento conclusivo della vita di un uomo, diventa reale: i morti vanno a prendere “il morto” e quasi se lo contendono con i vivi. E’ la metafora del sonno, dove una madre e un padre, scomparsi giovanissimi, si presentano ad un figlio adulto, mentre una zia, odiata per una intera vita, si rivela una grande amica.
Note di regia
La scrittura di questo testo nasce dal mio grande interesse per l’antropologia. Ogni riferimento, ogni passaggio affonda le sue radici nelle tradizioni della mia terra, dove ancora oggi il culto e il rispetto per i morti è indiscusso. Il nero dei costumi esprime il lutto de’ La famiglia Esposito, una famiglia come un’altra che ripercorre, come in un lungo sogno rivelatore e chiarificatore, popolato dal rapido susseguirsi di flashback, l’alternarsi di momenti belli e tragici del suo vissuto. E se articolato è lo sviluppo della trama, ancor più complessa è la messa in scena. Anche in questo ambito ho attinto alle mie passioni: la fotografia, il cinema, la musica, la danza, il canto, cercando di proporre uno spettacolo “nuovo”, grazie al contributo di bravissimi attori, molto diversi per “carattere” e formazione. Alla base di tutto, il mio immenso amore per il teatro.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 06 837.771.48 - cell. 346 470.36.09
Oppure: nuovoteatrolaura@gmail.com
TEATRO L’AURA
Via Pietro Blaserna, 37
(angolo con Vicolo di Pietra Papa, 64 - Zona Viale Marconi)
Direttore artistico: Laura Monaco
Nessun commento:
Posta un commento