giovedì 3 ottobre 2024

"FAMILIA". UN FILM DA NON PERDERE


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 2 ottobre 2024, distribuito da Medusa, è nelle sale cinematografiche “FAMILIA”, del regista Francesco Costabile, un film che porrei tra i “thriller/drammatici”. Nei racconti della famiglia, la storia di violenza domestica e le sue conseguenze sui figli, che inizia dagli anni ’80 e dura per oltre 15 anni, accende nello spettatore un'atmosfera carica di tensione.

Licia (Barbara Ronchi), donna che si divide tra figli e lavoro è incapace di respingere Franco (Francesco Di Leva), suo marito, uomo rabbioso sempre pronto ad alzare le mani su di lei e sui loro due ragazzi: Luigi (Francesco Gheghi), il più piccolo, sempre di cattivo umore, la sera rincasa tardi, frequenta gruppi di neofascisti e Alessandro (Marco Cicalese), il più grande.

Franco ha reso la gioventù della moglie e l’infanzia dei figli un inferno e quando esce dal carcere dove ha scontato una pena di 10 anni per rapina, nonostante Licia abbia cambiato la serratura di casa, ripiomba in famiglia e, nonostante i buoni propositi…la violenza continua. Ma ora Alessandro e Luigi non sono più quei bambini che "si tappano le orecchie a vicenda e che devono aspettare quando in casa ci sono i rumori". Ora in casa ci sono due adulti che vegliano sull’incolumità della loro madre.

Nel drammatico finale sarà Luigi a porrà fine alle continue violenze del padre. “Violenza contro violenza”. Un epilogo che lo spettatore, in assenza dell’intervento delle Istituzioni, immagino si attendeva e forse, auspicava.

Il film della durata di 120 minuti, con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese e Francesco De Lucia, è tratto dalla “VERA STORIA DI LUIGI CELESTE".

Da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento