di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa per “PETER GRIMES”, di Benjamin Britten, l’opera in un prologo e tre atti ispirata al poema “The Borough”, di George Crabbe, su libretto di Montagu Slater, in programma al Teatro dell’Opera di Roma. Prima rappresentazione, venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 20:00 con repliche domenica 13 (ore 16:00), martedì 15 (ore 20:00), giovedì 17 (ore 20:00) e sabato 19 (ore 18:00). Anteprima giovani, mercoledì 9 ottobre alle ore 19:00. La prima rappresentazione assoluta dell'opera ebbe luogo al Teatro Sadler's Wells di Londra il 7 giugno 1945 con Peter Pears, diretta da Reginald Goodall, ottenendo successo sia di critica che presso il pubblico.
L'azione si svolge in un villaggio di pescatori sulla costa orientale dell'Inghilterra, intorno al 1830. Il "borgo" in cui l'opera è ambientata ricorda molto Aldeburgh, , dove viveva Crabbe e, in seguito, anche Britten. Relativamente al personaggio di Crabbe, in un ritratto psicologico tra i più complessi dell'opera contemporanea, Slater, con Britten e Pears, cambiarono Peter Grimes in una vittima delle circostanze e della comunità ed il suo violento comportamento divenne il risultato della sua smania di lavoro senza fine: una denuncia riguardo al complesso di superiorità dei suoi concittadini e sulla loro mancanza di umanità.
Prologo
Nella sala delle riunioni del Municipio, si svolge l'inchiesta per la morte del mozzo del pescatore Peter Grimes, già da tempo sospettato dai suoi compaesani di essere violento e brutale nei confronti dei ragazzi che assume. Dopo aver ascoltato la difesa di Grimes, l'avvocato Swallow lo scagiona dall'accusa di omicidio volontario, dato che in precedenza il pescatore aveva salvato il ragazzo durante una tempesta e le condizioni di sopravvivenza il giorno della morte del mozzo erano davvero allo stremo: tuttavia lo esorta a non assumere più altri mozzi. Peter si lamenta, perché gli serve una mano per fronteggiare il lavoro, e viene quindi esortato a sposarsi. Mentre la sala viene sgomberata, Peter rimane solo con Ellen Orford, vedova e sua amica, che spera un giorno di poter sposare, e i due si confortano a vicenda.
Atto 1
Qualche giorno dopo, sulla spiaggia, il farmacista Ned Keene informa Grimes di avergli trovato un ragazzo che possa fargli da mozzo: ma, eccezion fatta per Ellen, nessuno si offre per andarlo a prendere all'orfanotrofio mentre Peter finisce di lavorare sul mare. La spiaggia si spopola poco a poco, dato che si sta avvicinando una violenta tempesta: il capitano Balstrode, un ufficiale in pensione, rimane a fare compagnia a Peter, che preferisce rimanere esposto al nubifragio in arrivo che insieme ai suoi malevoli compaesani. Il capitano chiede a Peter la ragione della sua testardaggine e nel suo voler andar per mare a tutti i costi, anche a costo di rimetterci la vita: Peter allora gli confessa la volontà di arricchirsi con la pesca per poter sposare Ellen e fare una vita rispettabile.
Nella taverna di Zietta si è rifugiata molta gente in attesa che passi la tempesta: alcuni avventori si fanno adescare dalle due "Nipotine" della proprietaria del locale, ma l'arrivo improvviso di Grimes inquieta gli animi di tutti, ed alcuni, capitanati dal fanatico Boles, vorrebbero picchiarlo, ma Balstrode calma gli animi. Finalmente arriva Ellen con il ragazzo dall'orfanotrofio: nonostante la tempesta e il parere contrario di tutti i presenti, Peter decide di portare il nuovo mozzo a casa.
Atto 2
Nella sua casa, Grimes alterna momenti di follia ad attimi di lucidità, esortando ora il mozzo a prepararsi per la pesca, ora attardandosi a spiegargli i suoi sogni di gioventù. Da lontano, poco a poco, Peter sente l'arrivo della folla, e se la prende con il ragazzo, accusandolo di aver parlato troppo con Ellen. I due decidono di uscire dal retro della casa, che dà sulla scogliera, ma durante la fuga il ragazzo precipita. La folla arriva di fronte a casa di Peter, e l'avvocato Swallow, con il parroco e Ned constatano che non c'è nessuno e che il posto è tranquillo, ma solo il capitano Balstrode capisce il problema, affacciandosi dalla scogliera.
Atto 3
Nel villaggio impazza una festa, turbata solo dalle insinuazioni di Mrs Sedley, un'anziana vedova che ha in odio Grimes, e che continua ad affermare che l'uomo abbia ucciso il mozzo, ma nessuno le dà retta. Ma la donna assiste a un colloquio tra Balstrode ed Ellen: quest'ultima mostra al capitano la maglia del mozzo che ha ritrovato sulla spiaggia. Di fronte a questa prova, Mrs Sedley avvisa l'avvocato Swallow, e, a poco a poco, tutti i cittadini vengono informati e si preparano per arrestare Grimes.
Peter nel frattempo si aggira per il villaggio, con la mente sconvolta. Ellen e il capitano lo ritrovano e si rendono conto dell'irreversibilità della sua condizione mentale, e Balstrode gli consiglia di andare al largo per affondare la barca. Peter obbedisce e salpa: la sua sparizione in mare non viene nemmeno notata dagli abitanti del villaggio.
"PETER GRIMES”
Direttore: Michele Mariotti
Regia: Deborah Warner
PERSONAGGI E INTERPRETI PRINCIPALI
Peter Grimes, Allan Clayton
Ellen Orford, Sophie Bevan
Capitan Balstrode, Simon Keenlyside
Swallow, Clive Bayley
Ned Keene, Jacques Imbrailo
Auntie, Catherine Wyn-Rogers
Mrs. Sedley, Clare Presland
Bob Boles, John Graham-Hall
First niece, Jennifer France
Second niece, Natalia Labourdette
Rev. Horace Adams, James Gilchrist
Hobson, Stephen Richardson
A fisherman, Daniele Massimi
Fisher-woman, Michela Nardella
A lawyer, Leonardo Trinciarelli
Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma
Maestro del Coro, Ciro Visco
BIGLIETTI
ridotti Cral da 22 a 26 euro.
(aggiungere euro 1 per contributo al Cral)
PER INFO
www.teatrodellopera.it
PRENOTAZIONI
tel. 06 – 481.601
TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Piazza Beniamino Gigli
Nessun commento:
Posta un commento