giovedì 31 ottobre 2024

UNA INSOLUBILE STORIA D'AMORE

di Bianca Maria Sezzatini


I Direttori artistici del Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, Luciana Frazzetto, definita dalla critica “l’erede naturale di Monica Vitti”, e il marito, il regista Massimo Milazzo, continuano a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. C’è infatti grande attesa per “AMORE CONTESTATO” di e con ENOCH MARRELLA e GIULIA SALVARANI, in programma sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.

L’AMORE SECONDO KAFKA. IL FILM


recensione di Bianca Maria Sezzatini


Nel centenario della morte del grande scrittore praghese Franz Kafka, grazie a Wanted, arriva al cinema il film che ne narra l’ultimo anno di vita e che, grazie al grande amore per Dora Diamant, a lui vicina fino agli ultimi istanti, visse momenti di grande e autentica felicità.

Siamo nel luglio del 1923. Franz Kafka, malato di una grave forma di tubercolosi, è in vacanza con la sorella e i nipoti a Graal-Müritz, sul mar Baltico, nell’ennesima speranza di rimettersi in salute. È qui che attira l’attenzione dei membri di una colonia ebraica per bambini e conosce la giovane e matura maestra d’asilo Dora Diamant

sabato 26 ottobre 2024

"SECONDO LUCA E MARCO". IL DEBUTTO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Garbatella per il debutto di “SECONDO LUCA E MARCO”, commedia scritta e diretta da Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi, interpretata da Fabrizio Apolloni, Massimiliano Vado e Karin Proia, in programma da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2024.

SINOSSI

Una indagine ecclesiastica riservata deve far luce sul comportamento di Luca, parroco di uno sperduto paesino del centro Italia.

venerdì 25 ottobre 2024

LA NESTOR THEATRE COMPANY IN "MARIA CALLAS"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola per lo spettacolo “MARIA CALLAS” con la Nestor Theatre Company e la regia di Kevin Arduini, in programma da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024. 


SINOSSI

La dicotomia tra il personaggio e la donna, l'infanzia difficile. Criticata, amata follemente, odiata e osannata, dotata di una voce e delle doti interpretative incredibili, a distanza di 100 anni rimane immortale, la voce e personalità più uniche di sempre.

AL TEATRO LO SPAZIO "THE JOYCE AUDITION"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Lo Spazio per “THE JOYCE AUDITION”, in programma il 29 e 30 ottobre 2024, alle ore 21:00, spettacolo scritto e diretto da Riccardo Mini che ci conduce in una dimensione metateatrale. Sul palcoscenico: Angelica Cacciapaglia, Stefania Lo Russo e Mario Migliucci.


SINOSSI

Una coppia di attori italiani emigrati a Londra in cerca di fortuna si sta preparando ad un importante provino per una produzione inglese di Exiles, l'unico testo teatrale scritto da James Joyce.

giovedì 24 ottobre 2024

GREG LAMY TRIO. L'ECLETTICO TRIO JAZZ ALL'ASR


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino,  lo spazio polifunzionale ubicato nel Rione Testaccio gestito dal poliedrico Direttore artistico, FABRIZIO EMIGLI, per "Sopra c'è Gente”, la rassegna di musica d'autore, venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 21:00, si esibisce il “GREG LAMY TRIO”, un eclettico trio jazz noto per fondere il jazz contemporaneo con elementi di world music e improvvisazione d’avanguardia.

L'OMAGGIO DI SCAPICCHIO A GABRIELLA FERRI

di Bianca Maria Sezzatini

Un altro indimenticabile fine settimana al Teatro Leontini. Sabato 26 ottobre 2024, Sandro Scapicchio, con la partecipazione di Assy Serafini, presenta “GABRIELLA. NATA A TESTACCIO”, uno show denso di emozioni dedicato a Gabriella Ferri

Lo show, scritto e diretto dallo stesso Sandro Scapicchio, va oltre il solito omaggio di raccolta delle melodie e successi di Gabriella Ferri andando a toccare le corde dell'emotività e partecipazione.

Una serata di grande musica e ricordi, assolutamente da non mancare!

mercoledì 23 ottobre 2024

MARGHERITA TRA LE STELLE


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al teatro Fortezza Est per il debutto in prima assoluta di ”MARGHERITA TRA LE STELLE”, spettacolo scritto e diretto da Marco Usai in programma da giovedì 24 a sabato 26 ottobre 2024. Sul palcoscenico Valeria Romanelli, Teo Guarini, Chiara Tomei e Marco Usai. ”MARGHERITA TRA LE STELLE” racconta il periodo della vita di Margherita Hack, dalla sua infanzia, vissuta negli anni Trenta a Firenze, al 1964, anno in cui diventa direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste, la prima donna in Italia a raggiungere questo traguardo. 

"CENA CON SORPRESA". AL TEATRO GOLDEN


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Golden per il super debutto del  divertentissimo e decisamente ironico spettacolo “CENA CON SORPRESA”, una produzione  ATPR Ass. Teatri per Roma firmata dai 4 autori del Golden: Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli che hanno già realizzato insieme numerose pièce come “Terapia terapia”, “La casa di famiglia”, “Il prete e il bandito”, “Ritorno al presente”, in programma da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024, con Tosca d'Aquino, Simone Montedoro, Toni Fornari ed Elisabetta Mirra.

SINOSSI

A prendere vita sul palco è uno spaccato del quotidiano che ci appartiene molto da vicino: come reagiscono le nostri menti benpensanti alle novità e alle realtà che stravolgono i nostri modi di pensare e vivere, quando, in particolar modo una situazione ci tocca così da vicino e stravolge la nostra vita?

GLI "ACCIARI BROTHERS" AL RISTO' DEGLI ARTISTI


di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande fervore ed entusiasmo al RISTO DEGLI ARTISTI, caratteristico locale della Capitale, per l'arrivo degli ACCIARI BROTHERS in programma venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 21:00. Accompagnati dall'esibizione del corpo di ballo dei Wild Fire Country Line Dance sul palco, il leader e fondatore della Band, lo scatenatissimo Augusto Acciari (Voce, Chitarra Acustica, Armonica) e i suoi Musicisti: Marco Meucci (Voce Tastiera); Luca Tozzi (Chitarra Elettrica, Voce); Fabio Tortora (Basso) e Alessandro Salvi (Batteria).

domenica 20 ottobre 2024

IL CORO ALTAVOCE AL VITALA FESTIVAL


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il primo concerto inaugurale della nuova stagione del Vitala Festival, la rassegna filantropica e musicale ideata e organizzata dalla poliedrica Fabiana De Rose. Giunta alla sua 12^ edizione ospita martedì 22 ottobre 2024, alle ore 21:00, al Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, il Live Concert Pop, Funky, R&B e Gospel degli straordinari "ALTAVOCE".

venerdì 18 ottobre 2024

ENOTECA LETTERARIA: SEMO GENTE DE BORGATA


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 19:30, i “SEMO GENTE DE BORGATA”, il duo musicale composto da Giovanni Bocci (voce e tromba) e Luca Menicucci (chitarra) sono presso l’ENOTECA LETTERARIA, in Via San Giovanni in Laterano n. 81 per intrattenere gli ospiti con le canzoni di Roma degli anni ‘70 durante la cena a buffet.

Gli anni 70 e i cantautori romani. Il folkstudio, vero tempio della cultura e della musica.  È da li che parte questo loro spettacolo.

DI ANDREA DE ROSA, "TUTTI TRANNE LUI"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi del Direttore artistico Sergio Ammirata per “TUTTI TRANNE LUI”, commedia scritta e diretta da Andrea De Rosa, in programma da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre 2024, alle ore 21:00.

SINOSSI

È il tredici di agosto. In una Roma deserta e afosa, Danilo torna a casa dopo il primo giorno di mare. Chiama Beatrice, donna di cui è da tempo infatuato e la invita a cena; ma lei ha un piccolo problema: quella sera deve incontrare la sua amica Natasha, depressa perché è appena uscita da una relazione lunga e travagliata con un uomo di cui è ancora innamorata. A questo punto le opzioni sono due: o Danilo e Beatrice rimandano la propria uscita per l'ennesima volta, oppure Danilo deve trovare un amico, possibilmente figo, giusto, simpatico, sensibile e gentiluomo...da presentare a Natasha, in modo da cenare tutti e quattro insieme. L'unico tra i suoi amici presente in città è Rossano, ovvero la persona meno indicata da invitare in un contesto del genere. Rossano è l'amico un po' cafone.

giovedì 17 ottobre 2024

LA SPADA NELLA ROCCIA. AL S. CARLO LWANGA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico Roberto Bencivenga per lo spettacolo presentato dall’ACT IL PALCOSCENICO, tratto dalle leggende del ciclo Bretone: "LA SPADA NELLA ROCCIA", con: Carmine Paraggio, Claudia Alfonsi, Francesco Ladi, Luca De Felice e Magda Andrè. Musiche e Regia di Roberto Bencivenga.

SINOSSI

Artù diventi RE liberando la celebre spada che attendeva di essere estratta dalla roccia in cui era incastonata per donare forza e potere a colui che possedeva le virtù fisiche e morali idonee per sradicarla.

mercoledì 16 ottobre 2024

SE IO NON “AVREI” TE. L'ATTESO DEBUTTO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al TEATRO LO SPAZIO per il debutto di SE IO NON “AVREI” TE spettacolo di Marco Di Iulio con la regia di Marco Simeoli in programma da giovedì 17 a domenica 20 ottobre 2024. Una commedia che racconta con dinamicità e ironia l’eterno conflitto con la nostra coscienza e la quotidiana lotta con l’altro che cerca di entrare nella nostra intimità e si mette in gioco nella relazione.

Una coppia, quattro storie. Quattro attori, Patrizia Ciabatta, Giordana Morandini, Teo Guarini e Francesco Stella, due vite.  Una relazione, quattro versioni. Quattro punti di vista, uno scontro.

UNA CASSAFORTE A PROVA DI STRIZZACERVELLI


di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, per la divertentissima commedia di Pino Ammendola e Massimo Corvo UNA CASSAFORTE A PROVA DI STRIZZACERVELLI” in programma da giovedì 17 a domenica 27 ottobre 2024. In scena con Massimo Corvo, Emy BergamoPierpaolo Tesoro e Gianluca Izzo con la regia di Pino Ammendola.

SINOSSI

Massimo è un povero commesso in un grosso negozio di ferramenta del cognato, che lo tartassa insieme alla moglie. Quando una giovane e affascinante signora compra una costosissima cassaforte si lascia convincere da due balordi del quartiere a sottrarne i codici per tentare un furto alla Arsenio Lupen. Così i tre sedicenti ladri in assenza della donna si introducono nella sua villetta isolata, convinti di poter realizzare un colpo facilissimo.

ALL' ASR, MARCO MANUSSO & GIOVANNI PELOSI


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 18 ottobre 2024 per la rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente - stagione 2024-2025", a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino del Direttore artistico, Fabrizio Emigli, sono MARCO MANUSSO e GIOVANNI PELOSI, due fantastici chitarristi con una carriera costellata di collaborazioni con alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana e internazionale. Avremo l'onore di scoprire questa magica collaborazione fatta di cover rivisitate alternate ad alcuni brani inediti, suonati dalle speciali "Dobro" e "Lap Steel" di Marco e dalla penetrante chitarra acustica di Giovanni.

lunedì 14 ottobre 2024

DIO È UNA SIGNORA DI MEZZA ETÀ


di Bianca Maria Sezzatini



Da martedì 15 a venerdì 18 ottobre 2024, presentato da La Contrada Teatro stabile di Trieste, debutta al Teatro de’ Servi, “DIO È UNA SIGNORA DI MEZZA ETÀ” spettacolo comico scritto e interpretato dall’attrice Emanuela Grimalda che da anni affianca a ruoli di successo al cinema e televisione una personale ricerca di scrittura comica.  Regia di Massimo Navone.

Se Dio fosse una donna le cose andrebbero meglio? Chi lo sa, di certo farebbe il miracolo di trovare un asilo nido, sarebbe ubiquo come solo una donna sa essere, ma anche insicuro, perché una donna anche se è Dio fa fatica a crederci.

giovedì 10 ottobre 2024

"LA LOCANDIERA". AL TEATRO SAN CARLO LWANGA


di Bianca Maria Sezzatini



C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico Roberto Bencivenga per l’arrivo di un  grande classico: “LA LOCANDIERA” di Carlo Goldoniregia di Guido Paternesiprimo spettacolo ospite della stagione, in  programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024. 

SINOSSI

La bella e astuta Mirandolina gestisce una locanda sulla terraferma di Venezia. La ragazza è corteggiata con insistenza dal marchese di Forlipopoli, amante del gusto e del lusso e anche dal  conte d’Albafioritamite ma geloso del rivale. Lei però ha deciso di conquistare il misogino cavaliere di Ripafratta.

mercoledì 9 ottobre 2024

"GIOVANNI BOCCI CANTA GIOVANNI BOCCI"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Le Sedie di Andrea Pergolari per il ritorno “a grande richiesta” di Giovanni Bocci con il suo spettacolo "GIOVANNI BOCCI CANTA GIOVANNI BOCCI", incontro musicale programmato per venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21:00. 

Dice Giovanni “Tornare al Teatro Le Sedie con cui è attiva una collaborazione decennale è un po' come tornare a casa con gli amici di sempre con i musicisti che mi accompagnano da sempre, primo fra tutti Angelo Pascucci, da trent’anni alla tastiera, e da Luca Menicucci e la sua chitarra con me da oltre dieci anni”.

IL NUOVO ALBUM E IL VIDEO DI FABRIZIO EMIGLI

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 21:00, in occasione della serata inaugurale della rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente - stagione 2024-2025", a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino è il suo Direttore artistico, FABRIZIO EMIGLI per presentare il suo nuovo album e il video: "FACCIO SUL SERIO". Lo accompagnano il maestro Edoardo Petretti al pianoforte e fisarmonica; Francesco De Rubeis alla batteria e Marco Zenini al basso.

COLPO BASSO A DUBAI. UN'IDEA DI GIANNI MARSILI


di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024, ospita lo spettacolo di tributi musicali “COLPO BASSO A DUBAI” nato  un’idea di Gianni Marsili, con Gianfranco Lacchi e Daniele Sinasce. Regia di Gianni Marsili.

SINOSSI

Caruso è il direttore di un teatro importante di Dubai, ha ricevuto la ferale notizia che Morandi e Zero non debutteranno nel suo teatro perché il primo deve fare uno sceneggiato ed il secondo deve partecipare e condurre un programma televisivo. Disperato chiama Amendola il suo impresario italiano e gli chiede aiuto. Amendola propone di sostituire i 2 artisti primari con degli artisti altrettanto bravi che si sono distinti a Tale e Quale Show: Gianfranco Lacchi e Daniele SinasceI 2 manager si illudono sperando che a Dubai i più non conoscono molto bene i due artisti e la sostituzione potrebbe essere possibile, aiutata da luci ed effetti teatrali.

martedì 8 ottobre 2024

DI E CON CAROLINE PAGANI "MOBBING DICK"


di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024, il palcoscenico del Teatro Lo Spazio accoglie “MOBBING DICK”, di e con Caroline Paganispettacolo vincitore del Premio dell'Unione Femminile Nazionale Italiana (2009), Premio La corte della Formica miglior attrice, premio del pubblico (2010), Napoli. Premio Teatri Riflessi (2022), miglior spettacolo e Premio Ginestre (2022), Premio Fersen alla Regia (2023), spettacolo vincitore del bando “Shakespeare nel Parco”  2023. Voce di Davide Livermore. Drammaturgia, traduzioni, regia e interpretazione, Caroline Pagani.

MOBBING DICK è uno spettacolo brillante, ironico, graffiante, uno spaccato, fra dramma, comico e tragicomico, reale e surreale, sulla condizione delle artiste donne nel mondo dello show business. Tra serio e faceto, comicità esilarante e surreale, una riflessione su Eros, Teatro e potere, ai tempi di Shakespeare, così come nella nostra contemporaneità.

"ESTERINO". LO SPETTACOLO DI MARCO RINALDI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Vittoria - Attori & Tecnici per “ESTERINO”, lo spettacolo di Marco Rinaldi prodotto da CMR Project Camera Musicale Romana srls, in scena da giovedì 10 a domenica 20 ottobre 2024. Sul palcoscenico, Geppi Di Stasio, Roberto D’Alessandro e Antonello Pascale. Musiche originali di Alessandro Panatteri; scene di Alessandro Chiti; disegno luci di Camilla Piccioni per la regia di Paolo Vanacore.


SINOSSI

ESTERINO ha otto anni e la capacità di mettere in difficoltà gli adulti con le sue continue domande e la sua invincibile logica. Lui e Nonno Lello sono così uniti che neanche la morte del nonno riesce a separarli. Ci prova il dottor Bellachioma, psicologo di dubbia scienza e scarsa clientela.

lunedì 7 ottobre 2024

AL TEATRO DELL'OPERA "PETER GRIMES"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per “PETER GRIMES”, di Benjamin Britten, l’opera in un prologo e tre atti ispirata al poema “The Borough”, di George Crabbe, su libretto di Montagu Slater, in programma al Teatro dell’Opera di Roma. Prima rappresentazione, venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 20:00 con repliche domenica 13 (ore 16:00), martedì 15 (ore 20:00), giovedì 17 (ore 20:00) e sabato 19 (ore 18:00). Anteprima giovani, mercoledì 9 ottobre alle ore 19:00. La prima rappresentazione assoluta dell'opera ebbe luogo al Teatro Sadler's Wells di Londra il 7 giugno 1945 con Peter Pears, diretta da Reginald Goodall, ottenendo successo sia di critica che presso il pubblico.

giovedì 3 ottobre 2024

"FAMILIA". UN FILM DA NON PERDERE


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 2 ottobre 2024, distribuito da Medusa, è nelle sale cinematografiche “FAMILIA”, del regista Francesco Costabile, un film che porrei tra i “thriller/drammatici”. Nei racconti della famiglia, la storia di violenza domestica e le sue conseguenze sui figli, che inizia dagli anni ’80 e dura per oltre 15 anni, accende nello spettatore un'atmosfera carica di tensione.

CIRIACI E DELLI COLLI PRESENTANO IL GRAN GALÀ


di Bianca Maria Sezzatini



È iniziato ufficialmente il countdown che ci separa dal Gran Galà d'apertura della Stagione 2024/2025 che si terrà sabato 5 ottobre 2024, alle ore 21:00, nella splendida cornice del Teatro Nuovo, in via Filippo Turati a Velletri. L’evento, che per l'occasione sarà seguito dalle telecamere di LazioTV - canale 13 DTT - sarà presentato dai due conduttori televisivi: Marco Ciriaci e Paola Delli Colli. Sul palco del Teatro Nuovo si avvicenderanno tutti i protagonisti della Stagione teatrale che andranno a comporre un Cartellone Spettacoli davvero entusiasmante e molto ben strutturato dai due Coordinatori Artistici Fabiano Specchi e Marco Ciriaci.

mercoledì 2 ottobre 2024

DI MICHELE LA GINESTRA, IL PIACERE DELL'ATTESA


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 3 a domenica 13 ottobre 2024, è in scena al Teatro Golden "IL PIACERE DELL'ATTESA", una commedia divertente, garbata ed emozionante di e con Michele La Ginestra e con Federica De Benedittis e Francesco Stella. Regia di Nicola Pistoia.

SINOSSI
Giacomo è un giardiniere che vive nel regno magico del suo vivaio: il tempo gli viene dettato dalla natura, per lui l’attesa non è sinonimo di frenesia, ma semplicemente fa parte del ciclo biologico. E' una persona speciale: parla con le piante, canta con loro, ha la possibilità, durante la sua attività manuale, di riflettere sul senso delle cose…un privilegiato. Improvvisamente nella sua vita piomba Camilla, 40 anni, donna in carriera, sempre al lavoro, anche quando potrebbe essere in pausa.

AL TEATRO DEGLI AUDACI "LA STRANA COTTA"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024, è in scena la divertentissima commedia di e con Danilo De Santis e Francesca MilaniLA STRANA COTTA”. Regia di Danilo De Santis.


SINOSSI

Esiste una regola non scritta secondo la quale al primo appuntamento è vietato parlare dei propri ex. Danilo, però, si ritrova costretto a farlo. Stefania, la donna di cui lui si è istantaneamente innamorato, per una curiosa coincidenza, conosce le sue ultime tre fidanzate.