di Bianca Maria Sezzatini
Al Teatro delle Muse del Direttore artistico Rino Santoro, da giovedì 23 febbraio a domenica 12 marzo 2023, approda l’esilarante commedia: “IL VIZIETTO A MODO MIO”. Lo spettacolo, nato da un’idea di Filippo Bubbico, è portato in scena dalla Compagnia La Quercia Incantata. Sul palcoscenico: Alberto Mosca, Filippo Bubbico, Joe Filippi, Andrea Villanetti, Ivonne Lamberti, Alessandro Lizza, Enzo Recchia, Francesca Brandi, Martina Cielo, Daniela Trusiani. Regia di Filippo Bubbico.
"IL VIZIETTO" (La cage aux folles) portato al successo cinematografico dal grande Ugo Tognazzi è il film diretto da Edouard Molinaro nel 1978, adattamento cinematografico della celebre commedia di Jean Poiret messa in scena nel 1973, replicata per ben cinque anni consecutivi al Palais-Royal di Parigi.
Rivisitata in chiave del tutto nuova ed originale, la Compagnia la Quercia Incantata ne “IL VIZIETTO A MODO MIO” accompagna per mano il pubblico in una dimensione reale ma condita da lazzi, scherzi, giochi degli equivoci ritmi serrati e battute rapide che creano un vero e proprio tornado di comicità.
“IL VIZIETTO A MODO MIO” è una commedia frizzante, divertente, e spensierata. Luci, colori e lustrini riempiono la scena proprio come i grandi ma mai dimenticati varietà. Al contempo però, tutta questa comicità, vuole farci tenere conto delle dinamiche della società attuale, trasmettendo un messaggio molto forte: "STOP ALLA VIOLENZA contro i più deboli, contro i diversamente abili, contro le donne, contro gli omosessuali". Tutto si svolge infatti in un club di omosessuali.
Dice Filippo Bubbico (foto):
"Sempre più spesso i mass media ci riportano notizie simili e noi nel nostro piccolo e con la nostra arte vogliamo sensibilizzare i cuori degli spettatori e infondere la forza ed il coraggio di denunciare sempre la violenza e di aiutare e difendere chiunque si trovi in difficoltà".
“IL VIZIETTO A MODO MIO”
dal 23 febbraio al 12 marzo 2023
INFO E PRENOTAZIONI
mob. 392 - 2305.333 / 339 – 8357.352
TEATRO DELLE MUSE
Via Forlì, 43
Direttore artistico: Rino Santoro
-------------------------------------------------
COMPAGNIA LA QUERCIA INCANTATA
Nel 2001 alcuni attori decidono di unirsi e di mettere in scena spettacoli dialettali romani. Da qui l’idea di rappresentare una rivisitazione in lingua de "Il Malato Immaginario" e di mettere in scena un classico della romanità quale "Il Marchese del Grillo" (recensito da importanti testate giornalistiche quali “Il Tempo” e “Il Messaggero” e definito non come una mera imitazione della versione filmica, ma un’interpretazione personale e originale del testo). Diversi professionisti del settore si alternano alla regia delle pièce teatrali quali Elisabetta Villaggio, figlia d’arte, e Filippo Bubbico, attore e Direttore artistico della Compagnia.
Gli attori sono per lo più professionisti del settore anche se la direzione non si preclude di inserire giovani talenti all’interno degli spettacoli. Oltre che in dialetto romano, la compagnia rappresenta, in lingua italiana, classici quali Pirandello ("Sei personaggi in cerca d’autore", regia di E. Villaggio, menzionato all’interno del noto programma di Marzullo sul teatro) e Goldoni aprendosi ai programmi scolastici e dedicando spettacoli ai più piccini come "Pinocchio". L’obiettivo è quello di aprire le porte del teatro a persone di ogni età perché solo attraverso l’arte si può arrivare ad un miglioramento e ad una crescita delle umane coscienze.
Nessun commento:
Posta un commento