di Bianca Maria Sezzatini
"Una riflessione sul senso del pieno e del vuoto e sull’amore che si aspetta perché salvi, si fugge, si contorce piegato dall’idea dell’utile e del vantaggio".
Per il Festival “La City è donna” di Centrale Preneste Teatro, sabato 4 febbraio 2023, in prima assoluta, è in scena “VIVERE!”. Coprodotto da BAM teatro e Nutrimenti Terrestri è l’ultimo nato da Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi, che firmano insieme anche questo loro terzo lavoro.
Con un dialetto ibrido che ricorda il modo di parlare tipico dei meridionali ormai “romanizzati”, la pièce racconta con sarcasmo e comicità il disturbo dell’accumulo, scavando nella psicosi di una donna che si è “sepolta viva” in una casa piena di oggetti per non sentire il gelo della sua solitudine.
Questa patologia, sempre più diffusa nel contemporaneo – basti pensare al successo del docu-reality tv “Sepolti in casa” (Hoarding: BuriedAlive), è il pretesto per interrogarsi sull’isolamento che sempre più persone sentono di vivere, anche quando non sono apparentemente sole.
Chiusa in casa, Calimba Di Luna è colta dal panico: la tensione è alle stelle, mentre si prepara a ricevere Papi, un boss del Cartello conosciuto in chat. L’uomo potrebbe riscattarla per sempre da un passato di abbandoni. Questo appuntamento potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova vita ma è un mix di emozioni troppo esplosive per una che, come lei, vive da anni segregata in casa, accumulando oggetti.
Desiderio e paura fanno a pugni, mentre il condominio e la Asl vogliono Calimba fuori dall’appartamento maleodorante.
VIVERE
sabato 4 febbraio 2023, ore 21.00
BIGLIETTO
€. 10,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@ruotalibera.eu
CENTRALE PRENESTE TEATRO
Via Alberto da Giussano, 58
Nessun commento:
Posta un commento