domenica 12 febbraio 2023

AL S. CARLO LWANGA "GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, la compagnia”Li Buattari” presenta al Teatro San Carlo Lwanga “GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA”, una commedia di Gianni Clementi per la regia di Mario Chiartosini.


SINOSSI

La storia, introdotta dalla protagonista, è un flash back che ci riporta verso la metà degli anni cinquanta. La vicenda si svolge in una modesta sagrestia di Pozzuoli dove il parroco, Don Ciro, abituato ad affrontare e risolvere i piccoli e grandi problemi dei suoi compaesani, si troverà a dover trovare la soluzione ai problemi di due sorelle: Rosa, moglie di un minatore emigrato in Belgio, a Marcinelle e Filomena, che tutti conoscono come seria e illibata.


Per venirne a capo Don Ciro coinvolgerà anche don Eduardo, il farmacista, noto tombeur de femme ed il sagrestano Vincenzo, invalido e bizzarro, vera e propria croce del parroco. Il tutto ci riporta ad una Italia dove I sogni erano spesso affidati a valigie di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone.

Grisù, Giuseppe e Maria è una commedia dolceamara che riproduce in teatro il ritratto di un’Italia che ormai non esiste più.

L’ autore, Gianni Clementi, nato a Roma nel 1956, è uno dei maggiori autori contemporanei. Ha iniziato a scrivere commedie alla fine degli anni 80 e non ha mai smesso. È molto apprezzato dal pubblico per eleganti testi contemporanei tra i quali “La vecchia Singer”, “Il Cappello di carta”, “Finché vita non ci separi”, “Nemici come prima”, “La spallata”, “Ladro di razza”, “Ben Hur”, “L’ebreo” ecc. Alcuni suoi testi sono stati anche oggetto di sceneggiatura cinematografica.


GRISU’, GIUSEPPE E MARIA
Sabato 18 febbraio, ore 20,45
domenica 19 febbraio, ore 17,00


INGRESSO
intero, €. 10,00
ridotto (bambini fino ai 10 anni) €. 8,00.

Si raccomanda vivamente la prenotazione ai numeri
tel. 06- 519.12.61
cell. (o anche tramite Whatsapp) 389- 341.16.14 


TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31

Nessun commento:

Posta un commento