lunedì 27 febbraio 2023

"TESTI COME POESIE", IL CONCERTO DI DON BACKY


di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro delle Muse, sotto l’attenta ed esperta direzione artistica di  Rino Santoro, mercoledì 1 marzo 2023, alle ore 20,30, ospita l’attesissimo concerto di DON BACKY:TESTI COME POESIE”. Regia e partecipazione di Claudio Carluccio. Conduce lo spettacolo Angelo Blasetti.

domenica 26 febbraio 2023

CASALINGHI DISPERATI. UNA BRILLANTE COMMEDIA

di Bianca Maria Sezzatini


Chi l’ha detto che gli uomini
senza le mogli
non riescono a cavarsela?


Da martedì 28 febbraio a domenica 12 marzo 2023, torna in scena al Teatro de’ Servi “CASALINGHI DISPERATI”, la brillante commedia di Cinzia Berni e Guido Polito diretta da Nicola Pistoia. Sul palcoscenico, Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini.

giovedì 23 febbraio 2023

"UNA GIRANDOLA DI COMICITÀ". IL NUOVO SHOW


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 26 febbraio 2023, alle ore 18.30, al Teatro Charles De Foucauld di Bracciano, tornano “a grande richiesta” Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio con il loro nuovo show: “UNA GIRANDOLA DI COMICITÀ”, per la regia di Massimo Milazzo.

Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio grazie alla loro duttilità, riescono ad interpretare e ad alternare situazioni esilaranti a momenti di grande emozione ricordando Anna Magnani, Gabriella Ferri, Ettore Petrolini, Alberto Sordi e portando gli spettatori a ripercorrere, con un salto all’indietro nel tempo, la storia dello spettacolo ai tempi dell’avanspettacolo con una Roma protagonista assoluta. 

PER VOI, AL TEATRO LEONTINI, SERGIO GIUFFRIDA


di Bianca Maria Sezzatini



Sabato 25 febbraio 2023, alle ore 21:00, sul palco del Teatro Leontini è atteso SERGIO GIUFFRIDA eccellente artista della stand up comedy.

Ironico, divertente, satirico, presente sul web costantemente e con un grande seguito, durante lo show GIUFFRIDA affronterà tanti argomenti che, pur con il sorriso, non mancheranno di far riflettere.

mercoledì 22 febbraio 2023

IL VIZIETTO a modo mio. UN'IDEA DI FILIPPO BUBBICO

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro delle Muse del Direttore artistico Rino Santoro, da giovedì 23 febbraio a domenica 12 marzo 2023, approda l’esilarante commedia: “IL VIZIETTO A MODO MIO”.  Lo spettacolo, nato da un’idea di Filippo Bubbico, è portato in scena dalla Compagnia La Quercia Incantata. Sul palcoscenico: Alberto Mosca, Filippo Bubbico, Joe Filippi, Andrea Villanetti, Ivonne Lamberti, Alessandro Lizza, Enzo Recchia, Francesca Brandi, Martina Cielo, Daniela Trusiani. Regia di Filippo Bubbico.

"IL VIZIETTO" (La cage aux folles) portato al successo cinematografico dal grande Ugo Tognazzi è il film diretto da Edouard Molinaro nel 1978, adattamento cinematografico della celebre commedia di Jean Poiret messa in scena nel 1973, replicata per ben cinque anni consecutivi al Palais-Royal di Parigi.

Rivisitata in chiave del tutto nuova ed originale, la Compagnia la Quercia Incantata ne “IL VIZIETTO A MODO MIO” accompagna per mano il pubblico in una dimensione reale ma condita da lazzi, scherzi, giochi degli equivoci ritmi serrati e battute rapide che creano un vero e proprio tornado di comicità. 

AMORE E TRASGRESSIONE IN "LA VENEXIANA"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Manzoni per un’opera che, pur risalendo al 1500, è di assoluta modernità: “LA VENEXIANA”, uno dei testi più erotici e misteriosi della storia del teatro italiano, in programma da giovedì 23 febbraio a domenica 12 marzo 2023. Sul palcoscenico Patrizia Pellegrino e Jane Alexander. La regia è della poliedrica Cinzia Berni.

SINOSSI
E’ la storia di due donne, Angela la vedova, Valeria la sposata, che godono della pura libertà e della leggerezza di manifestare i propri sentimenti senza paura, senza vergogna.

martedì 21 febbraio 2023

A COSA SERVE ESSERE BELLI DENTRO SE POI . . .


di Bianca Maria Sezzatini


“A grande richiesta” torna in scena al Teatro Lo Spazio: “A COSA SERVE ESSERE BELLI DENTRO SE POI NESSUNO CI ENTRA”, spettacolo di Massimiliano Vado con Lara Balbo, Francesca Anna Bellucci e Giulia Fiume, in programma da giovedì 23 a domenica 26 febbraio 2023.


SINOSSI

Tre profili di donne. Tre storiche amiche, alle prese con i rapporti (“si, stiamo parlando di uomini”), e soprattutto quello con loro stesse. Il confronto con la verità è sempre faticoso, ma ad un certo punto, dobbiamo farle spazio. Unico elemento maschile, Giacomo Stallone, a cui si devono calzanti inediti eseguiti dal vivo, chitarra e voce.

venerdì 17 febbraio 2023

FERRERI E STALTERI IN: "L'AMMAZZO COL GAS"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Comunale Le Fontanacce a Rocca Priora dei direttori artistici, Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo, per l’arrivo del divertentissimo spettacolo a due attori e decine di personaggi "L'AMMAZZO COL GASportati in scena da Gianni Ferreri e Danila Stalteri, l'irresistibile coppia  vincente della comicità e del teatro brillante italiano, in programma domenica 19 febbraio 2023 alle ore 17,30 con "replica straordinaria" alle ore 20,30 per "sold out". Drammaturgia e regia di Roberto D’Alessandro.

SINOSSI

"MAL DI TE". OMAGGIO A PINO DANIELE

di Bianca Maria Sezzatini


Musica e poesia oltre i confini della sua Napoli


Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 20,30, sul palcoscenico del Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella del poliedrico Vincenzo De Vivo, attore, cantante, direttore artistico di questa stupenda location situata nel quartiere Monti, in Via Urbana 11, è in scena Giulia Maglione (voce) con “MAL DI TE”. Nel suo omaggio a Pino Daniele è accompagnata alla chitarra da Andrea Panzera, al contrabasso da Umberto De Santis, alle percussioni da Andrea Borrelli, e da Maurizio Yorck, voce narrante.

Un insolito racconto in note e poesie di uno dei cantautori più innovativi e originali, che ha avuto la capacità di regalare un nuovo volto alla musica partenopea, portandola ben oltre i confini della sua Napoli….

mercoledì 15 febbraio 2023

IL NUOVO SHOW DI UN GRANDE IMITATORE


di Bianca Maria Sezzatini


Tappa romana per il nuovo spettacolo di Gennaro Calabrese, uno tra i grandi imitatori italiani, al Teatro Leontini, con il suo “TUTTO IL MONDO È CALABRESE”, in programma Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 21,00. Lo accompagna sul palcoscenico Marinella Rodà. Una serata all'insegna del divertimento assolutamente da non mancare. 

Evento con gastronomia pre-post show 

TI LASCIO TRA UN POST: IL VARIETÀ


di Bianca Maria Sezzatini



Da giovedì 16 a domenica 26 Febbraio 2023, al Teatro degli Audaci, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica del poliedrico Flavio De Paola, è in scena il varietà d’amore di ieri, oggi e domani: “TI LASCIO TRA UN POST”, con Federico Perrotta, Valentina Olla e Massimiliano Elia, per la regia di Piero Di Blasio.

Spettacolo dai toni quasi televisivi in cui la coppia Perrotta e Olla innamorati nella vita e del loro lavoro attraverseranno con grande brio la musica di tutti i tempi: dallo stornello al rap, al cabaret, il tutto nel nome dell’amore e della passione che da sempre li contraddistingue e per questo appuntamento in particolare saranno accompagnati dall’attore e musicista Massimiliano Elia.

lunedì 13 febbraio 2023

DAL 13 AL 19 FEBBRAIO A TOR BELLA MONACA


di Bianca Maria Sezzatini

La settimana del TBM offre delle narrazioni che mettono la platea di fronte la realtà: le difficoltà che l’attore incontra nel suo lavoro, la malattia dell’Alzheimer e il valore della vita. Dal 13 al 19 febbraio in scena tre spettacoli che strizzano l’occhio al senso realistico dell’esistenza per farci riflettere


Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio 2023,  prodotto da  A.P.S. “Niente fischi!…Si recita”, è in scena “QUA SIAMO SOPRAVVISSUTE”, di e con Flavia Di Domenico e Marina Vitolo. Accanto alle due attrici troviamo Francesca La Scala che cura la regia dello spettacolo. 

Da giovedì 16 a sabato 18 febbraio, prodotto da PesoPiuma Aps,  è in scena “IL FIGLIO RIUSCITO”, con Paolo Cioni che cura anche la regia del suo monologo. 

Da Venerdì 17 a domenica 19 febbraio, Pino Insegno guiderà il pubblico ne “L’ULTIMO GIORNO DI UN CONDANNATO A MORTE”, di Victor Hugo. Traduzione, adattamento e regia  di Matteo Tarasco. Musiche originali di Stefano Mainetti.

SINOSSI DEI TRE SPETTACOLI

ANTONIO CARBONE: "DIMENTICATO A MEMORIA"


di Bianca Maria Sezzatini


Da sabato 18 febbraio a venerdì 3 marzo 2023, all’ARTE BORGO GALLERY, "ad ingresso gratuito", da martedì a sabato, dalle ore 11:00 alle ore 19:00, si può ammirare l’interessantissima esposizione “DIMENTICATO A MEMORIA”, del Mo Antonio Carbone.

domenica 12 febbraio 2023

AL S. CARLO LWANGA "GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, la compagnia”Li Buattari” presenta al Teatro San Carlo Lwanga “GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA”, una commedia di Gianni Clementi per la regia di Mario Chiartosini.


SINOSSI

La storia, introdotta dalla protagonista, è un flash back che ci riporta verso la metà degli anni cinquanta. La vicenda si svolge in una modesta sagrestia di Pozzuoli dove il parroco, Don Ciro, abituato ad affrontare e risolvere i piccoli e grandi problemi dei suoi compaesani, si troverà a dover trovare la soluzione ai problemi di due sorelle: Rosa, moglie di un minatore emigrato in Belgio, a Marcinelle e Filomena, che tutti conoscono come seria e illibata.

sabato 11 febbraio 2023

SPECIALE S. VALENTINO AL TEATRO DI PULCINELLA

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 14 febbraio, San Valentino,  al Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella del poliedrico
Vincenzo De Vivo, cantante, Direttore artistico e proprietario di questa bellissima location situata al civico 11 dell'elegante Via Urbana, nel quartiere Monti, è in scena “AMORE PER SEMPRE”, una serata di bella musica con lo stesso Vincenzo De Vivo e Clelia Liquori. Lo spettacolo, con inizio alle 20:30, sarà preceduto da una degustazione gastronomica rigorosamente napoletana.

giovedì 9 febbraio 2023

I "QUANNO GOOD GOOD" AL VITALA FESTIVAL


di Bianca Maria Sezzatini

I "Quanno Good Good", ad oggi, sono considerati una delle più credibili cover band di Pino Daniele, accreditata sia dallo stesso entourage dell’artista che dalla critica.

Sabato 11 Febbraio 2023, alle ore 21.30, data molto attesa e rinviata dalla Pandemia, al Vitala Festival, la rassegna filantropica e musicale ideata e organizzata dalla poliedrica Fabiana De Rose con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive di tutte le nazionalità e provenienze, in collaborazione con il teatro “Le Salette”, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, "grande richiestatornano in concerto i “QUANNO GOOD GOOD“, storica tribute-band di Pino Daniele attiva sin dagli anni Novanta.

"FINCHÈ C’È FAMIGLIA C’È SPERANZA"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 11 e martedì 14 febbraio 2023 al Teatro Leontini è in scena “FINCHÈ C’È FAMIGLIA C’È SPERANZA” brillante, attuale e divertente commedia prodotta dal Teatro Leontini con Gianni Casser, Cristiana Morganti e Silvia Cattaneo.

SINOSSI

Una famiglia (marito moglie e figli) è impegnata con la quotidianità di tutti i giorni e, in più, con il problema dell'energia elettrica e del gas che verranno tolti in tutta la nazione.

Una girandola di situazioni comiche e paradossali per una serata da non mancare!

mercoledì 8 febbraio 2023

IMBAMBOLATI. UNA DIVERTENTISSIMA COMMEDIA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi del poliedrico Direttore artistico Sergio Ammirata per "IMBAMBOLATI" lo spettacolo presentato dall’Associazione Culturale "ROMOLO E ROMA", scritto e diretto da Valentino Fanelli con l'amichevole supervisione di Gianfranco Phino, in programma da giovedì 9 a domenica 12 febbraio 2023.

Sul palcoscenico: Ernesto Pietrella, Marco Rossi, Daniela Andreanelli, Sara Tomassi, Sabrina Pipitone, Maria Guarnieri, Luigia Serafini, Marco Vivarelli, Patrizia Maltiro, Elena Cirilli, Alba Sebastianelli, Adelaide Guarisco, Annamaria Cruciani, Giuseppe Pavoni, Fabio Rodofili, Patrizia Napoleoni, Stefano Cirulli.

TEATRO E PEDAGOGIA IN "NASCONDINO"


di Bianca Maria Sezzatini


"Nascondino” è una favola nera sulla difficoltà di essere sé stessi all’interno di un tessuto sociale dominato dalle logiche della violenza, dalla promozione della paura, dal machismo interiorizzato, dalla mancanza di comunicazione che genera solitudine.


Da martedì 14 a domenica 19 febbraio 2023, è in scena al Teatro Lo Spazio “NASCONDINO”, spettacolo di Tobia Rossi, diretto da Fabio Marchisio. Sul palcoscenico Andrea Manuel Pagella (16 anni, Genova) e Luca Vernillo De Santis (17 anni, Roma), due giovani attori under16 che danno corpo e voce ai due protagonisti "Gio" e "Mirko", unici personaggi all’interno della storia. I due ragazzi, con già diverse esperienze artistiche all’attivo, sono stati selezionati tra oltre 50 candidati in tutta Italia, dopo una lunga fase di preparazione durata 3 mesi che si è conclusa a Brescia durante una tre giorni di lavoro teatrale e pedagogico sul testo.

venerdì 3 febbraio 2023

MARIO INCUDINE TORNA IN SCENA CON BARBABLÙ


di Bianca Maria Sezzatini


Un intenso monologo, un delirio surreale di lucida follia

 

Dopo il successo della scorsa stagione lo spettacolo “BARBABLÙ” di Costanza Di Quattro, con Mario Incudine, ritorna in scena nei teatri italiani. Queste le tappe: da martedì 7 a domenica 12 febbraio 2023 al Teatro Vittoria di Roma; martedì 14 e mercoledì 15 febbraio alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti di Trieste; venerdì 24 febbraio al Comunale di Atri e sabato 25 e domenica 26 febbraio al Teatro Sannazzaro di Napoli. Le musiche originali sono di Mario Incudine, eseguite dal vivo da Antonio Vasta. Regia di Moni Ovadia.

Barbablù è una favola antica, un racconto marcatamente noir i cui contorni rosso sangue attraggono e ripugnano al contempo.

giovedì 2 febbraio 2023

DI FOSCHI E PISU, "FACCIA UN'ALTRA FACCIA"


di Bianca Maria Sezzatini


“La faccia è l’unica zona del corpo che mostriamo nuda“ A volte è inclusiva e accogliente altre è scostante, inadeguata".


Da martedì 7 a domenica 19 febbrai 2023, sul palcoscenico del Teatro de’ Servi, è in scena "FACCIA UN’ALTRA FACCIA", spettacolo di Tiziana Foschi e Antonio Pisu.

Persone, tipologie umane che ho visto passare (ma anche restare) in molti anni di questo mestiere. Facce che in scena si amplificano, diventano grottesche pur di strappare una risata, e in platea ognuno riconosce il vicino di casa, il giornalaio, il collega di ufficio, la suocera, ma mai se stesso.

RICCARDO GRAZIOSI E LALLO CIRCOSTA IN . . .


di Bianca Maria Sezzatini


A grande richiesta ritornano al Teatro Leontini "Riccardo Graziosi e Lallo Circosta" con il loro esilarante e divertentissimo show: “ASPETTANDO SHOWKKEZZE”, in programma sabato febbraio 2023, alle ore 21:00, serata da non mancare per godere delle grandi capacità comiche di due grandi artisti che, sul palco assieme, sono una vera macchina comica. 

AL CENTRALE PRENESTE TEATRO, "VIVERE"


di Bianca Maria Sezzatini


"Una riflessione sul senso del pieno e del vuoto e sull’amore che si aspetta perché salvi, si fugge, si contorce piegato dall’idea dell’utile e del vantaggio".


Per il Festival “La City è donna” di Centrale Preneste Teatro, sabato 4 febbraio 2023, in prima assoluta, è in scena “VIVERE!”. Coprodotto da BAM teatro e Nutrimenti Terrestri è l’ultimo nato da Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi, che firmano insieme anche questo loro terzo lavoro. 

Con un dialetto ibrido che ricorda il modo di parlare tipico dei meridionali ormai “romanizzati”, la pièce racconta con sarcasmo e comicità il disturbo dell’accumulo, scavando nella psicosi di una donna che si è “sepolta viva” in una casa piena di oggetti per non sentire il gelo della sua solitudine.

mercoledì 1 febbraio 2023

DA QUI NON E’ MAI USCITO NESSUNO


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023, all’Altrove Teatro Studio è in scena “DA QUI NON E’ MAI USCITO NESSUNO”, spettacolo Vincitore del Primo Premio del concorso di drammaturgia “Prosit!, scritto e diretto da Alessia Cristofanilli.

Visto dagli occhi della signora U, il mondo a cui siamo abituati e assuefatti assume sembianze stranianti, quasi mostruose. E così una semplice passeggiata al centro commerciale diventa un viaggio dentro universi bizzarri e grotteschi ai quali U si ribella, a suon di domande, provocazioni e citazioni sofisticate.

MICHELE LA GINESTRA IN "M'ACCOMPAGNO DA ME"


di Bianca Maria Sezzatini



Domenica 5 febbraio 2023, a Rocca Priora, al Teatro Comunale Le Fontanacce dei direttori artistici, Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo, è in scena, con doppia replica alle 17:30 e alle 20:30, il nuovo esilarante spettacolo di Michele La Ginestra: "M'ACCOMPAGNO DA ME".

In “M’accompagno da me”, Michele continua a giocare con il palcoscenico, che si trasforma in una cella del carcere, nella quale vedremo passare avvocati, detenuti, personaggi improbabili, tutti legati da un unico comun denominatore: i reati previsti dagli articoli del codice penale!