lunedì 16 gennaio 2023

"LUMINA". UN DUO DI MASCHERE MUTE


di Bianca Maria Sezzatini

"Uno spettacolo che somiglia ad una favola che parla di passione e dolcezza, di vita e di morte. Un duo di maschere mute che si esprimono con un linguaggio universale, accompagnate da una musica creata apposta per loro, respiro e colonna sonora".

Da giovedì 19 a domenica 22 gennaio 2023 il palcoscenico del Teatro Lo Spazio accoglie la magia di LUMINA, spettacolo creato e interpretato da Lorenzo Marchi e Roberta Sciortino.

La morte può essere anche un viaggio verso qualcosa di diverso e non necessariamente la fine di tutto. Questo accade ad un anziano pittore. Egli trascorre la sua esistenza vivendo per dipingere la sua argentea Luna, unico soggetto dei suoi quadri e poetica ossessione. Le sue giornate si snocciolano con allegria tra episodi più o meno paradossali, con figure e ospiti che si alternano brillantemente sul palco. Per il resto del tempo il pittore attende in solitudine il magico momento in cui può lasciarsi ispirare dal cielo notturno. 

Poi, ad un tratto, l’inaspettato. Un mal di cuore che lo debilita al punto da impedirgli di fare l’unica cosa che dà senso alle sue giornate: dipingere. Il pittore tuttavia, non cede e si rimette all’opera con tutta la passione di cui è capace. Guardando nel suo prezioso telescopio, assiste a qualcosa di incredibile: la Luna decide di cadere dal cielo sulla terra, piombando in casa sua. Da quell’istante inizia il capovolgimento del piano tra sogno e realtà. Sarà la stessa Luna, sotto forma umana, che riporterà il pittore davanti alla tela, incontro notturno dopo incontro notturno, gioco dopo gioco, come in un magico valzer. Il pittore adesso è pronto per l’ultimo ritratto alla sua musa, l’ultimo prima di svanire sulla terra lasciando solo un’ombra di pennello.

LUMINA
dal 19 al 22 gennaio 2023

ORARI SPETTACOLO
ore 21.00; domenica, ore 18

BIGLIETTI
intero, 15 euro
ridotto, 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
cell. 339 – 775.93.51
tel. 06 – 772.041.49
info@teatrolospazio.it


TEATRO LO SPAZIO
Via Locri, 43

Nessun commento:

Posta un commento