di Bianca Maria Sezzatini
Sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica della biondissima Luciana Frazzetto, definita dalla critica “l’erede naturale di Monica Vitti”, e del marito, il regista Massimo Milazzo, il Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora ha il grande piacere di presentare il commovente spettacolo di Claudio Boccaccini “LA FOTO DEL CARABINIERE (la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre)", dallo stesso scritto, diretto e interpretato, in programma domenica 22 gennaio 2023, alle ore 17,30.
L'attore che il 23 settembre 2016 nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati ha ricevuto il Premio Speciale Salvo D'Acquisto "per aver onorato la figura del Vice Brigadiere in Teatro" è il diretto testimone del sacrificio del giovane carabiniere. “È d'obbligo per me raccontare la storia di questo eroe affinché il suo sacrificio non venga mai dimenticato” ha affermato l'attore dopo il ritiro del premio consegnatoli dall'Associazione Ancislink.
Il 23 settembre del 1943 davanti al mare di Palidoro un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto, fu ucciso dalle SS. Il giorno prima, durante un’ispezione, era esplosa una cassa di munizioni uccidendo due soldati tedeschi. Un incidente, ma per i tedeschi l’episodio era da considerarsi un attentato e, come tale, andava vendicato con una rappresaglia. La foto del carabiniere è il ricordo vero di un protagonista della vicenda, il padre dell’autore e interprete, Tarquinio Boccaccini, che quella mattina del ’43 era tra quei ventidue uomini salvati dal gesto dell’eroico carabiniere.
Nell'estate del 1960 Claudio Boccaccini, all'epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D'Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.
La struttura narrativa ripercorre gli anni di un'Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell'autore, e attraverso una serie di istantanee di “come eravamo” compone un quadro ricco di emozioni, di nostalgia e di aneddoti esilaranti.
La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità.
SPETTACOLO
domenica 22 gennaio 2023, ore 17,30
PER INFO
mob. 348 – 929.43.68
tel. 06 – 866.156.74
TEATRO COMUNALE LE FONTANACCE
Piazzale Zanardelli (Belvedere)
Direzione Artistica: Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo
Nessun commento:
Posta un commento