mercoledì 18 gennaio 2023

A GRANDE RICHIESTA, "UN GIORNO DOPO L'ALTRO"


di Bianca Maria Sezzatini

Dopo il sold out ottenuto al Piccolo Teatro dell’Arte, nell’ottobre del 2018, il regista Corrado Scalia, "a grande richiesta", da giovedì 27 a domenica 29 gennaio 2023, ripropone sul palcoscenico del Teatro Ugo Betti (Via Elio Donato, 11), “UN GIORNO DOPO L'ALTRO", la commedia rivisitata nelle scene e nei brani musicali scritta dell’infaticabile e poliedrico Pieralberto Faina

Il testo si sviluppa attraverso i monologhi di due coniugi (
Marinella Mazzanti e Corrado Scalia) intervallati da brani musicali interpretati dal vivo da Paola Barzi e dallo stesso Pieralberto Faina, accompagnati alla chitarra da Paolo Ruggeri.

LA TRAMA
A causa di un incidente, un uomo si trova improvvisamente a vivere in un “mondo di mezzo”. La sua anima è relegata in una sorta di limbo: non sembra angosciato più di tanto, ma ben presto emerge la sua profonda sofferenza. La moglie sa che il marito non tornerà, tuttavia, nonostante siano ormai trascorsi alcuni anni, si nega a una nuova vita. È ancora innamorata di lui o è preoccupata per l’equilibrio della giovanissima e unica figlia che ancora non riesce a rassegnarsi alla perdita del padre?

Dice il regista Corrado Scalia:"Ogni volta che affronto un testo di Pieralberto Faina nella mia anima di regista si agita una ridda di emozioni e idee. La sua scrittura surreale, ironica, tragicomica ben si attaglia con la mia visione del teatro. In questo lavoro a suo tempo affidatomi dall’autore ho voluto spogliare la scena da ogni equivoco lasciando che sia la “parola” l’unica padrona, che nelle voci e nell'interpretazione degli artisti faccia di un sogno realtà e tratti la realtà come sogno".


UN GIORNO DOPO L'ALTRO
dal 27 al 29 gennaio 2023

ORARI SPETTACOLO
venerdì 27 e sabato 28 gennaio, ore 21:00
domenica 29 gennaio, ore 18:00

INGRESSO
€. 12 euro + €. 2 (tessera Associazione culturale)

PER INFO E PRENOTAZIONI
mob. 335 – 764.47.25 -  392 – 987.27.22


TEATRO UGO BETTI
Via Elio Donato, 11 (Viale Medaglie d’Oro – Zona Balduina)

------------------------------------------------------------

PIERALBERTO FAINA

Nasce ad Anzio. Svolge la sua attività culturale nella Capitale. Le sue passioni ed emozioni le esprime attraverso la scrittura, la recitazione, il canto e la pittura. Appassionato di storia antica e mitologia greca, ha collaborato con il “Nuovo Ateneo Romano” tenendo conferenze sull’Iliade e sulla dinastia Giulio-Claudia, in particolare sulla vita di Nerone. E’ stato presidente della giuria del premio “Calamaio d’Argento”, manifestazione nazionale di arte poetica. Attivo in campo teatrale come autore, ha messo in scena alcuni pregevoli lavori come “La Brocca”, e “Il Quadro Perduto” per il quale ha ricevuto il premio Aldo Nicolaj come migliore commedia amatoriale italiana per l’anno 2013. Nel 2018 ha scritto e portato in scena una emozionante commedia dal titolo “Un giorno dopo l’altro”, la cui sceneggiatura è stata pubblicata dall’editore Terre Sommerse. Ha partecipato a numerose edizioni del Premio Nazionale di poesia e narrativa “Alberoandronico” classificandosi ai primi posti e i suoi racconti sono stati inseriti nelle Antologie pubblicate dall’Associazione stessa. Nel 2017, ha autoprodotto un libro di racconti dal titolo “le Sette e una Notte”. Attualmente sta lavorando ad una trilogia calata in uno scenario storico di tremila anni fa di cui è già stato pubblicato il primo libro: “Helenasya”, una narrazione che fonde insieme fantasia e storia antica.

Nessun commento:

Posta un commento