domenica 8 gennaio 2023

DADO A TUTTO TONDO. AL TIRSO DE MOLINA


di Bianca Maria Sezzatini

Anno nuovo, vita nuova, risate nuove!!! 

Riparte la stagione del Teatro Tirso De Molina che, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellinida mercoledì 11 a domenica 22 gennaio 2023 ospita nuovamente sul palcoscenico il comico “DADO” (nella vita reale, Gabriele Pellegrini), con il suo nuovo ed esilarante show “DADO A TUTTO TONDO”,  scritto da Gabriele Pellegrini (in arte, Dado) insieme a Massimiliano EliaSul palco, ad affiancare l’attore, ci saranno due soubrettes, anch’elle a tutto tondo, in quanto attrici, cantanti e ballerine. Regia dello stesso Dado.

Essere un uomo a tutto tondo riuscendo a mettere a nudo anche i lati nascosti, è una vera sfida per chiunque. In un’epoca in cui pratichiamo la religione della “facciata”, un attore che sceglie di mostrarsi a 360 gradi, è un esibizionista delle emozioni. 

Lo spettacolo di Dado, infatti, è una grande vetrina di emozioni comiche. La versatilità che ha sempre contraddistinto l’artista, tra monologhi canzoni e personaggi, è anche questa volta protagonista ma con una nuova forma di linguaggio: la stand-up.

La ricerca dell’uomo moderno è finalizzata alla scoperta di uno specchio contemporaneo per ri-conoscere sé stesso. E l’unico specchio che riflette la vera essenza dell’individuo di oggi è l’algoritmo del telefono, il solo a sapere tutto di noi: i nostri gusti musicali e culinari, i nostri percorsi abituali, e tutte le nostre inclinazioni, anche le più nascoste.

La scenografia è costituita da uno smartphone gigante, antagonista in scena, come nella vita quotidiana dell’essere umano. Lo spettacolo mostrerà una consolidata relazione tra questo enorme cellulare e il suo piccolo proprietario… ma prigioniero allo stesso tempo.

Anche la visione dello spettacolo sarà a tutto tondo: per la prima volta in Italia, seduto tra il pubblico, ci sarà un manichino con una telecamera a 360 gradi montata sulla testa, per permettere allo spettatore da casa in possesso di visore VR, di assistere, tramite realtà immersiva, allo spettacolo, come se stesse realmente seduto in platea a teatro.

 Un nuovo esilarante show assolutamente da non mancare!


ORARI SPETTACOLO

dal mercoledì al sabato, ore 21.00 
Domenica, ore 17.30 

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 8411827


TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini

----------------------------------------------------

IL TIRSO DE MOLINA

Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni. Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.


PROGETTO ROMANITÀ

Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. 

"Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice  Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo. Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore".

Nessun commento:

Posta un commento