giovedì 27 ottobre 2022

"O SENTIMENTAL MACHINE". PRIMA NAZIONALE


di Bianca Maria Sezzatini



Venerdì 28 e sabato 29 ottobre2022, in Prima Nazionale per Romaeuropa Festival, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” (Sala Petrassi), il grande artista sudafricano William Kentridge, il compositore francese François Sarhan e l’Ensemble belga Ictus presentano “O SENTIMENTAL MACHINE”, un salto indietro negli anni Venti stalianini in Russia tra futurismo e costruttivismo. Uno spettacolo che unisce animazioni video, musica live, cinema e poesia, 
“O SENTIMENTAL MACHINE”, è stato commissionato dalla Philharmonie e da Les Théâtres de la Ville de Luxembourg. Coproduzione: Philharmonie e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Ictus. Con il supporto di Koninklijk Belgisch Filmarchief / Cinémathèque royale de Belgique.

Un’abbondanza di materiale musicale, visivo e testuale si intreccia con la velocità, l’assurdità metafisica e il montaggio concepito come arte shock per evocare gli Anni Venti staliniani in Russia tra futurismo e costruttivismo e indagare il rapporto dell’uomo con il progresso tecnico visto attraverso gli occhi dei rivoluzionari del paese.

Le animazioni video di Kentridge, il gusto retro-futiristico delle immagini e degli oggetti di scena sulle musiche originali di Sarhan, deliri scientifici sulle donne, propaganda e verbali dei processi farsa stalinisti si alternano alle squisite poesie del maestro della derisione linguistica Daniil Harms letti dallo stesso Sarhan, dando vita ad un turbolento teatro di ombre umane che corrono verso la vittoria dell’uomo nuovo.

Il nucleo originale del lavoro Telegram from the nose, creato nel 2008 alla Marian Goodman Gallery di Parigi, si arricchisce oggi di una originale prima parte: una nuova animazione video di Kentridge mostra un megafono animato e antropomorfo che seduce la segretaria di Leon Trotsky. In contrappunto, Sarhan offre una colonna sonora originale al film Interplanetary Revolution, un film d’animazione di fantascienza prodotto in URSS nel 1924 che racconta in maniera propagandistica la liberazione dell'universo dai capitalisti. Infine, il terzo materiale utilizzato è il filmato d'archivio del funerale di Stalin del 1953, immagini potenti che mostrano processioni di persone in lacrime, contadini inginocchiati nei campi, giganteschi ritratti di Stalin eretti sugli edifici, navi le cui bandiere sono a mezz'asta.

Riunendo un piccolo gruppo di musicisti su chitarra, sintetizzatore e strumenti da mendicante (strumenti ad arco “stroh” amplificati da un corno) Sarhan ha costruito un suono unico e seducente e uno stile feroce che sembra evocare gli incubi del giovane  Shostakovich. Per l'occasione, Matthieu Metzger, musicista jazz francese e inventore di strumenti a bassa tecnologia, ha costruito un instrumentarium retro-futuristico ispirato al Theremin.

Senza nascondere il suo fascino, né il suo tumulto, questo tributo è allo stesso tempo vibrante e intensamente malinconico, la musica di Sarhan alimenta questa gara verso l’installazione del terrore ma in un’ondata di frenesia e sfrenata immaginazione artistica.


O SENTIMENTAL MACHINE
Musica: François Sarhan
Film d’animazione e oggetti: William Kentridge
Con Interplanetary Revolution (1924) di Khodataev, Komissarenko, Merkulov
Testi: Daniil Harms 
Elettronica: Matthieu Metzger

CAST
Igor Semenoff: violino di Stroh
François Deppe: Violoncello di Stroh
Tom Pauwels: chitarra
Jean-Luc Plouvier: sintetizzatore
François Sarhan: attore
Matthieu Metzger: strumenti elettronici
Alexandre Fostier: suono

Georges-Elie Octors: direttore


BIGLIETTI
da 25 a 30 euro. 
https://bit.ly/3Je5NNv

PER INFO
Tel. 06 802411

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA “ENNIO MORRICONE
Via Pietro de Coubertin, 10

Nessun commento:

Posta un commento