lunedì 31 ottobre 2022

PABLO E PEDRO IN "SA ... SA ... PROVA!"


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 2 a domenica 27 novembre 2022, al Teatro Tirso de Molina del Direttore artistico Achille Mellini tornano in scena Pablo e Pedro, stavolta con uno spettacolo spumeggiante e dai ritmi concisi: SA…SA… PROVA! Già dal titolo svela la propria natura poco istituzionale, come fosse non uno show già confezionato ma un work in progress. 

venerdì 28 ottobre 2022

NON É ESCLUSO IL RITORNO. HOLOGRAM SHOW


di Bianca Maria Sezzatini


Se per una volta i grandi protagonisti dello spettacolo potessero tornare…


Lunedì 31 ottobre 2022, alle ore 21:00, Gianni Casser con l’attrice-cantante Cristiana Morganti e l’illusionista Matteo Fraziano presentano uno show unico nel suo genere. Con l'ausilio della tecnologia degli ologrammi riporteranno sul palcoscenico i grandi protagonisti dello show ed ella musica del passato. Non mancheranno divertimento, stupore ed emozioni che solo in teatro possono essere vissute. NON É ESCLUSO IL RITORNO è una produzione del Teatro Leontini.

giovedì 27 ottobre 2022

CAROSOGNANDO: UN OMAGGIO RECITAL MUSICALE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 29 ottobre 2022, il poliedrico Vincenzo De Vivo, cantante, Direttore artistico e proprietario del "Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella", la bellissima location situata nell'elegante Via Urbana, nel quartiere Monti, presenta “CAROSOGNANDO”, un omaggio “Recital Musicale” a Renato Carosone, uno dei più grandi autori ed interpreti della scena musicale napoletana ed italiana del secondo novecento. Il quintetto musicale composto dallo stesso Vincenzo De Vivo (voce), Gianmarco Bruschi (piano), Robi Rodero (basso), Giulio Barbieri (sax) e Andrea De Petris (batteria) proporrà alcuni fra i suoi più grandi successi, tra i quali: Torero, Caravan Petrol, Tu vuò fà l’americano, Maruzzella, Piccolissima serenata, Io mammeta e tu, Luna Rossa ed altri celebri brani. Lo spettacolo, con inizio alle 20:30, sarà preceduto da una degustazione gastronomica rigorosamente napoletana.

"O SENTIMENTAL MACHINE". PRIMA NAZIONALE


di Bianca Maria Sezzatini



Venerdì 28 e sabato 29 ottobre2022, in Prima Nazionale per Romaeuropa Festival, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” (Sala Petrassi), il grande artista sudafricano William Kentridge, il compositore francese François Sarhan e l’Ensemble belga Ictus presentano “O SENTIMENTAL MACHINE”, un salto indietro negli anni Venti stalianini in Russia tra futurismo e costruttivismo. Uno spettacolo che unisce animazioni video, musica live, cinema e poesia, 
“O SENTIMENTAL MACHINE”, è stato commissionato dalla Philharmonie e da Les Théâtres de la Ville de Luxembourg. Coproduzione: Philharmonie e Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Ictus. Con il supporto di Koninklijk Belgisch Filmarchief / Cinémathèque royale de Belgique.

mercoledì 26 ottobre 2022

TI VA DI SPOSARMI?: DIVERTENTISSIMA COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 27 ottobre a domenica 6 novembre 2022, è in scena la divertentissima commedia “TI VA DI SPOSARMI?”. Scritta e diretta da Danila Stalteri,  nonostante il titolo, è totalmente incentrata sul tema dell'amicizia, più che dell'amore. Sul palcoscenico, con Roberta Garzia, Danila Stalteri e Leonardo Bocci, la partecipazione di: Alessandra Nastasi, Federica Pirro, Gabriele Salvatori, Giovanni Esposito, Giuseppe Modena, Maria Lucci e Tiziana Rossi.

lunedì 24 ottobre 2022

BOOGALOO. 100° EVENTO DEL VITALA FESTIVAL


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 25 ottobre 2022, alle ore 21.00, il Teatro Le Salette (Vicolo del Campanile, 14) del Direttore  artistico Alfonso Di Vito, presenta il 100° evento del Vitala Festival la rassegna di natura filantropica in sostegno di artisti in musica e arti visive ideata e organizzata dalla poliedrica  Fabiana De RoseQuesto importante traguardo è celebrato con un concerto dei BOOGALOO, una band dinamica e versatile, con i “piedi” a Roma e il cuore a “New Orleans”. 

domenica 23 ottobre 2022

"FINO ALLE STELLE": UNA COMMEDIA MUSICALE


di Bianca Maria Sezzatini


 “E mica ti cade dal cielo, sai? La felicità, quella...te la devi conquistare"!

 

Da martedì 25 ottobre a domenica 6 novembre 2022, al Teatro de’ Servi, è in scena “FINO ALLE STELLE! Scalata in musica lungo lo Stivale", una produzione Teatro de Gli Incamminati e ARS Creazione e Spettacolodi e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, diretto da Raffaele Latagliata.

Così Tonino, cantastorie siciliano dall'animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, convincerà Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un'impresa a dir poco improbabile: scalare l'intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare...FINO ALLE STELLE!

mercoledì 19 ottobre 2022

AL TEATRO 7 OFF "TUTTI PAZZI PER MAMMA"

di Bianca Maria Sezzatini


Luciana Frazzetto, leader storico de "Le Sbandate", definita dalla critica “Maestra di risate’’ e paladina di una comicità esilarante ed incisiva, frizzante e travolgente come non mai, si presenta al Teatro 7 OFF con “TUTTI PAZZI PER MAMMA”,  una divertentissima commedia di Luca Giacomozzi per la  regia di Massimo Milazzo, in programma da mercoledì 26 ottobre a domenica 6 novembre 2022. Con lei sul palcoscenico: Nino Taranto, Paciullo e Barbara Russo.

TUTTI PAZZI PER MAMMA racconta la quotidianità di una famiglia "anormale e fuori di testa". 

lunedì 17 ottobre 2022

FLAVIO DE PAOLA IN "NOVECENTO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre 2022, al Teatro degli Audaci, sotto l’esperta direzione artistica di Flavio De Paola, va in scena “NOVECENTO”, di Alessandro Bariccoper la regia di Pablo Maximo Taddei, interpretato dallo stesso Flavio De Paola.

Tratto dall’omonimo racconto di Alessandro Baricco, Novecento narra la storia di un neonato abbandonato sul transatlantico Virginian dove viene trovato, per caso, da un marinaio di colore, Danny Boodman, che decide di adottarlo e fargli da padre. Il bambino, all’età di otto anni, rimane orfano perché il suo tutore muore a seguito di una ferita riportata durante una tempesta. 

giovedì 13 ottobre 2022

IL NUOVISSIMO CAPOLAVORO DI GEPPI DI STASIO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro delle Muse del Direttore artistico Rino Santoro per il debutto di “QUANDO C’È LA SALUTE”, la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Geppi Di Stasio, scrittore, attore, cantante e regista, in programma da venerdì 14 ottobre a domenica 13 novembre 2022. Con Geppi sul palcoscenico: Wanda Pirol, Rino Santoro, con Roberta Sanzò e anche Carlo Badolato e Marisa Carluccio.

Quando c’è la salute” è una commedia ironica che rispetta profondamente la malattia ma ironizza ferocemente su quei mali irreali, ma egualmente sentiti, che sempre sono espressione di inadeguatezza.

sabato 8 ottobre 2022

UN VIAGGIO MUSICALE TRA SOUL, FUNK E JAZZ


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Le Salette per l’esibizione del "Gerardo Del Monte Trio  feat. Marika Lermani", primo evento di questa nuova stagione di ripartenza delle attività artistiche del Vitala Festival, in programma martedì 11 ottobre 2022, alle ore 21:00.

L'incontro tra Soul, Funk e Jazz è capitanato dalla splendida voce di MARIKA LERMANI e accompagnato da GERARDO DEL MONTE (Piano), GIUSEPPE DI PASQUA (Basso) e SERGIO MAZZINI (Batteria). 

martedì 4 ottobre 2022

EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE. IL FILM

Recensione del film:
Bianca Maria Sezzatini


I mondi paralleli esistono?

Nella cultura Cyberpunk (Snow crash 1992) esiste la realtà virtuale condivisa tramite Internet dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio Avatar?

Metaverso e multiverso in che cosa  differiscono?

Il film “Everything everywhere all at once”, di Daniel Kwan e Daniel Scheinert ci darà la risposta.

Già nel ‘500 il filosofo Giordano Bruno di Nola (Napoli) ne attesta l’esistenza. Il precursore dell’idea moderna di multiverso fu proprio lui, filosofo internazionale e lungimirante che spiegò come la filosofia appartenesse al metaverso e multiverso. Dal punto di vista filosofico l’ipotesi è antica, e dimostra che la pluralità dei mondi simili alla Terra già dagli atomisti greci trovò vigore dopo la rivoluzione copernicana con la scoperta della grandezza effettiva dell’universo contenente miliardi di galassie e Giordano Bruno lo spiegò anche dal punto di vista cosmologico.

lunedì 3 ottobre 2022

AL TEATRO DEGLI AUDACI "CUORI SENZ’ACQUA"


 
di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 6 a domenica 16 ottobre 2022 il Teatro degli Audaci, sotto l’esperta Direzione artistica di Flavio De Paola, ospita la divertentissima commedia scritta e diretta da Luigi RussoCUORI SENZ’ACQUA”, con Enzo Casertano, Irene De Matteis e Alessandra Merico.

domenica 2 ottobre 2022

MADDY. EVITARE LA PAURA DAVANTI LA FINE


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 5 a domenica 16 ottobre 2022, inaugurando la Stagione 2022-2023 del Teatro Lo Spazio, debutta in prima assoluta: “MADDY. EVITARE LA PAURA DAVANTI LA FINE”, l’inedito spettacolo di Giulia Fiume, diretto da Federico Le Pera con: Sandro Stefanini nel ruolo di GIANNI; Diamara Ferrero nel ruolo di MADDY; Giulia Fiume nel ruolo di ANITA e Alessio Del Mastro nel ruolo di LORENZO.

Sinossi
Gianni, stilista in crisi, attende l’esito della biopsia, sorseggiando un martini sulla terrazza condominiale, quando si ritrova a dover salvare la vita ad una ragazza, dal look improbabile, che si direbbe prossima al suicidio. 

GLI ORSI NON ESISTONO. IL FILM

Recensione del film di:
Bianca Maria Sezzatini


Per l’articolo 21 della Costituzione italiana tutti hanno diritto di esprimere il loro pensiero con la parola, con gli scritti e attraverso ogni mezzo. La libertà di parola e di stampa sono essenziali per l’illuminazione di una persona libera e nel limitare quelli che ne detengono il potere, secondo Felix Frankfurter.

Jafar Panahi sostiene da sempre, anche rischiando in prima persona la limitazione di tale diritto pur di raccontare la storia di ogni repressione che in Iran ha vissuto sulla sua pelle da quando ha iniziato lo splendido lavoro di regista.

Opporsi al regime gli è costato il carcere, l’interdizione a lasciare il paese e a realizzare i suoi film, ma è proprio attraverso la realizzazione del film “Lo specchio” del 1977, che ha individuato la modalità di produrre altri film o meglio docufilm che sono delle testimonianze reali di ciò che succede in Iran diventando in tal modo il più bravo regista del cinema clandestino iraniano.