martedì 27 maggio 2014

"IN PIENO NEL MONDO. PALMA BUCARELLI"

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 27 a giovedì 29 maggio, Marilù Prati è in scena al Teatro Vascello con lo spettacolo « IN PIENO NEL MONDO. PALMA BUCARELLI”, di Lorenzo Cantatore, Marilù Prati, Edoardo Sassi, tratto dal libro di Lorenzo Cantatore e Edoardo Sassi "Palma Bucarelli. Immagini di una vita" Palombi Editori, Roma 2011.

Dramaturgia: Francesco Suriano
Regia: Fabio Massimo Iaquone Ideazione, realizzazione video e Interventi sonori e musicali: Fabio Massimo Iaquone, Luca Attilii
Coordinamento artistico: Angelo Bucarelli
Costumi: Roma – Accademia di Costume e di Moda scenografia: Erminia Palmieri

NOTE DI REGIA
Inizialmente la figura di Palma Bucarelli mi appariva leggera, coinvolgendomi poi come in un vortice. Quello che conoscevo di lei è cresciuto scoprendo meglio la sua personalità, la sua intelligenza acuta, il suo potere di sogno, la sua visione originale per il suo tempo come lo sarebbe ancora oggi.






L'idea di rappresentare Palma e la sua vita ha preso forma attraverso una visione impalpabile, fluida come l'inchiostro che mi è servito per tracciarla e rappresentarla. Palma è un sogno, uno dei possibili sogni di donna... Ed è ora il sogno di Marilù Prati che la farà rivivere nella dimensione scenica. Marilù/Palma con abiti eleganti fra atmosfere supportate da tecnologia, immagini e suoni che ho curato personalmente con i miei collaboratori più affezionati, Luca Attilii per i video e Erminia Palmieri per le scene.


I costumi meritano una nota particolare. Sono realizzati dagli allievi dell'Accademia di costume e moda sulla base di studi, ricostruzioni e invenzioni non meno preziose di quelle che ancora oggi distinguono gli abiti originali che Palma indossava.

Tutto il vissuto di Palma Bucarelli, tra realtà e immaginazione era la sua vita.

La mia riflessione è che nella moltitudine delle personalità c'è sempre qualcuno che si distingue per la sua originalità, che fa bene pensare che esista o che sia esistito e che continui a rimanere nella memoria. (Fabio Massimo Iaquone)

Durata dello spettacolo: 60'

Per informazioni: tel. 06 588.10.21 -06 589.80.31

TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini n. 78 (Zona Monteverde Vecchio / Gianicolo)

Nessun commento:

Posta un commento