martedì 6 maggio 2014

ACHILLE MELLINI PRESENTA "STORIA NOSTRA"

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 7 a domenica 18 maggio 2014, al Teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta la romanità attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, il direttore artistico Achille Mellini presenta la commedia brillante romanesca di Toni fornari tratta da “STORIA NOSTRA” di Cesare Pascarella, con Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Messina, Simone Leonardi, Claudia Campagnola e Roberta Albanesi, per la regia di Stefano Messina. 

LA COMMEDIA

Avete mai assistito ad una lezione di storia seduti al tavolo di un’osteria nella Roma di fine ‘800? Questo accade in “Storia Nostra”, spettacolo tratto dall’omonimo poema in versi di Cesare Pascarella, dove un gruppo di popolani ci raccontano la storia d’Italia partendo dalla fondazione di Roma fino ad arrivare ai giorni dell’unità d’Italia. 

E’ una storia raccontata con una forte carica ironica, condita dalla fervida fantasia del poeta romano, ma che segue passo passo la veridicità storica. I versi del poema sono arricchiti da canzoni scritte da Toni Fornari su musiche originali di Enrico Blatti che verranno cantate dal vivo e saranno arricchite da movimenti coreografici curati da Simone Leonardi. 

Il pubblico verrà accolto, fin dall’inizio, dai personaggi dell’osteria che offriranno loro vino e taralli, in modo da farli sentire fin da subito parte integrante dello spettacolo. Un modo originale di raccontare l’Italia all’osteria, unendo storia, musica e divertimento, dopo più di 150 anni dall’unità d’Italia. 

Per informazioni e prenotazioni: tel: 06 841.18.27 - cell: 329 561.82.23 

TEATRO TIRSO DE MOLINA 
Via Tirso, 89

Direttore artistico: Achille Mellini

Nessun commento:

Posta un commento