lunedì 27 dicembre 2021

UNA SECOND LIFE PER LA BEFANA NEW AGE

di Bianca Maria Sezzatini


Un prequel non poteva che partire dalle origini di ogni storia ed è proprio nella “Befana vien di notte 2” che si concretizza con modalità diverse, divertenti e attuali pur rispettando la storia della strega buona.

Paola Randi ha diretto sapientemente il film e il binomio “Nicola Guaglione e Menotti (pseudonimo di Roberto Marchionni)” ne hanno preparato l’ottima sceneggiaturaLa Befana che nell’immaginario collettivo è sempre rappresentata da una vecchia brutta in questo film ha, invece, come protagonista “Dolores” . (Monica Bellucci) una bellissima, dolce potentissima strega buona che dedica a sua vita ai bambini e salva Paola (Zoe Massentida un terribile rogo già acceso. 

Monica Bellucci interpreta perfettamente il ruolo e dona una scia di bellezza e luce dalla sua velocissima e fedele scopa che la porta a salvare tutti i bambini in difficoltà, fra questi c’è Paola una ragazzina di strada sempre a caccia di guai, truffaldina, che si trova, suo malgrado, a mettere i bastoni fra le ruote nei piani del perfido Barone De Michelis, un piccolo uomo gobbo ed inquietante, sempre accompagnato dal fidato e maltrattato Marmotta.

Il Barone ha un odio esagerato verso le streghe e pensando che la piccola Paola sia una di queste decide di metterla al rogo. “Dolores” la salva e, attraverso incredibili trasformazioni e numerosi guai, la porta come una brava e attenta mentore a farle comprendere che il suo destino è molto speciale e . . . magico. 

Sarà lei la nuova Befana?

La Befana è sempre la figura buona che ama i bambini incondizionatamente anche se, qualche volta, nella calza vuota, mette del carbone “non cattivo ma dolce e commestibile”. 

La sua leggenda è trattata in questo film in maniera dinamica e divertente e verace proprio “alla romana” come nei versi del noto ritornello:

“la Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana
viva viva la befana”

La leggenda contiene il messaggio di speranza, spontaneità, purezza nei desideri che solo i bambini riescono ad avere. Ed anche se in qualche episodio saranno contenuti alcuni dialoghi in spiccato dialetto romanesco lo spettatore si accorgerà che sono proprio performanti.

Un film per tutta la famiglia, da non mancare. 

Distribuito dalla 01 Distribution uscirà nelle sale il prossimo 30 dicembre 2021.

Nessun commento:

Posta un commento