sabato 25 dicembre 2021

IL VIAGGIO DI TERESA. AL TEATRO VASCELLO


di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 27 a venerdì 31 dicembre 2021, al Teatro Vascello la Fabbrica dell’Attore, con il contributo di LAZIOCREA-Regione Lazio, è in scena “IL VIAGGIO DI TERESA”. Protagonista della pièce è una delle più brave attrici del teatro italiano: Carla Cassola. Al suo fianco, Maurizia Grossi e Caterina Venturini che ne è anche autrice e regista. Artiste di lunga e articolata esperienza, si sono diplomate alla "Bottega di Gassman" di Firenze, nel 1989.

Teresa, donna sulla settantina, è colpita da una patologia di tipo progressivo.

Vitale, di buona cultura, curiosa e anticonvenzionale, con una bella famiglia costituita da due figlie, cognati e nipoti, realizza di non essere pronta ad affrontare la prostrazione di un lento declino fisico e, all’insaputa di tutti, organizza il suo viaggio in Svizzera dove è autorizzata la morte assistita, la 'dolce morte'. Fingendo quindi un viaggio di salute alle terme, Teresa prende il treno lasciando le figlie Bianca e Anita a occuparsi della casa di famiglia. Una situazione che si delineerà per le due sorelle come occasione inattesa di confessioni e dolorose rivelazioni.

Durante il viaggio Teresa trova la forza di un possibile ripensamento: “in fondo un anno…due anni di vita possono essere tanto tempo, il tempo per leggere i libri che non sono riuscita a leggere,  per dire le cose che non ho avuto il coraggio di dire… Il tempo per 'alzarsi sazi dalla tavola'”.

Che decisione prenderà Teresa?

Un dramma al femminile fatto di conflitti, sofferenza, amore, perdono; una storia di rinnovata alleanza, che ci permette, anche con tenerezza e ironia, di considerare che forse proprio un albero maturo può dare i suoi frutti migliori.

Orari spettacolo:

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, ore 21,00
venerdì, ore 17,00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 588.10.21 / 06 589.80.31
Whatsapp 340 531.9.449 Cristina; 
promozione@teatrovascello.it    


TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini, 78 
Direzione Artistica: Manuela Kustermann

-------------------------------

IL Teatro Vascello si trova nello splendido quartiere di Monteverde vicino al Gianicolo sopra a Trastevere. Con i suoi 350 posti, la platea a gradinata e il palcoscenico alla greca permette un'ottima visibilità da ogni postazione.

Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Spettacoli per Bambini, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, Festival, Rassegne, Concerti, Laboratori.

Come si raggiunge

con mezzi privati: 
Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10 tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22 ; Via R. Giovagnoli, 20.

con mezzi pubblici: 
autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871.

Treno Metropolitano:
da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello 

Nessun commento:

Posta un commento