mercoledì 29 dicembre 2021

IERI COME OGGI: ILLUSIONI PERDUTE


di Bianca Maria Sezzatini


Il film di Xavier Giannoli estrapolato dal meraviglioso romanzo di Honoré de Balzac “La Commedia umana Illusioni perdute” è ambientato nella Francia del 1820 e rispecchia le tematiche assimilabili a quelle attuali. Il dio del profitto imperversa su tutto e asfalta sentimenti, dignità, priorità umane e onestà trasformando la società in una sorta di spettacolo e della comunicazione di massa con fake news e relative trasposizioni edulcorate e intrise solo di interessi economici. Leggi ferree dal risvolto prettamente economico sono i nuovi diktat di organizzazione sociale e civile.

L’eccezionale cast composto da Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Gérard Depardieu, Salomé Dewaels, Jeanne Balibar, André Marcon, Jean François Stevenin, Louis-Do De Lencquesaing, rende alla perfezione la foto della Parigi di quell’epoca fondata sugli scandali, false verità, inganni e ambizioni che contribuiscono però alla nascita della società dello spettacolo e della comunicazione di massa.

Il giovane poeta Lucien, in un periodo buio della sua vita, decide di voltare pagina.  Lascia la tipografia di famiglia e si avvale della sua mecenate per   insediarsi a Parigi per mettersi alla prova e vedere se riesce a ribaltare le sue umili origini mai dimenticate. Nonostante una relazione pericolosa con una baronessa dopo un po’ di tempo si ritrova solo, povero e senza soldi, e pesantemente umiliato. Cercando di vendicarsi elabora articoli abilmente controversi. Si accorge così che l’unico potere che conta è quello del dio denaro e che in questa società vige la drastica e feroce legge della compravendita del potere umano.

Un film perfetto sia nella scenografia, regia, ambientazione e sublime interpretazione dei suoi attori tra i quali spicca il giovane Benjamin Voisin.

Distribuito nelle sale dal 30 dicembre da “I WONDER PICTURES E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION” il film ha avuto importanti critiche positive all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Bellissimo. Da non perdere!


Nessun commento:

Posta un commento