mercoledì 8 dicembre 2021

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 9 a domenica 19 dicembre 2021, al teatro “Le Salette”, la compagnia “Il Teatro e le Maschere”, composta da Alfonso Di Vito, Gianluca Tramice, Massimo Ascione, Mariagrazia Casagrande, Daniele Dolzi, Sergio Dolzi, Vera Francioli, Luigi Paesano, Gaetano Salviati e Sara Vitagliano è in scena con  “IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ”, commedia del 1960 scritta e interpretata da Eduardo De Filippo ispirata, come dichiarò lui stesso, dalla vita reale. Regia di Alfonso Di Vito. 

SINOSSI

Esisteva un personaggio, un certo Campoluongo, di professione commerciante di mobili, non un camorrista, ma che svolgeva, gratuitamente, la figura di “consigliere e a volte giudice” del  Ripianava i casi, risolveva controversie, ma decideva  anche le punizioni e i meriti. 

Questo è "O’ Sindaco" nella commedia, Antonio Barracano, cioè l’ autorità indiscussa «per gli ignoranti». Non è la legge, non si contrappone alla legge che «è fatta bene: sono gli uomini che si mangiano», e chi non ha «santi in paradiso» va da lui per risolvere questioni, ottenere protezioni, soddisfazioni, consigli. E lui, sentite entrambe le campane, perché: «soltanto per i morti ne suona una sola», compone e dispone.

Così, in modo preciso, il Sindaco risolve «i fatti».

Prima due amici che si sparano, poi un usuraio che costringe alla fame un padre di famiglia. Infine il «fatto» più spinoso: il figlio umiliato che vuole uccidere il padre, Arturo Santaniello, che lo ha cacciato di casa.


ORARIO SPETTACOLI
da giovedì a sabato, ore 20,30
domenica, ore 17,30

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 - 839.618.36
alfonsodivito@libero.it

EMERGENZA COVID
Il Teatro Le Salette rispetta tutte le regole per COVID-19.

ACCESSO CONSENTITO SOLO CON GREEN PASS.


TEATRO LE SALETTE
Vicolo del Campanile, 14
Direttore artistico: Alfonso Di Vito

PARCHEGGIO
Autorimessa del Falco
Via del Falco, 36 – 00193 Roma
tel. 06 - 686.42.39 / cell. 393 - 980.26.07
E-mail: autorimessadelfalco@gmail.com

--------------------------------


Ubicato nel cuore della popolare e caratteristica zona compresa tra Via della Conciliazione e Borgo Pio è servito dagli autobus 40 express, 62 e 64. La fermata Metro "linea A" più vicina è Ottaviano.

La platea conta 92 posti numerati, disposti su due livelli. Il palcoscenico, a proscenio concavo, misura 8 metri di larghezza per 6,5 metri di profondità. I camerini, alla sinistra del palco e in comunicazione con questo, sono divisi in due ambienti molto comodi e attrezzati, per attori ed attrici. La cabina di regia, frontale rispetto al palcoscenico, è provvista di tutte le strumentazioni necessarie per la gestione dell’impianto luci e riproduzione del suono. Nell’atrio antistante la sala vi è un bar riservato al pubblico ed agli artisti.

Dal 2014 è diretto da Alfonso Di Vito  regista e attore di teatro (in foto). Sul palcoscenico si alternano spettacoli di tutti i generi: dal teatro tradizionale a quello popolare romanesco, commedie brillanti di autori sia classici che contemporanei. Ampio spazio viene dato alle compagnie esterne che trovano nel Teatro Le Salette l’ambiente ottimale per tutti le esigenze artistiche.








1 commento: