sabato 19 ottobre 2019

GEPPI DI STASIO PRESENTA IL CALENDARIO 2019/'20

di Bianca Maria Sezzatini


Geppi Di Stasio (a sinistra), attore, regista e drammaturgo presenta al Teatro delle Muse di Roma del poliedrico Direttore  artistico, Rino Santoro, il calendario degli spettacoli per la stagione 2019/2020.

Primo spettacolo  in scena, dal 24 ottobre al 24 novembre, “QUATTRO QUARTI DI NOBILTÀ”, con Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio per la regia dello stesso Di Stasio, e con Roberta Sanzò.

A seguire, dal 28 dicembre al 9 febbraio ancora l’amatissimo trio Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio in “NON È UNA TRAGEDIA – ovvero Edipo c’entra poco”, (3° anno di repliche), scritta e diretta dallo stesso Di Stasio. Dal 13 febbraio al 1 marzo sul palco la Compagnia dei Bardi con “OTELLO & DESDEMONA” per la regia di Mimmo Strati. Dal 5 al 22 marzo Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò in “LO SCIUPAFEMMENE”, di Nino Marino. Dal 26 marzo al 5 aprile torna Edoardo Guarnera in “LO STRANO PAESE DEI CAMPANELLI”, di Mariella Guarnera, con  Annalena Lombardi, Mariella Guarnera. Regia di Edoardo Guarnera. Dal 16 aprile al 3 maggio gran finale con “IL CORAGGIO”, con Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi Di Stasio, scritta e diretta dallo stesso Di Stasio, e con Roberta Sanzò. Una stagione ricca di comicità e risate, scelta dagli affezionati spettatori.

GEPPI DI STASIO
Napoletano per cultura ed adozione, Geppi Di Stasio si distingue per la capacità di armonizzare contenuti sociali e comicità. Il suo teatro, di chiara matrice comica, è stato da più parti definito "Teatro che fa discutere". Inizia a recitare giovanissimo. Debutta come attore in teatro nel 1970 all'età di soli otto anni con lo spettacolo “Annella di Portacapuana” di G. Davino per la regia di Gennaro Magliulo che inaugurò il Teatro Sannazaro di Napoli. Di quel cast facevano parte attori già esperti come Ugo D’Alessio, Enzo Turco, Pietro De Vico, Luisa Conte, Lucia Valeri, nonché attori giovani come Nicola Di Pinto, Tommaso Bianco, Wanda Pirol, Giulio Adinolfi. Nelle due seguenti stagioni partecipa ad altre commedie che prevedevano ruoli per attori della sua età, fino a staccarsi dalle scene per studiare ed intraprendere l'attività di regista, formandosi al fianco di Aldo Giuffré come aiuto regista. In seguito, come regista di lavori teatrali, dirige lo stesso Giuffré, Giovanna Ralli, Gigi Reder, Lando Buzzanca, Antonio Casagrande e divi del cinema prestati al teatro come Barbara Bouchet e Rosa Fumetto. Come regista affronta riscritture e manipolazioni di testi, fino a divenire autore lui stesso. Produce oltre 40 titoli teatrali, spesso contrassegnati da una vena ironico/malinconica, ma soprattutto da una comicità graffiante.

Dal 1999 dirige la Compagnia Stabile del Teatro delle Muse di Roma, con la quale rappresenta testi inediti che lo vedono protagonista in scena, testi che alternano tradizione ed innovazione. 
Geppi Di Stasio ha partecipato ad alcuni film e serie televisive ed è stato coautore e co-conduttore di una trasmissione televisiva intitolata "Calcistica Mente", un programma sul calcio caratterizzato da ironia graffiante, teatralità e musica. Nel 2012 è stato protagonista come “voce recitante” di Pierino e il lupo di S. Prokofiev con l'orchestra sinfonica del Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila. Ha ricevuto nel 1996 il Premio Totò per la regia teatrale. Nel 2014 è stato insignito del Premio Troisi alla carriera con menzione speciale per le peculiarità artistiche e umane (Wikipedia)

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 4423 3649
TEATRO DELLE MUSE 
Via Forlì 43
Direttore artistico: Rino Santoro


SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO

dal 2 al 6 ottobre 2019
Andrea Preti presenta
3 ATTORI IN AFFITTO
scritto e diretto da Vittorio Hammarz Vasfi

dal 9 al 20 ottobre 2019
Mara Fux presenta
@!!%*?*@......ROBA DA RIDERE!!!

29 ottobre - 20 novembre 2019
15 gennaio - 19 febbraio 2020
18 marzo - 22 aprile 2020
Claudio Carluccio
NAPOLI SI RACCONTA

dal 27 novembre al 8 dicembre 2019
Quelli del Piano di Sopra presenta
PERCHÈ CAPITANO TUTTE A ME
di C. Nani - C. Giustini
con Tommaso Zevola
Regia Claudio Natili 

dal 10 al 15 dicembre 2019
L'Associazione Prize4life Italia Onlus presenta
PRIZE4LIFESHOW

dal 17 al 25 dicembre
La Compagnia Le Sirene presenta
ALADIN E LA LAMPADA MAGICA
uno spettacolo di Marco Incognito

24 marzo 2020
La Compagnia dei Bardi presenta
ROMARDENTE
Musica e Teatro di Roma

21 aprile 2020
Cesarini e Stratin presentano
COMICARIA 2020
Rassegna Corti Comici

dal 7 al 10 maggio 2020
L'Associazione culturale di volontariato - Niente Fischi - si recita!
TRE VOLTE EDUARDO
Regia di Aldo Lops

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 4423 3649
TEATRO DELLE MUSE 
Via Forlì 43
Direttore artistico: Rino Santoro

Nessun commento:

Posta un commento