lunedì 14 maggio 2018

UN UOMO È UN UOMO

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 17 a domenica 27 maggio 2018, al Teatro Vittoria / Attori&Tecnici, è in scena “UN UOMO È UN UOMO”, lo spettacolo vincitore della nona edizione della rassegna  “SALVIAMO I TALENTI - Premio Attilio Corsini”, iniziativa ideata da Viviana Toniolo, per promuovere progetti teatrali di grande qualità i cui protagonisti sono giovani registi e giovani attori, con lo scopo di aumentare le opportunità delle creatività emergenti, costruendo una vetrina dedicata ai nuovi talenti ancora sconosciuti.

“UN UOMO È UN UOMO”, prodotto da Attori & Tecnici ed inserito nella nuova stagione del Teatro Vittoria, è tratto dal testo di Brecht e rappresenta teatralmente una fredda e cinica fotografia delle conseguenze dell'imperialismo coloniale. La potente e inarrestabile forza capitalistica corrompe e strumentalizza il proletariato, fino ad annullare completamente il carattere e la personalità dell'individuo. Nell’ India del 1925, l'esercito inglese è arrivato a Kilkoa con circa centomila soldati pronti a marciare verso le frontiere settentrionali e muovere guerra contro il Tibet. Durante una serata di bagordi i tre soldati Uria, Polly e Jesse, sono costretti ad abbandonare il loro commilitone del plotone mitraglieri Jip, dopo aver distrutto una Pagoda per rubare i soldi delle elemosine. Con il rischio di essere fucilati per ordine del loro terribile sergente Bloody five, i tre si imbattono in Galy Gay, scaricatore del porto di Kilkoa, un uomo ingenuo ed incapace a dire di no.

Per i soldati la soluzione è semplice: sarà lui il nuovo Jip. All'interno del famigerato vagone-birreria della vedova Begbick, Uria, Polly e Jesse, con l'aiuto della vedova, mettono in piedi una farsa grottesca ai danni del malcapitato Galy Gay, allo scopo di trasformarlo in Jip, annullando completamente la sua personalità e omologandolo perfettamente a qualsiasi altro soldato, rimpiazzando così il loro camerata disperso. Galy Gay rappresenta la debolezza della società, l'uomo che può in qualsiasi momento essere chiunque. I soldati inglesi adoperano un lavaggio del cervello tale da indurre la loro vittima a rifiutare di proposito di essere Galy Gay. A distanza di pochi anni dalla teoria della relatività di Einstein, il drammaturgo tedesco racconta una storia terribile e comica sul potere di trasformare un uomo in un altro uomo.

UN UOMO È UN UOMO, di Bertolt Brecht
Traduzione: Giulia Veronesi
regia: Lorenzo De Liberato
cast artistico (in ordine di apparizione): Tiziano Caputo, Matteo Cirillo, Alessandro De Feo, Agnese Fallongo, Lorenzo Garufo, Stefano Patti, Irene Vannelli, Alessio Esposito, Mario Russo
musiche eseguite dal vivo da Valerio Mele e Mario Russo
musiche originali di Tiziano Caputo
scenografia: Laura Giusti
disegno luci: Matteo Ziglio
produzione: Attori e Tenici

Orari spettacolo:
dal 17 al 27 maggio 2018: ore 21
domenica: ore 17.30; 
martedì 22: ore 20; 
mercoledì 23: ore 17

Biglietti: 
intero platea 28, intero galleria 22 (compresi 3 euro di prevendita)
Ridotti in convenzione: platea 21 e galleria 18 (compresi i 3 euro di prevendita)
Promozione gruppi: 1 biglietto cortesia ogni 10 spettatori paganti (dal martedì al venerdì)

Botteghino
tel. 06 5740170 ; 065740598 
lunedì (ore 16-19), 
martedì - sabato (ore 11- 20), 
domenica (ore 11-13.30 e 16-18)
Vendita on-line e info: www.teatrovittoria.it      

Come arrivare: Metro: Piramide; Bus: 170, 781, 83, 3

Comunicazione: ARTINCONNESSIONE  
Chiara Crupi: Ufficio Stampa 
Valeria Ranieri: Ufficio Promozione

TEATRO VITTORIA / ATTORI&TECNICI
Piazza S. Maria Liberatrice, 10 (Testaccio)

Nessun commento:

Posta un commento