martedì 22 maggio 2018

E PER FINIRE LA STAGIONE...TRE GRANDI SUCCESSI

di Bianca Maria Sezzatini


È stata una stagione ricca di soddisfazioni per Vincenzo De Vivo (nella foto di apertura), il poliedrico proprietario, Direttore artistico e cantante del Piccolo Teatro Il Salotto di Pulcinella, lo spazio nel cuore del Rione Monti di Roma che, dallo scorso ottobre e fino a quest'ultimo weekend, è stato in grado di portare in scena la bellezza di Napoli e degli artisti che l'hanno da sempre omaggiata. Per l'ultimo fine settimana di programmazione tornano tre grandi successi che già negli scorsi mesi sono stati applauditi registrando il tutto esaurito: Nando Citarella, in scena giovedì 24 maggio con ‘A SOLO… E UN PO' IN COMPAGNIA’, Lucia Cassini, in scena venerdì 25 con ‘PROFESSIONE NAPOLETANI’ e Giulia Maglione, con ‘MAL DI TE’, sabato 26 maggio.


Il 24 maggio torna Nando Citarella, con lo spettacolo “A Solo... e un po’ in compagnia”, un viaggio da sud a sud nella Napoli tra classico e tradizione. Il celebre giullare della scena musicale internazionale sarà affiancato sul palco da Alessandro Patti, al contrabbasso,  e Anna Crispino. 

Rossini, Paisiello, Donizetti come anche Bovio, Di Giacomo, Rendine e tanti altri  affidano alle corde e alla voce il canto d’amore, a cominciare dalle serenate, un genere che i Maestri Musicanti, Citarella e Patti, hanno affrontato con grande autorevolezza già in altre interpretazioni "popolari" di questo progetto speciale tra classico e tradizione. Dita e corde, canto e soffi armonici s’inseguono per  ritrovarsi sui legni preziosi, riservando momenti di liricità e di drammaticità ancora sconosciute, sempre più vicine alla potenza espressiva della voce. 

Si stabilisce, tra voce e strumenti, una sorta di dialogo fitto e pieno, e il viaggio parte dal Mare Nostrum tra canti di sdegno, di passione, di sfida e d’amore fino ad alcune canzoni che, pur tratte dal repertorio leggero e popolare, sono entrate a far parte della tradizione melodica italiana.

Il 25 maggio, dopo i numerosi applausi ricevuti nel corso di questa stagione teatrale, torna Lucia Cassini con “Professione Napoletani”. L'artista, attrice napoletana con una spiccata verve comica, omaggia Dino Verde, drammaturgo, paroliere e scrittore italiano autore di grandi successi come Piove (Ciao Ciao Bambina) e Resta cu' mme entrambi scritti per Domenico Modugno. 

Lo spettacolo oltre a presentare i brani che lo hanno reso celebre parlerà di Dino Verde come uomo. I suoi lavori sono stati sempre solidamente strutturati sull’individuo alle prese con la società, sul rapporto tra la pluralità dei suoi personaggi e le necessità dell’uomo di emergere come singolo con desideri, bisogni, necessità, speranze.

Mi piace ricordare Dino Verde – afferma Lucia Cassini - come autore regista, ma anche interprete, assieme abbiamo calcato le tavole del palcoscenico e sempre con me resterà, ovunque ci sarà un sipario da sollevare”.

Il 26 maggio ritorna in scena Giulia Maglione con il suo omaggio a Pino Daniele, con lo spettacolo “Mal di te”.

Un insolito racconto in note e poesie di uno dei cantautori più innovativi e originali, che ha avuto la capacità di regalare un nuovo volto alla musica partenopea, portandola ben oltre i confini della sua Napoli…. In scena con Giulia Maglione si esibiranno Andrea Panzera (chitarra), Fabio Daniele (pianoforte), Umberto De Santis (contrabbasso e Tromba), Leonardo D'Angelo (percussioni). Si ripercorreranno, in chiave acustica e lontano dal mero concetto di cover, le tappe più significative del cammino artistico del cantautore.  Una serata in cui il coinvolgimento e l'emozione uniranno inevitabilmente palco e pubblico.

Giorni di spettacolo:
24, 25 e 26 maggio 2018

Spettacoli con degustazione menù completo:
ore 20:30Euro 25

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 06 48.23.339 - cell. 347.7327033 
email: info@ilsalottodipulcinella.com 

PICCOLO TEATRO IL SALOTTO DI PULCINELLA
Via Urbana, 11
Direttore artistico: Vincenzo De Vivo

--------------------------------------------------------------


IL SALOTTO DI PULCINELLA nasce nel 2015, per volere di Vincenzo De Vivo, (in foto) cantante, amante del Teatro e della Canzone Napoletana, nei locali di un ex ristorante nato nei primi del 900. Negli anni prima e dopo la guerra, di rimpetto all'ex ristorante c'era il famoso Teatro Manzoni dove andava in scena la rivista con Petrolini, Anna Magnani, Rascel, Macario e il grande Totò. Questi artisti erano frequentatori del ristorante antistante il teatro. Nel 1992 fu ristrutturato dai fratelli Vincenzo e Mario De Vivo e divenne ristorante Pulcinella. La particolarità del locale fu: la gestione verace napoletana fatta dai due fratelli, la semplicità degli arredi, il bianco delle pareti, e tre tele giganti, meravigliose. 

La prima ritrae la Napoli del 600. La seconda, un Vesuvio in eruzione illuminato da una luna stupenda (foto grande). Grazie al gioco delle luci, la luna e la lava sembrano vere. La terza, dal titolo "Le Guarrettelle", di Filippo Falciatore, pittore della metà dell’ottocento, raffigurante il Maschio Angioino.

Tutto ciò diede al locale un'anima Napoletana particolare, sia per le specialità gastronomiche che per le cene spettacolo e la musica rigorosamente napoletana. Fu frequentato da una clientela nota, Napoletana e non solo. Anche le anime degli artisti del teatro di rimpetto, continuavano a frequentare il nuovo ristorante PULCINELLA. Dopo tredici anni di attività ristorativa il ristorante venne chiuso per poi rinascere come PICCOLO TEATRO IL SALOTTO di PULCINELLA. Le anime di questi artisti continuavano a frequentare il ristorante, ma nello stesso tempo entravano anche nel cuore di Enzo, stimolando la sua fantasia creativa, senza uscire più. 

Gli artisti in coro, con Toto’ in prima fila, gli dicevano: “fallo diventare un piccolo teatro". Lui gli rispondeva: "ma è piccerillo". 

E loro: "nù fà nient, nun importa che è piccerillo, Enzù. È a fantasia c’adda essere grande assaie”.

( Io e Vincenzo De Vivo )

Nessun commento:

Posta un commento