giovedì 1 ottobre 2015

AL VIA LA TOURNÉE AUTUNNALE DELL’OGI

di Bianca Maria Sezzatini


Ha inizio, con venerdì 16 ottobre 2015, alle ore 20:30, presso la Sala S. Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica, la tournée autunnale dell’OGI-Orchestra Giovanile Italiana, diretta dal giovane ma già lanciatissimo direttore russo Stanislav Kochanovsky. 

Il programma è un omaggio alla terra del Maestro Kochanovsky che, nato a S. Pietroburgo, vi ha compiuto gli studi musicali diplomandosi precocemente in organo, composizione e direzione d’orchestra, per poi debuttare con grande successo nelle più importanti sale da concerto d’Europa.

L’Orchestra Giovanile Italiana è un progetto formativo della Scuola di Musica di Fiesole, che dal 1984 contribuisce alla vita musicale del nostro Paese, con oltre mille strumentisti usciti dalle sue file ed oggi impegnati nelle maggiori orchestre. 

L’apertura è affidata all’Ouverture da Ruslan e Ludmilla, che nel 1842 Mikhail Glinka traeva dall’omonimo poema epico di Puškin. Gli studi in Italia ed in Germania affinano la penna del compositore russo, che declina la scrittura operistica in un impianto modale, ricco di melodie orientaleggianti e ritmi insoliti.

A seguire, Prokof’ev, con brani dalle due suite sinfoniche tratte dalle musiche per il balletto Romeo e Giulietta (1935): la mancata rappresentazione del balletto nei tempi indicati spinse Prokof’ev ad una rielaborazione per le sale da concerto, ed il risultato mostra la notevole autonomia drammaturgica del materiale musicale, capace di ricreare il clima che fa da sfondo alla tragedia d'amore e morte dei due giovani innamorati. 

Le pagine proposte sono tra le più convincenti, poiché vi si ravvisano il magistero della scrittura, l'eleganza degli schemi formali, l’incisività ritmica, il vitalismo orchestrale, l'equilibrio tra i propositi descrittivi degli stati psicologici dei personaggi ed il procedere del dramma.

Ultima opera sinfonica di Rachmaninov (1940), le Danze sinfoniche op. 45, ne sono il testamento spirituale: una sorta di sinfonia in tre movimenti, cui la denominazione di danze giova a conferire maggior libertà formale; temi folklorici si accostano a motivi religiosi (il Dies Irae gregoriano che si affaccia nell’ultimo brano), in una scrittura ricca di dinamismo e virtuosismo orchestrale, che senz’altro metterà in luce le doti dei musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana in una serata di grande impatto emotivo.

Il concerto è patrocinato dall'Ambasciata della Federazione Russa in Italia.

Biglietti:
Platea, Euro 25,00; Gallerie, Euro 15,00
I biglietti possono essere acquistati anche presso il Botteghino Auditorium Parco della Musica Viale Pietro De Coubertin.  Infoline: tel. 06 808.20.58

Prevendita telefonica con carta di credito: Call Center TicketOne Tel. 892.101
Prevendite Esterne: Ricevitorie TicketOne abilitate

Ufficio stampa: Ruggero Crescioli
Per informazioni: 055 597.851 
oppure www.scuolamusicafiesole.it 

Responsabile Fundraising
Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.n.l.u.s.
Antonella Giacobbe

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Viale Pietro De Coubertin

Nessun commento:

Posta un commento