mercoledì 10 settembre 2014

TEATRO 7: STAGIONE 2014/2015

di Bianca Maria Sezzatini

SE SEI SAGGIO, RIDI. (Marco Valerio Marziale, 40-104 d.C.)
Il Teatro 7 è andato a cercare il nuovo slogan stagionale addirittura a cavallo tra i primi due secoli dopo Cristo; la voce del grande poeta latino Marziale sembra infatti anticipare alcuni dei tratti più importanti di questo teatro: la ricerca di una comicità intelligente e il legame con una città unica al mondo come Roma.
Il Cartellone 2014/2015 è stato costruito, come da tradizione, con l’intento di unire personaggi e spettacoli di successo con nuove proposte fresche e interessanti.
Ecco le scelte del Direttore Artistico per questa stagione, iniziando proprio dai tre appuntamenti che lo stesso Michele La Ginestra si è ritagliato in calendario, cimentandosi come attore, regista e autore.
Dal 2 al 21 dicembre in veste di regista per “Parzialmente Stremate”, commedia tutta al femminile scritta e interpretata da Giulia Ricciardi, con un cast stellare composto anche da Beatrice Fazi, Federica Cifola e Barbara Foria; subito a seguire dal 23 dicembre all’11 gennaio, compresa la notte di Capodanno, lo ritroviamo nel one-man-show “Mi Hanno Rimasto Solo… 10 anni Dopo”, con una serie di personaggi e monologhi tratti dalla sua lunga carriera, accompagnato dalle splendide voci di un quartetto vocale particolarissimo; dal 5 al 17 maggio, in coppia con Edy Angelillo, per La Matematica Dell’Amore – Radice di 2”, spettacolo che approda al Teatro7 dopo sei anni di repliche e successi in tutta Italia, per la regia di Enrico Maria Lamanna.
Appuntamento attesissimo dal 4 al 16 novembre: “Il Pellegrino”, commedia scritta e diretta da Pierpaolo Palladino, nella quale uno straordinario Massimo Wertmuller (per la prima volta sul palco del Teatro7) accompagnerà i fortunati spettatori alla scoperta di una Roma dimenticata, mettendo in scena da solo un numero incredibile di personaggi.
Dal 17 febbraio al 29 marzo, sale in cattedra l’immancabile Marco Zadra, che stavolta sceglie di cimentarsi in un super-classico della comicità contemporanea, nientedimeno che “Rumori Fuori Scena”, di Michael Frayn; il cast è composto da attori tra i più apprezzati dal pubblico del Teatro 7: Francesca Baragli, Francesca Bellucci, Fernanda Candrilli, Alessandra Cosimato, Maurizio Di Carmine, Francesca Milani, Tiko Rossi Vairo, Matteo Vacca e lo stesso Marco Zadra.
Dal 27 gennaio al 15 febbraio, un gruppo di interpreti talmente affiatati, da poter essere considerati una Compagnia-Quasi-Stabile: Sergio Zecca, Massimiliano Vado, Roberta Garzia e Vania Lai, stavolta insieme a Nick Nicolosi, interpreteranno “Festival”, scritto e diretto da un’altra immancabile, Michela Andreozzi.
Dal 18 al 30 novembre ritroviamo Massimiliano Vado e Roberta Garzia in “Ottut (tutto alla rovescia)”, di Aldo Alatri, per la scoppiettante regia di Roberto Ciufoli, altro artista che non ha bisogno di presentazioni.
Dal 14 aprile al 3 maggio torna la coppia comica di Radio Globo e di Colorado, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, interpreti della nuova commedia di Adriano Bennicelli dal titolo “I Dentici”; regia affidata a Morgana Giovannetti.
Dal 7 al 19 ottobre, sotto la direzione del grande Pietro De Silva, Gabriele Carbotti, Andrea Dianetti, Luca Paniconi, Martina Zuccarello e Cecilia D’Amico interpreteranno “Non E’ Come Sembra”, di Luca Giacomozzi.
Dal 13 al 25 gennaio un altro ritorno graditissimo: Andrea Perrozzi e Alessandro Salvatori portano in scena “Trasteverini”, scritto dal trio Perrozzi-Vergoni-Armonioso e diretto da Fabrizio Angelini.
Dal 21 ottobre al 2 novembre, la Compagnia Dell’Anello, da sempre portatrice sana di record d’incassi, in “Il Matrimonio (nella buona e nella cattiva sorte)”, commedia scritta e diretta da Mario Alessandro Paolelli.
Quattro le nuove proposte in cartellone: dal 23 al 28 settembre i Quattr’etresette in “Negozio Dell’Altro Mondo”; dal 30 settembre al 5 ottobre la Compagnia La Cantina in “Castelli Di Sabbia”; dal 7 al 12 aprile gli Attori Per Caos in “Il Letto Ovale” e dal 31 marzo al 2 aprile la Freaky Lab Company in “Point Of View”.
Da non perdere anche la Stagione degli Spettacoli per Bambini, curata come sempre con passione e intelligenza da Tiko Rossi Vairo, con la seria intenzione di educare i più piccini al teatro attraverso il divertimento, per un ormai classico sabato pomeriggio in famiglia.
A settembre iniziano anche i colloqui per i Laboratori Teatrali diretti da Sergio Zecca, che negli anni hanno contribuito a far diventare via Benevento 23… un punto di aggregazione per appassionati di ogni età.
Da segnalare che, in coda alla stagione, gli spettacoli di fine anno dei Laboratori sosterranno, con gli incassi, i progetti legati alla Teatro7 Solidarietà Onlus, ente che sostiene attività e progetti specifici anche in collaborazione con altre Onlus, dimostrando in questo senso che il Teatro7 è davvero molto più di un “semplice teatro”.
CARTELLONE SPETTACOLI 2014/2015

a cura di Michele La Ginestra

dal 23 al 28 settembre
Compagnia Quattr’etresette
NEGOZIO DELL’ALTRO MONDO
di Marco Cecili
Un’esilarante apologia contro la grande distribuzione ma anche un’invettiva feroce contro il “cliente tipo”, una commedia quindi che riguarda tutti noi, alle prese con il nostro insano modo di fare shopping. Dopo il successo della scorsa stagione con “La Fabbrica Dei Bottoni Di Sughero”, torna la Compagnia Quattr’etresette, nata proprio nei Laboratori del Teatro7.
con: Federica Battaglia, Stefania Cavagni, Marco Cecili, Giulia Carfora, Giulio Maccaferri, Marco Rossi, Angelo Targhini
regia: Andrea Martella

dal 30 settembre al 5 ottobre
Compagnia La Cantina
CASTELLI DI SABBIA
La famiglia Croccolo si troverà costretta, suo malgrado, a doversi confrontare con i propri fantasmi in quanto investita inaspettatamente da un avvenimento deflagrante ed imprevisto che aprirà scenari assolutamente nuovi e impensabili che cambieranno radicalmente la sua storia. Comicità e simpatia per una compagnia emergente ma affiatata.
con: Bernardino De Bernardis, Angela Ruggiero,  Fabio Minicillo, Simonetta Milone, Francesca Epifani, Matteo Fasanella, Ermelinda Ferraiuolo, Antonio Coppola, Valerio Giombetti, Valerio De Bernardis
scritto e diretto da Bernardino De Bernardis

dal 7 al 19 ottobre
NON E’ COME SEMBRA
di Luca Giacomozzi
Una commedia piena di equivoci e bugie, con un linguaggio tipico dei nostri tempi e delle nostre città. Una coppia al capolinea, uno sfratto e l’imprevisto arrivo di altri tre strani personaggi, sono alla base di una storia molto divertente, messa in scena da cinque giovani e talentuosi attori e diretta da un regista d’eccezione, il grande Pietro De Silva.
con: Gabriele Carbotti, Cecilia D’Amico, Andrea Dianetti, Luca Paniconi, Martina Zuccarello
regia: Pietro De Silva

dal 21 ottobre al 2 novembre
Compagnia Dell’Anello
IL MATRIMONIO (nella buona e nella cattiva sorte)
Cosa può accadere prima e dopo un matrimonio a cui nessuno presta attenzione, dove i personaggi pensano solo al rinfresco che verrà dopo, con fotografi, turisti, parenti ed amici interessati solo ad impicciarsi dei fatti degli altri? Ritorna, a grandissima richiesta, la commedia di Mario Alessandro e della Compagnia dell'Anello più rappresentata in Italia!
con: Mario Alessandro, Marta Mottola, Alessandro Frittella, Claudio Contini, Sara Miele, Pietro Clementi, Rosaria Calcagno, Tiko Rossi Vairo, Emiliano Della Bella, Antonella Salerno
scritto e diretto da: Mario Alessandro Paolelli

dal 4 al 16 novembre
Massimo Wertmuller
IL PELLEGRINO
La Roma di fine Ottocento descritta attraverso i pensieri e gli incontri di Ninetto, vetturino di un alto prelato incaricato di scortare il giovane Conte Enrico, nipote del suo Signore e ricercato dalla polizia austriaca. Massimo Wertmuller interpreta da solo 26 personaggi, mostrando un talento immenso e una totale padronanza della scena. Spettacolo imperdibile.
scritto e diretto da Pierpaolo Palladino

dal 18 al 30 novembre
Massimiliano Vado, Roberta Garzia
OTTUT (tutto alla rovescia)
di Aldo Alatri
Una coppia di attori, un divano, un baule e dieci storie per descrivere in modo ironico la società di oggi. Protagonisti di ogni storia, sempre Lui e Lei, un Uomo e una Donna, una Maschio e una Femmina, con le loro pulsioni, i loro desideri, le loro contraddizioni. Sul palco due attori bravissimi diretti da un regista che è garanzia di comicità e di divertimento.
regia: Roberto Ciufoli

dal 2 al 21 dicembre
Beatrice Fazi, Federica Cifola, Barbara Foria, Giulia Ricciardi
PARZIALMENTE STREMATE
di: Giulia Ricciardi
Accanto alla sindrome di Peter Pan, c’è quella di Campanellino. Siamo tutte un po’ “Trilly”. Sicuramente lo sono le quattro protagoniste di questa commedia: stremate dalla vita, dagli eventi e dalle responsabilità. Il matrimonio schivato di una delle quattro tirerà fuori le fragilità di ognuna di loro. Tra gag e battute, quattro splendide attrici e una regia di qualità.
regia: Michele La Ginestra

dal 23 dicembre al 11 gennaio
Michele La Ginestra
MI HANNO RIMASTO SOLO… 10 ANNI DOPO
Michele gioca con un palcoscenico vuoto e racconta al Teatro il suo sogno: poter interpretare ogni sera un personaggio diverso. Il Teatro lo ascolta e decide di diventare suo complice; apre il cassetto dei ricordi e gli fa trovare testi, costumi, musiche, per realizzare lo Spettacolo. Grandi risate per un pubblico che ha voglia di essere coinvolto.
con: Alessia Lineri, Irene Morelli, Alessandra Fineo e il M° Paolo Tagliapietra al pianoforte
scritto e diretto da Michele La Ginestra

dal 13 al 25 gennaio
TRASTEVERINI
di Andrea Perrozzi, Gianfranco Vergoni e Veruska Armonioso
Una commedia musicale che ha per protagonista l’anima di Roma. Una Roma concreta, che lavora, sogna, fatica, soffre, si arrabatta per andare avanti, crede nell’amicizia, ama la musica, e scherza su qualunque cosa. Le canzoni riprendono l’eredità melodica della tradizione musicale romana, proiettandola in un futuro ricco di contaminazioni pop.
con: Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori e cast da definire
regia: Fabrizio Angelini

dal 27 gennaio al 15 febbraio
Sergio Zecca, Massimiliano Vado, Roberta Garzia, Vania Lai, Nicky Nicolosi
FESTIVAL
E' la serata finale del Festival della Canzone Italiana nella Città dei Fiori, dove è atteso un super ospite di eccezione: JJJ,  il cantante italiano più famoso nel mondo. Battute folgoranti, colpi di scena, rivelazioni, confessioni, la fama, le suite, i camerini, il backstage, la musica, le bugie, l'invidia, il sesso e l'amore… Una commedia nata dall'amore per Broadway.
regia: Michela Andreozzi

dal 17 febbraio al 29 marzo
Marco Zadra
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
L’irresistibile e pluripremiata commedia inglese che ha fatto divertire milioni di spettatori, considerata il capolavoro comico per eccellenza. Una vera e propria “macchina di risate”, che nella frizzante e ritmica versione di Marco Zadra e con un cast di attori tra i più amati dal pubblico del Teatro7, diventa uno spettacolo assolutamente “da non perdere”!
con: Francesca Baragli, Francesca Bellucci, Fernanda Candrilli, Alessandra Cosimato, Maurizio Di Carmine, Francesca Milani, Tiko Rossi Vairo, Matteo Vacca e Marzo Zadra
regia: Marco Zadra

dal 31 marzo al 2 aprile
Freaky Lab Company
POINT OF VIEW
di Tommaso Arnaldi e Claudia Genolini
Davanti al portone del suo fidanzato, Bianca è pronta a dire il fatidico “si”, quando Aurora le passa dietro correndo e Simona spunta da un cassonetto della spazzatura. Risate, bugie e tradimenti si mescolano in un puzzle in cui l’ultima tessera è il pomo della discordia. Tre donne, tre amiche, tre visioni sull’amore: la verità è una questione di punti di vista. 
con: Tommaso Arnaldi, Francesca Bellucci, Luisa Belviso, Ludovica di Donato, Claudia Genolini
regia: Claudia Genolini

dal 7 al 12 aprile
Compagnia Attori Per Caos
IL LETTO OVALE
di Ray Cooney e John Chapman
Commedia che ci trasporta in Inghilterra per conoscere due coppie un bel po’ movimentate. Equivoci, intrecci e tradimenti generati da una lettera finita nelle mani sbagliate. Un testo brillante intriso del miglior humor inglese, nella dinamica e imprevedibile versione della Compagnia Attori per Caos.
con: Christian Trapani, Chiara Spanò, Alessia Cocco, Valerio Colangelo
regia: Luca D’Arienzo

dal 14 aprile al 3 maggio
Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi
I DENTICI
di Adriano Bennicelli
Mario e Mario sono due gemelli eterozigoti. Ben presto uno dei due Mario capisce che la sua vera natura è quella di chiamarsi Mery e giocare con le bambole. La coppia comica di Colorado e Radio Globo torna sul palco del Teatro7 per interpretare la nuova, divertentissima e, come sempre, intelligente commedia di Adriano Bennicelli.
regia: Morgana Giovannetti

dal 5 al 17 maggio
Edy Angellillo e Michele La Ginestra
LA MATEMATICA DELL’AMORE (RADICE DI 2)
di Adriano Bennicelli
Edy e Michele tornano insieme per la sesta stagione consecutiva, per ripresentare lo spettacolo che ormai è diventato un cult del panorama teatrale italiano. Tom e Gerri, un uomo e una donna: una storia d’amore, di matematica e di sentimenti. Uno spettacolo molto divertente, con risvolti dolci-amari, per sorridere e, perché no, riflettere. Un capolavoro.
regia: Enrico Maria Lamanna

dal 18 maggio
SIAMO PAROLE – LAB7 IN SCENA
spettacoli di fine anno dei Laboratori del Teatro 7
Spettacoli finalizzati alla raccolta di fondi per la realizzazione dei progetti dell’associazione Teatro 7 Solidarietà Onlus.

Orari: dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 18.00
Biglietti: intero € 22,00; ridotto € 16,00 (prevendita compresa)
Botteghino: dal lunedì al sabato 10.30-21.00; domenica: 16.30-18.00

Ufficio stampa Teatro 7: Andrea Martella

TEATRO 7Via Benevento, 23
Tel. 06.442.36.382
Direzione Artistica: Michele La Ginestra

Nessun commento:

Posta un commento