venerdì 19 settembre 2014

AL SAN GENESIO: “DAL CLASSICO AL JAZZ”

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 20 Settembre 2014, alle ore 21:00, il Teatro San Genesio inaugurerà la stagione musicale con il concerto "Dal Classico al Jazz", una esibizione di un meraviglioso trio di artisti (voce, violino, pianoforte) il cui programma sarà dedicato ad un viaggio musicale inconsueto e raffinato, un medley evocativo, riletto con unicità e abilità e che unisce celebri pagine di musica classica (Tartini, Sarasade, Saint-Saëns, Massenet...), ai grandi classici della canzone americana e del jazz (Gershwin, Charles..), alle note evocative di musical e alle composizioni scritte per le favole di Disney (Leven, Menken, Cocciante...).
Protagonista la splendida voce di Emilia Zamuner, accompagnata al violino dal magistrale Riccardo Zamuner e al pianoforte dall'affermata pianista Maria Sbeglia. Una particolarità di questo affascinante concerto, oltre all'originalità del programma, è che l’esecuzione è affidata ad una vera “famiglia musicale”, poiché la pianista Maria Sbeglia è la madre dei due giovani musicisti di grande talento Emilia e Riccardo Zamuner che annoverano già numerose esibizioni di successo in pubblico. Il trio, reduce da un tour di successo e da una recente esibizione al Teatro San Carlo di Napoli per la presentazione di questo programma, vi accompagnerà in una serata musicale di raffinato ed emozionante intrattenimento. Insomma, una serata non perdere!

PRESENTAZIONE TRIO DI ARTISTI

EMILIA ZAMUNER (VOCE) - Nata a Napoli nel 1993, sin da piccola dimostra grandi doti musicali. Inizia lo studio del pianoforte e successivamente studia canto lirico sotto la guida del soprano Marilena Laurenza; frequenta il triennio di Canto Jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli e la scuola di Teatro del Teatro delle Palme di Napoli, partecipando alla messa in scena del musical “Notre Dame de Paris”.
Ha partecipato ad uno spettacolo dedicato alle donne con l’attrice Marina Tagliaferri ed ha collaborato con diversi musicisti tra cui Marcio Rangel, Marco Sannini, Giulio Martino, Francesco D’Errico, Gianni Conte ecc.
Ha vinto il Primo Premio del Contest “Next Sound” in qualità di voce solista del gruppo “Tasso street notes”.
Pur essendo giovanissima, ha tenuto numerosi concerti in tutta Italia per importanti festival e stagioni concertistiche.
Nel 2010 è stata la voce solista della Suite Disney del compositore Scardicchio, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, nell’ambito del prestigioso Festival “Dal Barocco al Jazz” ad Anacapri.
Nell’estate 2013 è stata la voce solista - sempre con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia - in due importanti concerti a Taranto e a Matera, in ricordo di Whitney Houston.

RICCARDO ZAMUNER (VIOLINO) - Napoletano, ha iniziato lo studio del violino a 7 anni con il M° Gabriele Bernardo. Ha proseguito i suoi studi con il M° Manuel Meo e con il M° Maurizio Lo Bello al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.
Parallelamente segue master-classes tenute dai M° Salvatore Accardo, Aldo Matassa e Fabrizio Von Arx.
È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali (I premio al “Le Camenae d’Oro” a Pompei nel 2007; I premio al “Luigi Denza” nel 2008, I premio al “Nettuno d’Oro” a Cetraro nel 2009; I premio e premio speciale Inner Will al “Vincenzo Mennella” di Ischia nel 2009; I premio al “Luigi Denza” nel 2010; I premio assoluto e medaglia del Presidente della Repubblica al “Vincenzo Mennella” di Ischia nel 2010; II premio al “Premio Crescendo” di Firenze nel 2011; vincitore della borsa di studio “Il Rotary per i giovani talenti musicali” indetta dal Rotary Club nel 2011; I premio al “Luigi Denza” nel 2012).
Nel 2013 ha ricevuto il premio “Civicrazia Napoli per l’eccellenza” per la sezione Musica.
In duo violino e pianoforte ha tenuto diversi concerti in tutta Italia e nel 2012 ha suonato, da solista con l’orchestra da camera “I Suoni del Sud”, il Concerto in la min. di Bach e i Concerti di Vivaldi e Bach per 2 violini e orchestra.
Ha suonato al Teatro San Carlo di Napoli e nel maggio 2013 ha effettuato una tournèe in Spagna ottenendo grande successo di pubblico e di critica.
È componente del quartetto d’archi San Pietro a Majella, con il quale ha inaugurato la Fiera della Musica di Cremona, ha suonato al Parlamento a Roma ed ha partecipato alla serata di premiazione del Premio Internazionale della Danza a Roma, andato in onda su Rai Uno e alla trasmissione Uno Mattina in Famiglia in rappresentanza del Conservatorio di Napoli.
Fa parte dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con la quale ha suonato sotto la direzione del M° Riccardo Muti.

MARIA SBEGLIA (PIANOFORTE) - Ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi ed ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni. Successivamente ha continuato gli studi con il M° Massimo Bertucci al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Si è diplomata sotto la guida della pianista Annamaria Pennella con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. In seguito si è perfezionata con il M° Aldo Ciccolini.
È risultata vincitrice del primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha suonato per la prima rete nazionale della televisione italiana nelle trasmissioni “Voglia di musica” e “Buona Fortuna”.
Ha tenuto recitals in diverse città italiane per conto di importanti Associazioni, nonché concerti da solista con l’Orchestra Filarmonica di Skopje, con l’Orchestra da camera di Tolbuchin, al Teatro S. Carlo di Napoli dove ha eseguito il Concerto in Fa di Gershwin, a Bari con l’Orchestra Sinfonica dove ha partecipato all’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Saint-Saëns (eseguendo il Concerto op. 17 n. 1), al Teatro “Pergolesi” di Jesi, a Capri, a Roma, ecc.
Ha effettuato tournée in Jugoslavia, Polonia, Bulgaria, Germania, Svizzera.
Suona inoltre in varie formazioni cameristiche, collaborando con diversi artisti tra cui Bruno Canino, Orazio Maione, Filippo Zigante, Arturo Bonucci, Ilie Jonescu, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, Marco Zurzolo, Gianni Conte, ecc.
Dal 1991 suona in duo pianistico con il M° Umberto Zamuner. Il duo ha al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Kuwait) ed un vasto repertorio sia a quattro mani che a due pianoforti.
È docente presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ed è regolarmente invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Apertura: dalle 20.00 con Servizio buffet e assaggi disponibili.

Concerto: ore 21:00

Ingresso Concerto, incluse bevande, €. 12; Ridotto (bambini), €. 10

Si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 347-8248661

TEATRO SAN GENESIO
Via Podgora, 1 ( Piazzza Mazzini )

Direttore Artistico: Fabiana De Rose

Nessun commento:

Posta un commento