martedì 27 maggio 2014

"CAPRICCI". LA PERSONALE DI LUCA ZARATTINI

di Bianca Maria Sezzatini


RvB Arts con la sua politica di 'Accessible Art' inaugura, in Via delle Zoccolette e in Via Giulia, la mostra personale di Luca Zarattini: “Capricci”.

Vernissage e cocktail: giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2014, dalle ore 18:30 alle ore 23:00. La mostra resterà aperta fino a sabato 28 giugno orario negozio; domenica e lunedì chiuso.

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren.

Luca Zarattini è nato a Codigoro (Ferrara) nel 1984 e si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nonostante la giovane età, Zarattini ha tenuto esposizioni personali che lo hanno portato all'attenzione della critica e alla partecipazione ad importanti rassegne, con l'aggiudicazione di prestigiosi premi (Zingarelli 2010, Basilio Cascella 2011 e del Concorso 150° dell'Unità indetto dalla Prefettura di Ferrara e dall'Istituto di Storia Contemporanea).


Zarattini unisce lo studio di soggetti tradizionali con la sperimentazione dei materiali. L'incorporazione di elementi contemporanei come il cemento, la plastica, il metallo riciclato e falde di cartoni industriali non soltanto dona alla superficie dei suoi dipinti una consistenza ricca e densa ma dispone anche un intrigante dialogo tra presente e passato.



Questo dialogo continua con Capricci, dedicata alle sue ultime opere. Il capriccio indica una composizione inconsueta e fantasiosa dove l'artista si sottrae all'imitazione naturalistica e a regole compositive canoniche. Qui la libertà di realizzazione consiste nel riproporre temi classici – Barche, Nature Morte e Dettagli Anatomici – in opere che combinano elementi reali ed immaginari con la ricercatezza del segno e dei materiali.

RvB Arts è una giovane galleria romana che promuove l'Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l'arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche 'abbordabile' da un punto di vista economico.

Antiquariato Valligiano è una nota galleria romana che dal 1982, nella rinomata via Giulia, propone antiquariato italiano delle regioni alpine e non solo, tra cui mobili di ogni tipo e oggetti allegri e raffinati.

Ufficio stampa: Caterina Falomo

Michele von Büren di RvB Arts: Via delle Zoccolette, 28
Antiquariato Valligiano: via Giulia, 193

Nessun commento:

Posta un commento