venerdì 17 gennaio 2014

COMPAGNIA GLI ESCLUSI: IL MEDICO DEI PAZZI


di Bianca Maria Sezzatini


La Compagnia Teatrale
Gli Esclusi riparte nel nuovo anno con la celeberrima commedia “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, resa popolare sul grande schermo dall’inimitabile Totò. Il debutto al teatro Anfitrione di Roma (Via di San Saba n. 24 ), dal 31 gennaio al 2 febbraio.

Ecco la storia: Ciccillo, nipote dissennato, vive da anni a Napoli alle spalle dello zio Felice Sciosciammocca che sta a Roccasecca. Per spillargli sempre più soldi gli fa credere di essere studente di medicina e con questa scusa lo zio foraggia, suo malgrado, ogni suo vizio.
Ma all'improvviso, inaspettatamente, lo zio arriva a Napoli con moglie e figlia. Ciccillo, non sapendo che pesci prendere, inventa che la pensione in cui vive a sbafo è in realtà un manicomio ed i suoi ospiti sono in realtà dei pazzi che credono di essere la proprietaria della pensione, un maggiore a riposo, un musicista ecc.

L'unico sano, lo zio Felice Sciosciammocca appunto, rischia di esser preso per pazzo. Il tutto viene scoperto ed il finale è "a tarallucci e vino" come nella migliore tradizione dell'autore.

Il cast: Aniello D’Orsi (Ciccillo), Domenico Marini (Felice Sciosciammocca), Silvia Esposito (Amalia Strepponi), Roberto Lippi (Carlo – Ciro), Elio Giorgio Gaggia (Raffaele), Tommaso Castria (Maggiore), Lucia Formicola (Rosina - Margherita), Stefania Polentini (Gina De Vita), Gennaro Fenizia (Errico Pastetta), Rosa Diessa (Peppina), Vito Luongo (Michelino), Marisa D’Aquillo (Concetta) e Teresa Tufarelli (Carmela). Regia Domenico Marini. Organizzazione S. Esposito. Grafica Marco Trimaldi. Costumi Esther Fenizia Galdo. Riprese video Salvatore Guglielmino.

Orari:
venerdì 31 gennaio, ore 17:30
sabato 1 febbraio, ore 15.30;
domenica 2 febbraio, ore 21.00
www.gliesclusi.it oppure su Facebook ‘Compagnia Teatrale Gli Esclusi’

Il costo del biglietto è di 13,00 €. la riduzione per bambini fino a 10 anni è di 6,50 €. L'incasso sarà devoluto in beneficenza


Per info e prenotazioni: tel. 06 5783116

Nessun commento:

Posta un commento