martedì 30 aprile 2024

LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO

di Bianca Maria Sezzatini

C’è grande attesa al Teatro San Raffaele per “LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO” presentata dalla Compagnia “IL CILINDRO”, scritta e diretta da Pino Cormani, in scena venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024. Sul palcoscenico con Pino Cormani: Andrea Lintozzi, Arianna CicciRiccardo D’Alessandro, Pierangelo Menci, Riccardo Alemanni, Patrizia Nicolini, Alessandro Pace, Alessandro Gissi, Emiliano Paletti e Laura De Simone. Consulenza storica e religiosa di Don Marcello Castelli.

Oggi, nel 2024, può nascere un nuovo Francesco d’Assisi?


Un giovane, i suoi eccessi, la sua vanità e i suoi conflitti. Poi, la ricerca del silenzio, la rinuncia. Scoprire e condividere con gli altri la vera gioia, la semplicità ed abbracciare così l’Onnipotente Altissimo Buon Signore.


NOTE DI REGIA

Lo scopo dello spettacolo - dice il poliedrico regista Pino Cormani - è quello di comunicare ai giovani e al pubblico in generale che è possibile aspirare alla santità attraverso la liberazione dall'egoismo e la pratica dell'amore autentico e della vera libertà. Lui è il santo della gioia non nel 1200, l’epoca di Francesco d'Assisi, ma nella nostra epoca in cui vive il  Francesco  moderno, ribelle, insofferente alle istituzioni e al potere.Francesco nella sua giovinezza è stordito dalle bevute con gli amici, proprio come faceva il Santo nel 1200. Ora si stordisce in discoteche super affollate e con tutto quello che può stordire e distrarre i giovani di oggi. La storia di Francesco, la sua ribellione, può essere benissimo inserita ai giorni nostri (per questo gli attori, sono vestiti in abiti moderni) purché si abbia tanto coraggio a ribellarsi e ci si affidi a Dio, proprio come ha fatto lui, Francesco d’Assisi.



LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO
3 e 4 maggio 2024


ORARIO SPETTACOLI
Venerdì 3 maggio: ore 21:00
Sabato 4 maggio: ore 17:45

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 – 454.475.85
cell. 331 – 688.61.29 
fax: 06 – 454.476.52
E-mail: ilcilindroteatro@yahoo.it / teatrosanraffaele@gmail.com
www.teatrosanraffaele.it  


TEATRO SAN RAFFAELE
Via di San Raffaele, 6 
Direttore artistico: Pino Cormani

------------------------------------------------------------

CONOSCIAMO IL POLIECDRICO "PINO CORMANI"

Si forma artisticamente sotto la guida di Giorgio Albertazzi, continuando con Annabella Cerliani. All’inizio della sua carriera lavora con Albertazzi, Arnoldo Foà, Ugo Gregoretti, Pippo Franco. Partecipa a Festival importanti come il Festival dei due mondi di Spoleto. Come attore prende parte a molti degli allestimenti realizzati dall’Associazione "IL CILINDRO" nel corso degli oltre suoi 35 anni di attività.


L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "IL CILINDRO"

L’associazione culturale “IL CILINDRO” che da origine all'omonima compagnia, nasce nel 1989 e l’anno seguente ottiene la gestione e l’organizzazione artistica del Teatro San Raffaele, al Trullo. La Compagnia ha rappresentato nella sua storia oltre 50 spettacoli ed è stata sempre particolarmente attenta al teatro per i ragazzi  e per le famiglie. Tantissimi gli attori, alcuni dei quali oggi diventati molto famosi, che si sono alternati in oltre 35 anni di rappresentazioni.

La regia, da sempre affidata a Pino Cormani, ha puntato sempre sull'originalità dei testi e su adattamenti di grandi classici, rendendoli particolarmente fruibili al pubblico delle scuole e al tempo stesso anche al pubblico degli adulti. Migliaia e migliaia di studenti hanno partecipato alle rappresentazioni della compagnia e senza tema di smentita "IL CILINDRO" è una delle compagnie che è ai primi posti a livello nazionale per affluenza di pubblico e per qualità artistica.

Nessun commento:

Posta un commento