di Bianca Maria Sezzatini
Da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio 2024, al Teatro Trastevere è in scena “LEVIATANO”, di Riccardo Tabilio, con Diego Migeni, Stefano Patti e Gioele Rotini. Regia di Alessandro De Feo.
SINOSSI
Nel 1995 McArthur Wheeler, un cittadino statunitense senza precedenti penali, decide di rapinare una banca della sua città, in pieno giorno, a volto scoperto. L'pisodio ha ispirato una ricerca scientifica sulla stupidità umana, condotto da due studiosi della Cornell University.
Viviamo in un mondo in cui la limonata è fatta con aromi artificiali mentre il detersivo per piatti è fatto con veri limoni. Proprio il succo di limone è il motore scatenante di questa grottesca vicenda.
Una storia di straordinaria incompetenza ma anche di genio. La storia di un idiota clamoroso e al tempo stesso di un eroe visionario che non ha paura di niente perché non ha niente da perdere. In questo "mockumentary teatrale" gli attori provano a ricostruire una storia, talvolta anche inventandone i dettagli, sullo sfondo di un paese sempre più armato, razzista e fuori di testa.
APPUNTI DEL REGISTA PER LO STUDIO SUL TESTO
RICOSTRUZIONE
Mi è piaciuto lavorare cogliendo l’aspetto della ricostruzione, che gli attori dichiarano sin dall’ inizio, mettendosi a contatto col pubblico. Creare l’autenticità di questo contatto è stata l’essenza del lavoro iniziale, che parte da una presentazione vera e propria - diretta, prendendo quasi “fisicamente” il pubblico per mano, per poi gradualmente distaccarsene ed addentrarsi, senza soluzione di continuità, nella ricostruzione della vicenda McArtur Wheeler in ogni suo passaggio. La proiezione di diapositive e ritagli di giornale dell’epoca, unitamente a date ed eventi citati nel testo, coadiuva quello che convenzionalmente chiamo effetto mockumentary teatrale (che differenzio dal teatro di narrazione o altre forme simili per la dichiarata volontà degli artisti – vera o finta che sia - di ricostruire una storia realmente accaduta, seppur romanzata e teatralizzata, e le modalità con cui viene messa in scena).
IL TEMA
IGNORANZA E CORAGGIO
ORARIO SPETTACOLI
da martedì a sabato, ore 21:00
domenica, ore 17:30
BIGLIETTI
13 euro + 2 euro tessera associativa
INFO E PRENOTAZIONI
Teatro
335 – 687.46.64
328 – 354.68.47
info@teatrotrastevere.it
TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa Dé Settesoli, 3
Nessun commento:
Posta un commento