martedì 30 aprile 2024

ALLE SALETTE IL CAPOLAVORO DI EDUARDO


di Bianca Maria Sezzatini



Da venerdì 3 a domenica 12 maggio 2024, il Gruppo teatrale del Teatro Le Salette, del Direttore artistico Alfonso Di Vito,  ha l’onore di portare in scena "FILUMENA MARTURANO", il capolavoro scritto da Eduardo De Filippo nel 1946 per la sorella Titina De Filippo che rese una grande interpretazione del personaggio femminile di Filumena (in seguito fu interpretata da Regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi, Isa Danieli, Lina Sastri, Mariangela Melato, Mariangela D'Abbraccio, Vanessa Scalera) venne inserita dall'autore nella raccolta "Cantata dei giorni dispari".

A cavalcare il palcoscenico: Flora Giannattasio, Alfonso Di Vito che ne cura anche la regia, Luigi Paesano, Luigi Guida, Alessandro Esposito, Imma D’Orsi, Sara Vitagliano, Daniele Di Nezza, Sergio Dolzi, Anna Zante, M&F Proietti.


LA TRAMA

La commedia racconta di Filumena, donna matura con un passato da prostituta,  che per venticinque anni è stata la mantenuta di don Domenico (Mimì) Soriano, ricco pasticciere napoletano e suo cliente di vecchia data. Di fatto Filumena vigila sui suoi affari e amministra i beni e la casa di lui come una vera e propria moglie.

AL RUBATTINO IL DUO ACUSTICO "AKIRA MANERA"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 5 maggio 2024, alle ore 21:00, per la rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente", per una serata all'insegna della musica acustica unplugged, a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, sarà il duo acustico a due voci armonizzate "AKIRA MANERA", progetto musicale tutto italiano, ad aprire il concerto al talentuoso chitarrista australiano Kyran Daniel, musicista poliedrico che vanta di numerose collaborazioni tra cui quella con Tommy Emmanuel, vincitore di un Grammy Award nella categoria "Musica Folk Strumentale".

IL ONE WOMAN SHOW DI E CON CLAUDIA RINALDI


di Bianca Maria Sezzatini


I Direttori artistici del Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, Luciana Frazzetto, definita dalla critica “l’erede naturale di Monica Vitti”, e il regista Massimo Milazzo, continuano a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. C’è infatti grande attesa per “SENZA SANTI IN PARADISO”, in programma domenica 5 maggio 2024, alle ore 17:30, il One Woman Show di e con la bravissima Claudia Rinaldi, prodotto da Goria S.r.l. per la regia di Claudio Insegno.

SENZA SANTI IN PARADISO”, è il racconto della vita artistica di Nadia Rinaldi in trent’anni di mestiere, parallela alla sua vita privata. A 20 anni le sono stati dati gli strumenti per affrontare questo mestiere dal maestro Gigi Proietti. Nadia è una donna eclettica; un’attrice di cinema e teatro che sono la sua passione. Il suo monologo è un percorso di vita che vuole raccontare con tutte le fatiche che ha dovuto affrontare senza schieramenti politici. 

LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO

di Bianca Maria Sezzatini

C’è grande attesa al Teatro San Raffaele per “LA STORIA DI UN UOMO CHIAMATO FRANCESCO” presentata dalla Compagnia “IL CILINDRO”, scritta e diretta da Pino Cormani, in scena venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024. Sul palcoscenico con Pino Cormani: Andrea Lintozzi, Arianna CicciRiccardo D’Alessandro, Pierangelo Menci, Riccardo Alemanni, Patrizia Nicolini, Alessandro Pace, Alessandro Gissi, Emiliano Paletti e Laura De Simone. Consulenza storica e religiosa di Don Marcello Castelli.

Oggi, nel 2024, può nascere un nuovo Francesco d’Assisi?

domenica 28 aprile 2024

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN. IL FILM


recensione al film di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 30 aprile 2024 esce nelle sale cinematografiche italiane il film “C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN”, titolo originale “The Monk and the Gun”, dello sceneggiatore, regista e produttore Pawo Choyning Dorji, il primo a riuscire, nella storia del cinema buthanese, a candidarsi all’Oscar. 

Pawo Choyning Dorji si era già messo alla prova raccontando la storia del suo Paese nel primo film “LUNANA – IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO” narrando gli usi e i costumi di una popolazione, come quella dei villaggi buthanesi, che non sapeva neanche cosa fosse tecnologicamente il grande schermo.

mercoledì 24 aprile 2024

SI RIDE CON "I GENI DELLA BIRO"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 25 aprile a domenica 5 maggio 2024, si ride con  "I GENI DELLA BIRO" la divertentissima commedia di J. Tremblay con Flavio De Paola, che ne cura anche la regia, Ilario Crudetti e Nicole Mastroianni.

La commedia è una fiaba moderna, che con armonia e sarcasmo unisce le attività degli anni ’60, alle nevrosi dell’uomo contemporaneo, esaltandone i toni più comici. Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli, che con grandi difficoltà gestiscono, dirigono e producono una rivista alternativa, ma purtroppo sono costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. 

martedì 23 aprile 2024

IL 25 APRILE DELL'ARCHITETTO CESARE ESPOSITO

di Bianca Maria Sezzatini


"Alle donne dl Roma che, unite al soldati e al popolo nei giorni del pericolo estremo e dell'intrepida resistenza, difesero la Città e la Patria, soccorsero i feriti, confortarono            i morenti, tutte affrontando la morte".

Anche quest’anno l’architetto Cesare Esposito, in occasione del 25 aprile, ci vuole stupire con effetti speciali coinvolgendo ancora una volta lo spazio di piazzale Ostiense, nei luoghi della memoria. L’evento, concepito per far conoscere la storia della città di Roma e della Nazione nella cultura della Pace e della Resistenza, prevede l’oscuramento della Piramide Cestia e del Castello della piazza dal tramonto mantenendo luci di scena fornite da proiettori. 

AL TIRSO, "FUNNY MONEY. IN FUGA COL MALLOPPO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da oggi fino a domenica 28 aprile 2024, al teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, "Politeama Srl” presenta "FUNNY MONEY. IN FUGA COL MALLOPPO”, l’esilarante commedia di Ray Cooney. Sul palcoscenico, con Matteo Vacca che ne cura anche la regia, 
Elisa Pazi, Marco Fiorini, Martina Zuccarello, Eric Bastianelli, Walter Del Greco, Claudia Ferri

SINOSSI

Quante probabilità ci sono di fare sei al Superenalotto o di vincere alla lotteria? Le stesse di trovare 1.200.000,00 euro in metropolitana dentro una valigetta identica a quella che utilizzi per andare in ufficio tutte le mattine.

lunedì 22 aprile 2024

ZOOMARINE APRE LA NUOVA AREA GIURASSICA


di Bianca Maria Sezzatini


Bambini: tutti pronti a fare un salto indietro nel tempo? Arriva la nuova area giurassica, una novità 2024 targata Zoomarine.

Nel coloratissimo spazio i bambini potranno divertirsi a scalare il maestoso abete di 16 metri con 2 scivoli a spirale e kamikaze con arrampicate incredibili e lanciarsi dallo Stegosauro, tra ponti tibetani e castelli di alberi, ovviamente in totale sicurezza.

sabato 20 aprile 2024

"ALICE": DRAMMA TRA VENDETTA E PERDONO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024, all’Altrove Teatro Studio, presentato da Sycamore T Company è in scena “ALICE”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandra Schiavoni. Con lei sul palcoscenico, Caterina Gramaglia, Andrea Guspini, Angelica Accarino.

Alice è un intenso dramma che esplora i confini tra vendetta e perdono, mettendo in scena il conflitto tra due donne, due madri. Al centro della storia troviamo Emma, il cui cuore è stato spezzato dalla tragica morte della figlia Alice. Una morte violenta e brutale della quale lei ritiene responsabile il fidanzato Alex

La scena si apre su un luogo che ricorda un magazzino dismesso, claustrofobico e opprimente. Emma ha sequestrato sia il ragazzo che la madre di quest’ultimo, Marta.

venerdì 19 aprile 2024

AL TEATRO DE' SERVI, "CASALINGHI DISPERATI"

di Bianca Maria Sezzatini

Chi l’ha detto che gli uomini senza le mogli non riescono a cavarsela?

Da martedì 23 a domenica 28 aprile 2024, al Teatro De’ Servi torna in scena “CASALINGHI DISPERATI” la brillante commedia scritta da Cinzia Berni e Guido Polito, diretta da Nicola Pistoia. Sul palcoscenico: Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Valerio Giombetti e Stefano Tomassini.

SINOSSI

Le problematiche affrontate dagli uomini separati, tra spese di mantenimento, appuntamenti concordati per vedere i figli, delusioni e incertezze, raccontate in chiave ironica, sono le tematiche al centro della commedia. 

SIGNOROTTE: TRAGICOMMEDIA DALLE TINTE ROSA


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024, al Teatro Lo Spazio torna in scena “SIGNOROTTE”, spettacolo scritto e diretto da Massimo Odierna, con Viviana Altieri, Elisabetta Mandalari e Sara Putignano.


SINOSSI

"SIGNOROTTE" è una tragicommedia dalle tinte rosa incentrata intorno alla figura di tre amiche: Ada, Ida e Beta, ormai più che cinquantenni, che si ritrovano dopo tanto tempo in occasione dei funerali del marito di una della tre. Un viaggio tra ricordi cupi e promesse fatte che rivelerà un passato nero, violento e ambiguo. 

giovedì 18 aprile 2024

L'ULTIMO RECITAL. IL DELICATO OMAGGIO DI ZADRA


di Bianca Maria Sezzatini


I Direttori artistici del Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, Luciana Frazzetto, definita dalla critica l’erede naturale di Monica Vitti, e dal marito, il regista Massimo Milazzo, continuano a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. 

Domenica 21 Aprile 2024, alle ore 17:30, a salire sul palco del Teatro  è Marco Zadra con “L’ULTIMO RECITAL”, lo spettacolo da lui critto, diretto e interpretato, un delicato omaggio a papà Fausto e a mamma Marie Louise, entrambi pianisti di fama internazionale. Una storia di vita. Un viaggio nel tempo Un inno all’amore. 

UN FINE SETTIMANA TRA COMICITÀ E ILLUSIONISMO


di Bianca Maria Sezzatini


Un altro indimenticabile  fine settimana al Teatro Leontini. Sabato 20 aprile 2024, per il Varietà comico romano, a salire sul palco del teatro, Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio, due campioni di successi. Le grandi doti artistiche di Luciana Frazzetto, definita dalla critica l'erede naturale di Monica Vitti, e la potente voce di Sandro Scapicchio, arricchita dalle stupende melodie romane da lui suonate, si integrano alla perfezione per regalare al pubblico una serata all'insegna della comicità. Impossibile mancare a questo appuntamento con i due grandi performer!

mercoledì 17 aprile 2024

AL TEATRO TRASTEVERE, "LEVIATANO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 24 aprile a domenica 5 maggio 2024, al Teatro Trastevere è in scena “LEVIATANO”, di Riccardo Tabilio, con Diego Migeni, Stefano Patti e Gioele Rotini. Regia di Alessandro De Feo.

SINOSSI

Nel 1995 McArthur Wheeler, un cittadino statunitense senza precedenti penali, decide di rapinare una banca della sua città, in pieno giorno, a volto scoperto. L'pisodio ha ispirato una ricerca scientifica sulla stupidità umana, condotto da due studiosi della Cornell University

martedì 16 aprile 2024

EMMA GORDON & ADRIANO RUSSO IN CONCERTO


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 Aprile 2024, alle ore 21:30, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva”, ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose,  è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vitoil concerto del duo formato da Emma Gordon (voce) e Adriano Russo (chitarra, voce): BEST DUETS OF ALL TIMEQUANDO DUE VOCI SI INCONTRANO”. 

La fusione dei loro stili ha portato alla creazione di un repertorio a due voci.  E per questa occasione il duo ha selezionato i migliori duetti di tutti i tempi, coprendo oltre tre decadi di musica, dal pop al soul passando per il folk-country e le sonorità degli anni 80, con arrangiamenti accattivanti.

LA LEZIONE SPETTACOLO DI GABRIELE GUARINO


di Bianca Maria Sezzatini


L’attore non è attore, ma un amico sconosciuto che ti accoglie nel suo salotto, il teatro, non appena ti vai ad accomodare dopo aver pagato il biglietto. Il clima non mira a creare l’illusione scenica, una separazione netta tra la performance e il dibattito, per cui l’attore non ha motivo di esistere in quanto tale se non in veste di veicolo di informazioni e archeologo narrativo. 


Domenica 21 aprile 2024, al Teatro San Carlo Lwanga, Gabriele Guarino è in scena con la sua lezione-spettacolo dedicata “AH SI CERTO, LA COMMEDIA DELL’ARTE”. 

"NOTTURNO". IL RECITAL TEATRALE MUSICALE

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2024, è in scena il recital teatral musicale sul "NOTTURNO" di Gabriele d' Annunzio con Caterina Vertova, Milo Vallone, che ne cura anche la regia, e la partecipazione del fisarmonicista Vincenzo De Ritis.

Nell’anno del centenario dell’edizione definitiva (1921) del capolavoro dannunziano, il centro di produzione ha curato l’allestimento del recital che rende omaggio a questo capolavoro della letteratura italiana. L’opera fu composta a Venezia nel 1916 mentre il poeta e prosatore era fermo immobile e temporaneamente cieco per via di un grave incidente aereo accorso durante una manovra della I guerra mondiale.

PER IL TEATRO IN LINGUA INGLESE, "WE CARE"

di Bianca Maria Sezzatini


Nell’ambito della rassegna di teatro in lingua Inglese, al Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, da mercoledì 17 a martedì 21 Aprile 2024, la compagnia filantropica “Wonderwall Entertainment” è lieta di presentare, per la prima volta in scena,  l’atto unico “WE CARE”, opera originale dell’autore Shane Harnett. Sul palcoscenico, in ordine di apparizione: Jonathan Hedley, Camilla Mazzitelli, Rishad Noorani e Shelagh Stuchbery che ne cura anche la regia.


SINOSSI 

A e B sono due colleghi e amici che lavorano nell'istituto benefico chiamato “WE CARE.” Il loro rapporto viene messo alla prova quando ad A viene chiesto di modificare un importante documento.

lunedì 15 aprile 2024

IL CONCERTO DEL TRIO DI CRISTIANO FATTORINI


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 19 aprile 2024, per Sopra c’è Gente”, la rassegna di musica d'autore, Fabrizio Emigli, Direttore artistico dello spazio polifunzionale "Antica Stamperia Rubattino", presenta il concerto "NUVOLE ED ALTRI ISTANTI" del trio musicale di Cristiano Fattorini (voce e piano) composto, in una nuova formazione, da Juan Carlos Albelo Zamora al violino, armonica a bocca e flicorno e Stefano Cesare al contrabbasso. Ospite della serata "Ophelia", giovane talento e figlia di Cristiano Fattorini

LE NECROPOLI ETRUSCHE DI TUSCANIA (VT)

di Bianca Maria Sezzatini


Un calendario di visite guidate per immergersi nello splendore e nel mistero delle cittadelle dei morti etrusche


Le necropoli etrusche di Tuscania sono un patrimonio conosciuto in tutto il mondo e che, da tutto il mondo, attirano visitatori. Da domenica 14 aprile a domenica 22 dicembre 2024, con la gestione Promo Tuscia, è possibile visitarle secondo un calendario prestabilito. Due aperture mensili con servizio di guida e partecipare agli eventi che vengono di volta in volta organizzati per la valorizzazione di questo incredibile patrimonio storico. Un patrimonio che recentemente è stato anche protagonista di un film, "La Chimera" (2023), premiato al  Festival di Cannes e in altre numerose kermesse internazionali. Protagonisti della storia i cosiddetti “tombaroli”, i ladri di reperti storici, che per anni hanno razziato le necropoli che non erano ancora state rinvenute. Secondo gli archeologi infatti ancora oggi il territorio di Tuscania è ricco di scoperte da compiere: tanti segreti e tanti tesori si trovano ancora nel ventre della Tuscia.

STORIA DI UN CLOWN CHE NON SA COME SI MUORE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, il palcoscenico del Teatro Kopò accoglie “UNA NIT - Storia di un clown che non sa come si muore”, di e con Riccardo Forneris. In scena un uomo raffreddato. Accanto a lui un telefono.

Driiin!

Da una chiamata inizia il viaggio tragicomico, tra surrealismo e realtà, un viaggio dal giorno alla notte con foglie ed ombrelli. La morte si avvicina, lo chiama al telefono, bussa alla sua porta, lui non sa che fare, non sa come prendere la notizia, non sa come vestirsi, se deve esserne felice o averne paura, chiede tempo, non ci crede.

sabato 13 aprile 2024

FONTANA & REGGENTE IN "TANTO TEMPO MÀ..."


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024, al Teatro Lo Spazio,  “a grande richiesta” tornano in scena Attilio Fontana e Emiliano Reggente con il loro nuovo spettacolo “TANTO TEMPO MÀ: LA FINE DEL MONDO IN 80 MINUTI”.

Attilio Fontana ed Emiliano Reggente, attraversano la storia del mondo, dall’uomo primitivo all’iper futuro dominato dall’intelligenza artificiale. Tramite uno “zapping” temporale sfrenato, i due ci racconteranno i conflitti dell’essere umano, catapultandosi in una carrellata caleidoscopica di epoche, personaggi e archetipi.

LE NUVOLE BAROCCHE IN "L'AUGURI PIÙ BELLI"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Aniene per lo spettacolo "L'AUGURI PIÙ BELLI" in scena domenica 21 aprile 2024, alle ore 18:00, in occasione del  compleanno di Roma, il suo 2.777mo, in cui il concerto incontra il teatro. Un evento che mette insieme le canzoni dedicate a Roma nostra eseguite da “Le Nuvole Barocche” il Gruppo acustico di e con Giovanni Bocci (voce e tromba), Luca Menicucci (chitarra e voce), Violetta Sala (flauto) e Teresa Marino ( voce). La Band sarà accompagnata dagli attori della “Compagnia Stasera Pare Brutto” che realizzeranno quadri interpretativi per  viaggiare con la mente ai tempi di Rugantino. A recitare con loro anche Claudio Germano di RDS.

giovedì 11 aprile 2024

14 APRILE 2024: GIORNATA SPECIALE A ZOOMARINE


di Bianca Maria Sezzatini


14 aprile 2024: giornata speciale a ZOOMARINE, in collaborazione con Turtle Island e il Cites della Guardia di Finanza gruppo Fiumicino, per salvare dall’estinzione la più piccola specie di testuggine ed inaugurare la più grande area d’Europa dedicata a quelle africane. Salvare dall'estinzione la più piccola specie di testuggine esistente (Kinesternon voati) endemica del Messico, che vive in zone umide e paludose ed è tra le specie più in pericolo (ne rimangono meno di 500 individui ed è classificata come "gravemente minacciata").

mercoledì 10 aprile 2024

IL TEATRO LEONTINI COMPIE 10 ANNI. AUGURIIIII!

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 13 aprile 2024, alle ore 21:00, grande festa al Teatro Leontini per i suoi 10 anni di attività. Ebbene sì! Sono trascorsi 10 anni dal suo primo spettacolo e non possiamo certo mancare all'appuntamento con questo "GRAN GALÀper ridere, emozionarci e stupirci, ancora una volta, tutti assieme.

Il "GRAN GALÀ" di sabato ripercorrerà 10 anni di spettacoli e iniziative “in sala” che hanno reso importante a Roma il Teatro Leontini che ha fatto dell'innovazione e della qualità degli artisti il luogo dove poter trascorrere delle serate indimenticabili.

La serata sarà densa di ospiti, alcuni anche sul palco, per festeggiare questo importante traguardo, sarà presentata dal Direttore Artistico Gianni Casser accompagnato da Cristiana Morganti

martedì 9 aprile 2024

FANTABACI AL FANTASTICO MONDO


di Bianca Maria Sezzatini


Il bacio è il gesto romantico che più di tutti ha ispirato, ed ispira, scrittori, sceneggiatori, poeti, artisti. Per celebrarlo il Castello Di Lunghezza ha deciso di aprire il suo magico portale ad un evento speciale "FANTABACI AL FANTASTICO MONDO", in omaggio alla Giornata Internazionale del Bacio. La ricorrenza coinvolgerà principesse e supereroi protagonisti di tante avventure che hanno scelto di festeggiare questo atto d'amore, domenica 14 aprile 2024.

SHARE YOUR LIGHT! VERA E PROPRIA ESPERIENZA


di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 12 a martedì 30 aprile2024,  torna “ROMA GLOCAL BRIGHTNESS”, il festival in forma di exhibition di light art, urban light e video illuminazioni, prodotta da Luci Ombre e diretta da Diego Labonia, che dal 2015 porta a Roma opere di luce site specific firmate da artisti visivi e light designer nazionali e internazionali.

Il ”lightmotiv” di quest’anno è "SHARE YOUR LIGHT!", espressione di una vera e propria esperienza più che di un evento tradizionale. L’ obiettivo infatti è quello di  diffondere la cultura della light art, non solo per i suoi valori puramente estetici, ma soprattutto relazionali ed esperienziali. RGB propone dunque l’illuminazione artistica urbana come un linguaggio alternativo che possa aprire e favorire il confronto con l’altro.

Artisti 

BLIVET; YASUSHIRO CHIDA; DIEGO LABONIA; ALESSANDRO LUPI; MALOMBRA; MEDIAMASH: MOZZARELLA LIGHT; IGOR RENZETTI E LORENZO BRUNO; UNTERWASSER; QUIET ENSEMBLE.

"NON E’ UNA TRAGEDIA". AL TEATRO DELLE MUSE


di Bianca Maria Sezzatini


Edipo c’entra poco. O, forse, c’entra eccome. Fate un po’ voi! 


Al Teatro delle Muse del Direttore artistico, Rino Santoro, torna "a grande richiesta" da giovedì 11 aprile a domenica 5 maggio 2024, NON E’ UNA TRAGEDIA (Ovvero, Edipo c'entra poco)", la commedia scritta, diretta e interpretata da Geppi Di Stasio. Con lui sul palcoscenico i bravissimi Wanda Pirol e Rino Santoro


SINOSSI

Oreste, Attilio e Renata sono i protagonisti di un comico intreccio psicologico. Lei, analista di successo, molto “ricercata”, suo marito Attilio, ingegnere informatico non si sa bene se fallito o di successo, dipende; e Oreste, uomo solo per scelta degli altri ma, probabilmente, per responsabilità sua, in cerca di brividi da tempo dimenticati. 

ALL'ANTICA STAMPERIA RUBATTINO I "SONIDUMBRA"


di Bianca Maria Sezzatini



Venerdì 12 aprile 2024, alle ore 21:00, per la rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente", a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, sono i "SONIDUMBRA", un gruppo attivo dal 1997, che si occupa dello studio e riproposta della musica della tradizione umbra. Il gruppo è composto da Barbara Bucci alla voce e percussioni; Gabriele Russo al violino, chitarra battente, mandolino e nickel arpa; Marco Baccarelli alla fisarmonica e organetto; Silvio Trotta al mandoloncello, chitarra battente e voce; Alessandro Bruni alla chitarra e chitarra basso.

domenica 7 aprile 2024

TANTISSIMI COLPI DI SCENA IN "LA STRANA COTTA"


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 11 a domenica 21 aprile 2024, al Teatro Golden è in scena "LA STRANA COTTA" spettacolo di e con Francesca Nunzi e Danilo De Santis che ne cura anche la regia, prodotto da A.T.P.R. Ass. Teatri per Roma.

Al centro del nuovo spettacolo di Francesca Nunzi e Danilo De Santis  è l'amore, una divertentissima commedia in cui esiste una regola non scritta: “al primo appuntamento è vietato parlare dei propri ex”. Danilo, però, si ritrova costretto a farlo.

sabato 6 aprile 2024

"GLI AMORI DI PUCCINI": CONCERTO LIRICO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Marco Vannini di Ladispoli per il concerto lirico “GLI AMORI DI PUCCINI”, in programma sabato 13 aprile 2024, alle ore 18:00, dedicato in onore del centenario del grande compositore italiano, Giacomo Puccini, dalla soprano Emanuela Quartullo e dal tenore Fabio Andreotti. Al pianoforte il maestro concertatore Rosalba La Presentazione. Regia e allestimento di Alberto Pammolli.

Il programma del Concerto prevede l'esecuzione dei eseguiti brani musicali:

"BLU": IL RITMO AFFASCINANTE DEL FLAMENCO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024,  le atmosfere e il ritmo affascinante del flamenco invadono l’Altrove Teatro Studio con lo spettacolo di Francesca Stocchi, diretto da Lisa Colosimo: “BLU”.  Sul palcoscenico con Francesca Stocchi, Vicente Gelo, Sergio Varcasia, Pasquale Ruocco e Francesco Perrotta

Il blu è il colore che, nell’immaginario comune, meno si accosterebbe al Flamenco. Ed è questa, forse, la prima “sfida comunicativa” dello spettacolo. Magari il rosso lo richiamerebbe di più, così com’è anche per il teatro ma questi sono solo cliché. È inoltre curioso come lo si associ subito alla sua origine spagnola, ma poi lo si confonda spesso col meraviglioso Tango, che però è argentino e si balla in coppia!

BLU non è una lezione di cosa sia davvero il Flamenco ma, certamente, è la forte volontà di esprimerlo e approfondirlo; è il desiderio di far arrivare le sue complessità stilistiche, la sua carica emotiva, l’indiscutibile espressività sonora.

QUASI QUASI CI RIPENSO. ESILARANTE COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 9 a domenica 21 aprile 2024, al Teatro de’ Servi debutta in prima assoluta “QUASI QUASI CI RIPENSO”, la nuova commedia scritta da Gianni Quinto, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi con la regia di Andrea PalottoSul palcoscenico: Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi.


SINOSSI

È tutto pronto, Riccardo e Greta stanno per sposarsi, manca solo un’ultima formalità: andare da Don Gino, in canonica, e rispondere alle domande del “processetto”. Come in un tribunale, la coppia dovrà rispondere ai quesiti di un’antica procedura per verificare che le intenzioni dei futuri sposi siano in linea con i dettami della Chiesa e che non ci siano impedimenti di alcun genere. Don Gino, però, tutto è tranne che un prete che si accontenta di semplici risposte confezionate.

giovedì 4 aprile 2024

TORNA ON THE ROAD IL “PET CAMPER TOUR”


di Bianca Maria Sezzatini


Campagna educativa e solidale contro l’abbandono, per la tutela dell’ambiente e per la sicurezza stradale con Anas, Polizia e Carabinieri.


Per il quarto anno consecutivo la campagna educativa e solidale si snoderà attraverso alcune tappe che vedranno il coloratissimo camper a 4 zampe protagonista di un progetto green e itinerante dalla parte degli amici a quattro zampe e di quelli selvatici che, in entrambi i casi, possono circolare liberamente sulle strade spesso con il rischio di drammatiche collisioni per gli automobilisti che non guidano con prudenza. L’iniziativa organizzata dall’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo, si avvale del patrocinio di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) e Fnovi e della collaborazione di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, che permettono un importante lavoro di squadra nell’affrontare temi delicati con il fine di sensibilizzare adulti e bambini e coinvolgerli tra esperienze sensoriali, laboratori, giochi e quiz a tema. 

ROMA RACCONTA E CANTA


di Bianca Maria Sezzatini



C’è grande attesa al Teatro Roma per "ROMA RACCONTA E CANTA" in programma sabato 6 aprile 2024, alle ore 17:30, una passeggiata tra canzoni e poesie in compagnia di Rita Forte e Pietro Longhi. Un omaggio alla più bella città del mondo; un viaggio appassionante alla scoperta della tradizione romana per celebrare lo splendore della Capitale attraverso i suoi più grandi artisti. Regia di Silvio Giordani.

martedì 2 aprile 2024

RITRATTO MESSICANO DELLA MITICA TINA MODOTTI


di Bianca Maria Sezzatini



Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, all’Altrove Teatro Studio è in scena FINO ALL'ULTIMO SGUARDO - RITRATTO MESSICANO DI TINA MODOTTI”, uno spettacolo di teatro-canzone tratto dal romanzo di Pino Cacucci, con la regia di Nicola Zavagli.

Sul palcoscenico una cantautrice, Chiara Riondino con la sua chitarra e un’attrice, Beatrice Visibelli, come voce narrante, insieme per comporre un ritratto della mitica Tina Modotti, donna straordinaria, grande attivista politica, grande fotografa.

ALL'ANTICA STAMPERIA, ANDREA TARQUINI


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21:00, per la rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente", a salire sul palco dell’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, è ANDREA TARQUINI, cantautore e chitarrista acustico romano. Nella sua carriera artistica ha pubblicato tre dischi e venerdì avremo il piacere di conoscerlo. Una serata di bella musica assolutamente da non perdere!

"DONNE DONNE ETERNI DEI!"


di Bianca Maria Sezzatini



La stagione teatrale del Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico direttore artistico Roberto Bencivenga, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 presenta “DONNE DONNE ETERNI DEI!”, di e con Francesca Ripari, un divertentissimo monologo, assolutamente da non mancare, intorno al mondo femminile descritto attraverso vari ritratti di donne del nostro tempo. Supervisione alla regia di Roberto Bencivenga

AL TEATRO DEGLI AUDACI "FINALE DI PARTITA"


di Bianca Maria Sezzatini



Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 4 a domenica 21 aprile 2024, è in scena “FINALE DI PARTITA”, il capolavoro di Samuel Beckett. Sul palcoscenico: Flavio De Paola, Ilario Crudetti, Emiliano Ottaviani e Serena Renzi. Regia di Flavio De Paola.

SINOSSI

Hamm, cieco e paralizzato giunto al termine della sua esistenza, è  il pezzo del re in un metaforico finale di partita dove viene continuamente messo sotto scacco dagli altri personaggi, primo tra tutti Clov, il suo servitore. Attraverso un incalzante botta e risposta i due tessono la trama di relazioni complesse e disperate, in cui bisogno e convenienza si intrecciano oltrepassando i confini della buona coscienza. Con loro vivono i genitori di Hamm, la madre Nell e il padre Nagg, che, ridotti a tronchi umani e inadatti alla vita, vegetano all’interno di due bidoni della spazzatura,  come a simboleggiare una degenerazione umana che non ammette deboli o che addirittura li classifica “piaghe sociali”.

UNA LADRA PER AMICA: UNA BRILLANTE COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


I Direttori artistici del Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, Luciana Frazzetto, definita dalla critica l’erede naturale di Monica Vitti, e dal marito, il regista Massimo Milazzo, continuano a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico. Domenica 7 Aprile 2024 ore 17:30 e replica straordinaria alle ore 20:30, portano in scena “UNA LADRA PER AMICA”, una brillante commedia con due bravissime attrici: l’autrice e interprete, Luciana Frazzetto ed Elisa Torri. Regia di Massimo Milazzo.

SINOSSI
La commedia descrive l’incontro tra due donne i cui mestieri sono agli antipodi. I loro mondi non hanno nulla in comune, a parte un passato caratterizzato da un rapporto non proprio sereno con i rispettivi partner. 
Teresa e Pia in un vortice di dispute non solo verbali ma anche fisiche, sostenute da un dialogo brillante e ricco di spassose gag, trovano pian piano una via d’uscita alle loro burrascose diatribe.

AL LEONTINI, ALESSANDRO SERRA & MAGO LUPIS


di Bianca Maria Sezzatini


Anche per questo fine settimana il Teatro Leontini ci attende con il suo doppio grande evento, assolutamente da non mancare! Per il teatro comico, Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21:00, a salire sul palco del Teatro è ALESSANDRO SERRA conosciuto in tutta Italia per le tante apparizioni in TV nelle trasmissioni Colorado e Zelig.

lunedì 1 aprile 2024

TUTTI GIÙ PER TERRA. UNA FAVOLA PER "EDO"


di Bianca Maria Sezzatini



Da giovedì 4 a domenica 7 aprile 2024, arriva al Teatro Anfitrione "Tutti giù per Terra", un'opera unica di Gianni Quinto, autore e regista, che promette di incantare e commuovere il pubblico portando sul palco un mondo di fantasia che cattura l'immaginazione e tocca i cuori mentre contribuisce a sostenere una nobile causa: l'Associazione "L'Abbraccio di Edo". 

"Tutti giù per Terra" trasporterà il pubblico in un viaggio indimenticabile, attraverso personaggi straordinari e situazioni avvincenti, ispirate alla storia del piccolo Edo, alle quali aggiunge un tocco di magia la speciale partecipazione di Lillo Petrolo, che presterà la sua voce a un personaggio off, dall'anima e dalla personalità uniche.

AL TEATRO LO SPAZIO DEBUTTA "ISAAC"


di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 4 a domenica 14 aprile 2024, debutta in prima assoluta al Teatro Lo Spazio, "ISAAC", il nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Daniele Trombetti. Con lui sul palcoscenico: Andrea Venditti, Filippo Tirabassi Sofia Ferrero.

In un mondo volutamente cieco scegliere di vedere è un atto rivoluzionario. ISAAC riuscirà a strappare via il velo? A compiere il sacrificio estremo di guardare, diventando un eroe moderno? A rinunciare, forse, a tutto, per il bene?