mercoledì 31 gennaio 2024

AL TEATRO SAN CARLO LWANGA, "NOVECENTO"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 17:00, in occasione del trentennale della pubblicazione, al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, va in scena “NOVECENTO”, di Alessandro Baricco, interpretato da Gilberto Cavanna, per la regia di Paola BariniMusiche eseguite dal vivo al pianoforte da Michele Della Valentina.

Tratto dall’omonimo racconto di Alessandro BariccoNovecento narra la storia di un neonato abbandonato sul transatlantico Virginian, dove viene trovato, per caso, da un marinaio di colore Danny Boodman, che decide di adottarlo e fargli da padre. Il bambino, all’età di otto anni, rimane orfano perché il suo tutore muore a seguito di una ferita riportata durante una tempesta.

Il ragazzo scompare misteriosamente, per poi “ricomparire sulla scena” e cominciare ad allietare con melodie jazz, al pianoforte, gli ospiti del piroscafo: sarà proprio questo strumento che segnerà tutta la sua vita.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il nostro protagonista, viene descritto dal narratore e suo amico musicista Tim Tooney (Gilberto Cavanna), come un uomo dalle grandi capacità di apprendimento; un uomo in grado di vivere attraverso i desideri e le passioni altrui, riuscendo ad esprimere le sue attraverso la musica, vivendo sospeso tra il pianoforte e il mare, con il quale è in grado di emozionarsi ad ogni viaggio. Il racconto del narratore, magicamente, lo riaccenderà e rianimerà rendendolo vitale e misterioso.

NOVECENTO. Uno spettacolo da non mancare!!!

INGRESSO, Euro 12,00
per i residenti dell'VIII Municipio, Euro 10,00
bambini fino ai 10 anni, Euro 8,00.

INFO E PRENOTAZIONI
tel: 06-519.12.61
mob: 389-341.16.14 (anche WhatsApp). 

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE


TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31
Direttore artistico: Roberto Bencivenga

Nessun commento:

Posta un commento