mercoledì 31 gennaio 2024

ELISABETTA TULLI IN "L’ULTIMA NOTTE DI CABIRIA"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, al Teatro Kopò, è in scena lo spettacolo “L’ULTIMA NOTTE DI CABIRIA”, scritto e interpretato da Elisabetta Tulli, con la regia di Giuseppe Brancato.

Dopo il riconoscimento nazionale de “Le ragazze di Via Savoia, 31”, Elisabetta Tulli, interprete di diversi musical di rilievo nazionale come Rosie in “Mamma mia!” ed Andrea Calandrini, compositore e direttore d’orchestra di molti musical del Teatro Nazionale di Milano, come l’attuale “Chicago”, tornano a lavorare insieme per cimentarsi in una nuova storia, una storia vera, odierna; la storia irrisolta di Antonietta Longo.

AL TEATRO SAN CARLO LWANGA, "NOVECENTO"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 4 febbraio 2024, alle ore 17:00, in occasione del trentennale della pubblicazione, al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, va in scena “NOVECENTO”, di Alessandro Baricco, interpretato da Gilberto Cavanna, per la regia di Paola BariniMusiche eseguite dal vivo al pianoforte da Michele Della Valentina.

AL TEATRO LEONTINI, UNA COPPIA QUASI PERFETTA


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 3 febbraio 2024, alle ore 21:00, al Teatro Leontini, ROCCO CIARMOLI e LAURA DE MARCHI, che è anche la regista, presentano “UNA COPPIA QUASI PERFETTA”, una  esilarante commedia ad elevato contenuto comico.

ROCCO CIARMOLI e LAURA DE MARCHI sono noti al grande pubblico per le numerose apparizioni televisive e per i tanti spettacoli in teatro in famose commedie. 

ANCORA "TRE GIORNI". E DOPO? DOPO SI VEDRÀ!


di Bianca Maria Sezzatini



Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024, all’Altrove Teatro Studio, debutta “in prima assoluta” “TRE GIORNI”, spettacolo scritto e diretto da Federico Malvaldi. Sul palcoscenico: Daniele Paoloni, Francesca Astrei, Veronica Rivolta e Renato Civello.

SINOSSI

TRE GIORNI. E dopo? Dopo si vedrà!

"SECONDO TEMPO". LA NUOVA VESTE DI PICHIORRI

di Bianca Maria Sezzatini


Inizia il "SECONDO TEMPO" della carriera artistica del cantautore MARCO PICHIORRI. Dopo aver collaborato in vari progetti come chitarrista e autore di testi e musiche, venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 21:00, presenterà in anteprima sul palco dell'Antica Stamperia Rubattino, il suo spettacolo cantautorale dove conosceremo alcuni dei suoi brani estratti dalle tappe più importanti del suo percorso di vita. Il tutto accompagnato alla chitarra dal bravissimo Leonardo Guelpa.

IL POLIEDRICO FLAVIO DE PAOLA IN "NOVECENTO"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande al Teatro degli Audaci per lo spettacolo “NOVECENTO”, di Alessandro Baricco, in programma da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024, interpretato dal poliedrico Direttore artistico del Teatro degli Audaci, Flavio De Paola, in programma da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024. La Regia è di Pablo Maximo Taddei.

Tratto dall’omonimo racconto di Alessandro Baricco, Novecento narra la storia di un neonato abbandonato sul transatlantico Virginian, dove viene trovato, per caso, da un marinaio di colore Danny Boodman, che decide di adottarlo e fargli da padre. Il bambino, all’età di otto anni, rimane orfano perché il suo tutore muore a seguito di una ferita riportata durante una tempesta.

martedì 30 gennaio 2024

"LE QUATTRO STAGIONI" DI VIVALDI PER ASPASIOS


di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 1° febbraio 2024, alle ore 20:30, nella Chiesa di San Giovanni Battista de la SalleCARLO MARIA PARAZZOLI, violino solista; RUGGIERO SFREGOLA, I violino; ELENA LA MONTAGNA, II violino; ILONA BALINT, viola; FRANCESCO DI DONNA, violoncello e ANTONIO SCIANCALEPORE, contrabbasso, Professori dell’Accademia Nazionale di Santa Lucia, presentano per "ASPASIOS APS" il concerto LE QUATTRO STAGIONI”, di Antonio Vivaldi.

DEBUTTA IN PRIMA ASSOLUTA “LA NOTTE BIANCA”


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 31 gennaio al 1° febbraio 2024, al Teatro Porta Portese, debutta in prima assoluta “LA NOTTE BIANCA”, uno spettacolo totalmente al femminile che parte da una fiaba moderna per farsi metafora dell’esistenza tratto dall’omonimo libro di Maria Sofia Palmieri edito da AG Book Publishing, adattato per la scena da Silvia Bordi e diretto dalla stessa Maria Sofia Palmieri. L’accompagnano sul palcoscenico Morena Mancinelli e Gaia Lucrezia Russo

SINOSSI

Bianca (Maria Sofia Palmieri) è una bambina che ama la danza classica, osservare il cielo e viaggiare in aereo.

lunedì 29 gennaio 2024

ALLA SCOPERTA DEL PARTICOLARE


di Bianca Maria Sezzatini



Fino a domenica 11 febbraio 2024, a Palazzo Barberini, nell’ambito della mostra “La Città del Sole: arte barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII“ è visitabile un’opera che merita particolare attenzione: la Madonna col Bambino firmata “Ignatius Moli[…]” (1642), appartenente alla Collezione Diego CostantiniSi tratta dell’unica applicazione nota del microscopio di Galileo alla realizzazione di un’opera artistico-letteraria: un’autentica curiosità barocca.

venerdì 26 gennaio 2024

UNA SERATA IN COMPAGNIA DI SERGIO GIUFFRIDA


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 21:00, il palcoscenico del Teatro Leontini ospita SERGIO GIUFFRIDA, uno specialista della satira di costume comica. Pungente ed ironico nei suoi monologhi è noto al grande pubblico per la sua rubrica “Grilletto Facile” seguitissima sui social.

giovedì 25 gennaio 2024

"CURCULIO": UNA DIVERTENTISSIMA COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini



Al Teatro Arcobaleno, da venerdì 26 gennaio a domenica 4 febbraio 2024, è in scena “CURCULIO”. Nella divertentissima commedia di Tito Maccio Plauto un grande interprete della scena teatrale: Edoardo Siravo. Con lui sul palcoscenico: Gabriella Casali, Raffaele Gangale, Luna Marongiu, Cristina Putignano, Marta Ciriello, Alessandro Laprovitera, Andrea Maiorca Maria Chiara PellitteriAdattamento e Regia di Cinzia Maccagnano; traduzione, Giusto Monaco.

L’espediente che dà avvio all’azione della commedia è un innamoramento “impossibile” tra un giovane e una giovane di proprietà di un lenone.

NON GIOCO PIÙ. PANDIMIGLIO CANTA MINA


di Bianca Maria Sezzatini



Dopo il grandissimo successo della scorsa stagione con il concerto/tributo a Barbra Streisand, "TIMELESS BARBRA", la poliedrica artista “Donatella Pandimiglio”, considerata la più bella voce del teatro italiano, in occasione dei 70 anni della televisione Italiana dedica un omaggio a Mina, la  straordinaria voce femminile italiana e a personaggi fondamentali come Antonello Falqui, regista e autore di tanti programmi, in special modo, varietà. 

Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, il Teatro Ghione ospiterà  il suolo spettacolo: "NON GIOCO PIÙ. PANDIMIGLIO CANTA MINA". 

AL "PRIMO PIANO" CENA CON I MUSICANTI DI BRAMA


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 27 gennaio 2024, alle ore 20:00, DINNER SHOW al RistoTeatroPRIMO PIANO” con I MUSICANTI DI BRAMA. Una serata divertente e suggestiva assolutamente da non mancare accompagnata dall’ottima cena del RistoTeatro "PRIMO PIANO", tappa obbligatoria per tutti i veri amanti della buona cucina, di cocktail sofisticati e di un perpetuo moto culturale pronto ad animare le serate.

mercoledì 24 gennaio 2024

CROCE SUL CUORE. E TU CHE STRADA PERCORRI?


di Bianca Maria Sezzatini


Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino”. (S. Tamaro)


C’è grande attesa al Teatro Lo Spazio per la prima di “CROCE SUL CUORE. E TU CHE STRADA PERCORRI?”, prodotto dal Laboratorio di Arti Sceniche. Sul palcoscenico: Roberto Scorza e Giulia Vittoria Cavallo per la Regia di Francesco Romano, in programma da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024.

"ANIMUS ANIMA". APPUNTAMENTO CON LA DANZA

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 30 e mercoledì 31 gennaio 2024, al Teatro Lo Spaziogrande appuntamento con la danza con “ANIMUS ANIMA”, spettacolo ideato da Ludovic Party con Vanessa Nacci e Marco Della CorteMusiche: Claude Debussy, Zoltàn Kodaly, Lambarena, Giovanni Sollima.

Due esseri seduti "dos à dos" in scena. Uno vestito di nero è un fauno, l’altro vestito di rosso è una ninfa. Sono due facce della stessa medaglia. Danzano seduti il maschile e il femminile di ciascuno. Sono distinti ma uno solo. Questo linguaggio sarà anima per anima, riassumendo tutto, profumi, suoni, colori, un pensiero che cattura il pensiero.

CINQUE ITALIANI PER NESSUN TEDESCO


di Bianca Maria Sezzatini



Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, in occasione della "Giornata della Memoria", della "Shoah" e nell'"80° Anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine" (24 marzo 1944), per la rassegna “A Teatro sotto casa”, l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, presieduta dal poliedrico Roberto Bencivenga, mette in scena uno spettacolo molto toccante scritto dallo stesso Bencivenga, che ne cura anche la regia: “"FOSSE ARDEATINE: CINQUE ITALIANI PER NESSUN TEDESCO". Sul palcoscenico: (personaggi e interpreti): Nicola Stame (Mauro Toscanelli); Don Pietro Pappagallo (Francesco Ladi); Lazzaro Anticoli (Carmine Paraggio); Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo (Roberto Leocata); Michele Di Veroli (Luca De Felice) e la ragazza (Claudia Fasciani).

ALL'ANTICA STAMPERIA, "LUIGI MARIANO"

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo un anno e mezzo di tour nei club, nelle sale d'ascolto, nei piccoli teatri e nelle piazzette, venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 21:00, “LUIGI MARIANO” ritorna all'Antica Stamperia Rubattino di Testaccio per proporre, con Primiano Di Biase al piano e fisarmonica, il suo spettacolo “RIFIORIRAI”.

Lo stile e la canzone d'autore di Luigi Mariano sono evocativi, raffinati e poetici nelle ballate malinconiche e nostalgiche, che toccano il cuore e restano dentro; altre volte invece sono più ironici e teatrali, sulla scia del maestro Gaber; altre ancora contengono ritmo, con atmosfere vivaci, che diventano più da rock acustico, folk o blues.

"OPERA PIA", DI GIANFRANCO VERGONI

di Bianca Maria Sezzatini


Sotto l’esperta Direzione artistica di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini, da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024, all’ALTROVE TEATRO STUDIO è in scena l’attesissimo spettacolo di Gianfranco Vergoni:OPERA PIA”, prodotto da Casa del Contemporaneo, con Loredana Piedimonte. Costumi di Isabella Rizza. Regia di Nicola Pistoia.

SINOSSI

In “OPERA PIA”, una donna sola, un uomo solo. Lei insegnante di musica, l’anima menomata da un matrimonio infelice. Lui, un disperso, senza radici né memoria, proveniente da un paese lontano. 

martedì 23 gennaio 2024

UN SUPER CAST PER "L'ALBERO DI NATALE"


di Bianca Maria Sezzatini



Da giovedì 25 gennaio a domenica 4 febbraio 2024 è in scena al Teatro Golden "L'ALBERO DI NATALE", da un soggetto di Andrea Maia, scritto da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia Vincenzo Sinopoli, una produzione A.T.P.R. (Associazione Teatri Per Roma). Sul palco un super cast formato da Simone Montedoro, Roberta Mastromichele, Emanuela Fresi e Andrea Lolli. R
egia di Toni Fornari

TRAMA

La commedia ruota attorno alla storia di Marco, quarantacinquenne di bella presenza e di professione scrittore, rimasto vedovo da quattro anni. Una vita che affronta nel ricordo della moglie senza alcun interesse per altre relazioni. Marco non ha neppure più fatto l’albero di Natale da quando ha perso la sua compagna, il suo amore.

lunedì 22 gennaio 2024

LARGO AI VINCITORI!


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 Gennaio 2024, presso la Fondazione AAMOD, sono stati designati i vincitori dell'edizione 2023/24 del Premio Cesare Zavattini/UnArchive, iniziativa dedicata al riuso creativo del cinema d'archivio rivolto a giovani filmmaker sotto i 36 anni di età.

I progetti candidati erano "CARO BERLINGUER", di Pietro Bonaccio; "FANTASIA", di Marco Mingolla; "IL TEMPO NEGATO", di Maurizio Dall'Acqua; "LA FIGURA UMANA", di Giulia Claudia Massacci; "APPUNTI, FANTASMI", di Noemi Restani; "CONTRORA", di Chiara Tripaldi; "FIGLI DI OGGI", di Camilla Morino e Alberto Sparapan; "QUELLI CHE RESTANO", di Saverio Biancone; "RICCARDO I", di Federica Cozzio e "WHEN WE WITH DAISIES LIE", di Sofia Vecchiato.

venerdì 19 gennaio 2024

IL DUO "PROVILLON E GENTILI" IN CONCERTO


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 21:00, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva”, ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose,  è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito,  il concerto “THE THIRD SECRET” del Duo acustico formato da FATIMA PROVILLON (voce) e ANDREA GENTILI (chitarra). La loro performance spazia tra soul, blues, funk, e pop.

AL LEONTINI, IL NUOVO SHOW DI MARIO BARLETTA


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 21:00, “a grande richiesta” al Teatro Leontini torna, dal Lab Zelig, “MARIO BARLETTA”, un istrione della comicità nazionale, con il suo nuovo show "POPOTEA. UNO SPETTACOLO COMICO QUALSIASI" e con tante nuove gag. Divertente nei racconti, irresistibile con i suoi personaggi portati al successo in numerose occasioni teatrali e televisive, Mario Barletta è una maschera comica irresistibile, capace di spaziare tra diverse forme d'arte.

QUARTULLO & PAONE AL RISTORANTE PLEBISCITO


A cena con la lirica, di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per “PACE AMORE E FANTASIA”, l’evento lirico con cena organizzato al Ristorante “PLEBISCITO”, in programma giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 19:00. Il "concerto lirico illustrato" di brani d’opera, operetta e romanze è in interpretato dalla soprano Emanuela Quartullo e dal tenore Delfo Paone. Il duo è accompagnato al pianoforte dal M° Roberto Lorenzetti. Consulenza artistica di Giuliana Quartullo

La soprano Emanuela Quartullo e il tenore Delfo Paone canteranno:

giovedì 18 gennaio 2024

"CLUB 27". EVENTO DI MUSICA LIVE E PROSA


di Bianca Maria Sezzatini


All’Altrove Teatro Studio, sotto l’esperta Direzione artistica di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024 è in programma “CLUB 27”, una produzione di Florian Metateatro ed Elisa Di Eusanio con: Elisa Di Eusanio, voce e interprete; Emiliano Merlin, chitarra e voce; Stefano Costantini, batteria e Fabio “Frombo” Frombolini, basso. Testo e regia di Elisa Di Eusanio. Foto di scena e locandina, Manuela Giusto.

E
vento di musica live e prosa verranno omaggiati alcuni degli artisti musicali che sono deceduti a 27 anni e che hanno lasciato una traccia indelebile nel panorama musicale e non solo. Attraverso alcuni brani reinterpretati ed eseguiti dal vivo (Janis Joplin, Amy Winehouse, i Nirvana, The Doors e Jimi Hendrix) condurremo gli spettatori in un viaggio molto profondo, pieno di emozioni intense, così come intense sono state le opere e le brevi vite di questi artisti.

"MUSICK". IL NUOVO CD DI LORENZO SANTANGELO


di Bianca Maria Sezzatini


Secondo appuntamento del 2024 per la rassegna di musica e canzone d’autore “Sopra c’è Gente” all’Antica Stamperia Rubattino. La campana del Folkstudio scoccherà stavolta per il concerto di LORENZO SANTANGELO in programma venerdì 19 gennaio, alle ore 21:00. L’artista romano presenterà live, pianoforte e voce, il suo ultimo CD “MUSICK” e un viaggio attraverso le sue canzoni.

DI RAGONE & SCARAMELLA, "INTESTAMÈ"

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, al Teatro Lo Spazio, "Politeama" presenta lo spettacolo di Carlo Ragone e Loredana Scaramella, “INTESTAMÈ”.

Può da un dolore nascere una risata? L’ingegno comico che spinge alla messa in dubbio di ogni cosa, all’irriverenza, al rovesciamento di ogni certezza, suggerisce che per un evento di grande pesantezza, la leggerezza sia l’antidoto migliore.

Un uomo solo, alla morte del padre. Un assurdo testamento: al figlio prediletto non spetta nulla, niente soldi, niente casa, ma solo poche sibilline parole: “A mio figlio Ferdinando ci lascio tutto. Tutto quello che non ho fatto.”

mercoledì 17 gennaio 2024

AL TEATRO SPAZIO 18B, "MERCOLEDÌ. ALLE 3"

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 18 a domenica 28 gennaio 2024, il palcoscenico del Teatro Spazio 18b accoglie lo spettacolo scritto e diretto da Francesca Romana Miceli PicardiMERCOLEDÌ. ALLE 3”.

SINOSSI

Anna soffre di schizofrenia, ma un giorno decide di ascoltare le voci e smette di prendere le sue medicine. Le voci le “consigliano” di andare a cercare la luna in macchina alle tre di notte. Una volta in strada, sbanda e fa una strage e finisce in carcere dove l’aspettano Valeria e Giada, due guardie penitenziarie che la condurranno dritta in un antro infernale: “La cella zero”.

martedì 16 gennaio 2024

ZOOMARINE: UN FULL IMMERSION CON GLI ANIMALI


di Bianca Maria Sezzatini



È la mission di Zoomarine Discovery che, fino al 24 marzo 2024, sarà attiva per permettere a grandi e piccini (esclusi i weekend di Carnevale) di visitare il parco per conoscere più da vicino i segreti della natura, lo stile di vita e le esigenze degli animali che il parco, situato alle porte di Roma, ospita con grande attenzione, cura e amore. Una full immersion con di una serie sessioni educative, tramite le quali gli addestratori potranno rispondere alle domande e alle curiosità di ogni ospite per far apprezzare la vera entità del parco che nasce, non solo per ospitare specie animali nate in ambiente controllato, ma anche per svolgere programmi di ricerca ed educazione con la finalità di preservare la natura e sensibilizzare tutti alla salvaguardia dell’ambiente.

lunedì 15 gennaio 2024

CINGHIALI: UNO SPETTACOLO CHE FA RIFLETTERE


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 16 a domenica 28 gennaio 2024, al Teatro de’ Servi, presentato da  AltAcademy, debutta in prima assoluta “CINGHIALI”, divertente e, al contempo, amara riflessione sullo stravolgimento della natura attuato dall'uomo.

Il nuovo spettacolo scritto da Veronica Liberale vede sul palcoscenico Duccio Camerini, Antonia Di Francesco, Veronica Liberale e Giuseppe Zep Ragone. La regia è di Pietro De Silva.

Il tema è caldo e lo è ancora di più per la città di Roma. Davanti ad una realtà così complessa l’essere umano tende a risolvere con un banale “Uccidiamo i cinghiali”. Ma cosa succederebbe se lasciassimo la parola alla natura, se facessimo parlare i cinghiali? Saremmo pronti ad un confronto con loro? Saremmo capaci di assumerci le nostre responsabilità? Ci farebbe paura scoprire che il problema forse lo abbiamo creato noi?

domenica 14 gennaio 2024

GINGER & FRED. PER LA PRIMA VOLTA IN SCENA


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 16 a domenica 21 gennaio 2024, al Teatro Quirino, debutta finalmente il tanto atteso spettacolo “GINGER & FRED”, una produzione di Teatro della Toscana, Accademia Perduta/Romagna Teatri Società per Attori, rimandato a causa di un incidente occorso all’attore Pietro Bontempo. Il ruolo di Fred è interpretato da Massimiliano Vado. È la prima volta che l’opera viene messa in scena. Il capolavoro di Federico Fellini, con la regia e l’adattamento di Monica Guerritore, toccherà i palcoscenici di tutta Italia per oltre 40 date.

sabato 13 gennaio 2024

RICORDANDO DINO PIANA, LA NOSTRA STELLA JAZZ


di Bianca Maria Sezzatini


Si è spento nella sua casa romana. Ha suonato con i più grandi musicisti. Spesso, ad inizio agosto, tornava a Refrancore dov’era nato per suonare nella festa del paese.


Edoardo Piana, da sempre e per tutti “DINO", può essere a pieno merito annoverato tra i “padri nobili” del jazz italiano. Trombonista di eccelso valore internazionale nella sua lunghissima carriera ha caratterizzato con la sua talentuosa presenza una infinità di situazioni della musica dal vivo e registrata.

Fin da piccolo Dino aveva dimostrato una spiccata propensione per le sette note. 

In una intervista fatta al tempo dall’amico Armando Brignolo raccontò:  "Il mio primo ricordo è un pezzo di legno che battevo su un gradino di casa, a Refrancore paesello fra le colline del basso Monferrato, a pochi chilometri da Asti. Avrò avuto tre anni e ricordo che mia madre mi diceva di piantarla e io le rispondevo che stavo suonando la marcia della banda del paese. Volevo imitare il nonno, maestro di banda. Poi nella banda del paese ci entrai davvero. Volevo la tromba e mi rifilarono il trombone, un coso lungo con cui potevo fare solo l’accompagnamento. E pensare che lo detestavo!"

giovedì 11 gennaio 2024

"SARÒ DIVERSO". ALL'ALTROVE TEATRO STUDIO


di Bianca Maria Sezzatini



All’Altrove Teatro Studio, sotto l’esperta Direzione artistica di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini, è in scena l’attesissimo spettacolo di Vittorio Centrone & Serena Maffia  SARÒ DIVERSO” con: Lemuri il visionario, Mario Giarola, Gaia Carmagnani, Fabrizio Cascione, Max Minoia, Francesco Polizzi, Stefano Refolo e Stefano Tedeschi, in programma da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2024. Regia di Serena Maffia.

Serena Maffia racconta attraverso la prosa, i disegni di Giulio De Vita e la musica di Vittorio Centrone un’avventura fantastica a cavallo tra la realtà e il mondo delle idee, nel quale, a volte, idee dimenticate o incomplete si concretizzano.

LA MINI SERIE TV NATA DA UN’IDEA DI ANNA CIOFFI


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 21 gennaio 2024, alle ore 10:00, al The Space Cinema, presso il Centro Commerciale “Vulcano Buono” di Nola (NA) sarà proiettata l’anteprima de “NA’ STORIA”, la mini serie TV del regista Luca Turco nata da una idea dell’imprenditrice Anna Cioffi. L’anteprima sarà preceduta dai saluti del regista, dei produttori e degli attori.

Prodotta da Anna Maria De Lucia, manager del settore dell’Hotellerie e Presidente e Co-Founder di Club Skal International Napoli, con la produzione esecutiva della Verteego Entertainment, l’evento è aperto a tutti.

L'UOMO DEI PECCHÈ IN "FIGLIO DI UN ROCK"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 21:00, il Teatro Leontini ci attende per il suo nuovo grande evento. L’attore cinematografico e cabarettista CARMINE FARACO festeggia i 40 anni di attività artistica e, con il suo "FIGLIO DI UN ROCK", ripercorre in chiave comica e divertente, la sua lunga carriera densa di viaggi, aneddoti e racconti.

martedì 9 gennaio 2024

UNA SERATA IN COMPAGNIA DI CANIO LOGUERCIO

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 21:00, per la rassegna musicale "Sopra c'è Gente" in programma alla Antica Stamperia Rubattino, avremo il piacere di ascoltare live “CANIO LOGUERCIO”.

Vivremo un racconto fra struggimenti e smarrimenti, con le canzoni più famose del suo repertorio accompagnato sul palco da un gruppo di musicisti straordinari quali: 
Giovanna Famulari  (violoncello), Bruno Zoia (contrabbasso) e Massimo Antonietti (chitarra).

DEDICATO AL SIGNOR G, IL PROFETA SCORRETTO


di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro Belli inaugura il nuovo anno con “IL PROFETA SCORRETTO - GIORGIO GABER”, scritto e diretto da Riccardo Leonelli, con Riccardo Leonelli, Emanuele Cordeschi, Lorenzo D'Amario ed Emanuele Grigioni, in scena da giovedì 11 a domenica 14 gennaio 2024. Canzoni e monologhi Gaber, Luporini

Il 1° Gennaio del 2003 se ne andava Giorgio Gaber, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo musicale e teatrale italiano, già da tempo avviato sul binario morto del conformismo artistico. La poetica di Gaber, inizialmente confinata entro le rigide regole della tv degli anni 60, poi sempre più libera e prorompente, è stata un faro per diverse generazioni in Italia. I suoi monologhi e le sue canzoni, realizzati sempre insieme a Sandro Luporini, si sono distinti per un carattere unico e irripetibile: sia per il coraggio e la profondità dei suoi contenuti, sia per l’originalità e la potenza di un interprete che sapeva coinvolgere e travolgere lo spettatore. 

A GRANDE RICHIESTA, "LA SIGNORINA PAPILLON"


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 11 a domenica 14 gennaio 2024, “a grande richiesta”, torna in scena al Teatro de’ ServiLA SIGNORINA PAPILLON”, una delle commedie più divertenti del geniale e prolifico Stefano Benni; una critica dissacrante e ironica della società contemporanea raccontata attraverso 4 personaggi molto diversi tra loro. Regia Piero Di Blasio.


SINOSSI

La pura e ingenua Rose, collezionista di farfalle e ammiratrice di rose di ogni forma e colore vive nella sua casa in campagna, lontana dal frastuono e dalla corruzione della città, un mondo che non le appartiene. A corrompere questo bucolico paesaggio arriveranno delle presenze esterne e ingombranti.

sabato 6 gennaio 2024

CONTRO I PREGIUDIZI, "ABRACADOWN"


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il grande successo riscosso qualche mese fa al Teatro Brancaccio e numerosi altri appuntamenti che li hanno visti coinvolti, lunedì 8 gennaio 2024, alle ore 21:00, torna al Teatro Olimpico il cast di “ABRACADOWN”, il musical magico che ha dimostrato quanto sia possibile portare avanti il messaggio dell'inclusione con il sorriso contagioso dei protagonisti.

ABRACADOWN, nasce dall'idea di Francesco Leardini, Presidente del Club Magico Fernando Riccardi di Roma, manager ventennale nel mondo dello show business, insieme a Danilo Melandri e Giancarlo Giambarresi della Aipd Roma Onlus.