di Bianca Maria Sezzatini
Giovedì 27 aprile 2023, distribuito da Satine Film, esce nelle sale italiane “L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice” titolo italiano di "Viens Je t’emméne", ultimo film francese diretto e sceneggiato da Alain Guiraudie.
Ambientato nella tranquilla e conviviale Clermont-Ferrand, una piccola cittadina della Francia centrale, il film segue le vicende di tre personaggi: Médéric, un simpatico impiegato trentacinquenne, single; Selim, un giovane arabo senzatetto e Isadora, una prostituta sulla cinquantina.
Nel multietnico condominio dove vive Médéric, impegnato a sedurre Isadora della quale è perdutamente innamorato, la sera del tremendo attentato terroristico di sospetta origine islamica che scatena il panico nella cittadina viene a rifugiarsi Selim.
Médéric empatizzando con il ragazzo, decide di ospitarlo scatenando una psicosi collettiva tra le stesse famiglie musulmane che vivono nel condominio.
È lui il terzo uomo che la polizia sta cercando?
Nel frattempo si fa vivo il marito di Isadora e inizia a essere geloso.
Presentato con successo di pubblico e critica in apertura della sezione Panorama del 72simo Festival di Berlino e alla 40sima edizione del TFF Torino Film Festival “L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice” è una commedia, semplice, umana, bellissima, che si svolge tra amori impossibili, paure collettive e solidarietà.
Il cast
Jean-Charles Clichet è Médéric; Noémie Lvovsky è Isadora; Iliès Kadri è Selim; Renaud Rutten, il marito possessivo.
Nessun commento:
Posta un commento