sabato 8 aprile 2023

SANDRO SCAPICCHIO: CANZONI? LE MIE!

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro “Sopra c’è Gente - Antica Stamperia Rubattino” per lo show concerto di Sandro Scapicchio in programma venerdì 14 aprile 2023. Scapicchio canterà, accompagnandosi con l’inseparabile chitarra e al pianoforte, le canzoni che ha scritto per i suoi spettacoli e per quelli di  altri, uno su tutti, Lando Fiorini.

Le canzoni non saranno tutte in dialetto, e questa è la prova che Sandro è un cantautore a tutto tondo che rivendica la sua appartenenza a Roma e al mondo della canzone romana, ma non solo.

Scapicchio
ha scritto e scrive anche in lingua e la prova è questo concerto dove altra parte importante è quella dedicata alle canzoni scritte per lo spettacolo “Pantani. Uomo in Fuga”, di cui è stato il protagonista e per cui propone qualche brano originale scritto appositamente per lo spettacolo, qualcuno scritto da solo, qualcuno a 4 mani con Alessandro D’Orazi altro cantautore della scena romana, produttore e coautore delle canzoni dello spettacolo dedicato al grande Pirata.

Scapicchio è accompagnato alle percussioni da Loreto Zullo.


INIZIO CONCERTO

ore 21,30

prenotazione obbligatoria
mob. 392 – 955.34.32
tel. 06 – 454.935.37

SOPRA C'È GENTE ASR - ANTICA STAMPERIA RUBATTINO
Via Rubattino, 1

--------------------------------

Nasce a Roma. Autore, compositore, musicista, attore, è un artista a 360 gradi. Inizia sin da piccolo a muovere i primi passi nel mondo della musica e della canzone. A poco meno di 18 anni comincia a scrivere le sue prime canzoni. Per anni si esibisce nei locali di Roma e del Lazio fino ad abbracciare, nel 2000, il mondo del teatro. 

Molta della sua attività artistica è dedicata alla sua città, pur cercando un linguaggio nuovo sia musicalmente che teatralmente, ha sempre dedicato molto spazio anche alla tradizione, seppur con una rilettura più moderna e aperta ad interpretazioni nuove, sia negli arrangiamenti che da un punto di vista vocale.       

Oggi continua a suonare e a recitare spaziando dalle piazze ai teatri, dai piccoli club alle iniziative private.

-----------------------------

È uno spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli, artista e cantautore, ubicato nel Rione Testaccio, nato dalla trasformazione di una storica stamperia.

Emigli ha voluto creare di venerdì una serie di spettacoli e concerti: “Concerti d’Autore”, dove gli artisti  si esibiscono con brani che appartengono alla propria creatività e non cover di altri.


-----------------------------

LA RASSEGNA MUSICALE "SOPRA C'È GENTE"

Alla chiusura definitiva dello storico "Folkstudio", l'ultimo direttore artistico dello speciale Spazio Giovani, in collaborazione con alcuni musicisti e operatori rimasti "orfani" del Boss Cesaroni e di quelle mitiche "stanze polverose", decisero di riproporre altrove la stessa esperienza, cercando ospitalità in vari luoghi (associazioni culturali, pub, vinerie). Fondarono l'associazione "Sopra c'è Gente" (il nome prende spunto dall'annoso problema dei rapporti tra vicinato e musica dal vivo) e ospitarono per un lungo periodo alcune realtà della scena italiana (fra i tanti, Stefano Rosso, Simone Cristicchi, Luigi "De Gregori" Grechi).


L'Archivio Folkstudio riconobbe e appoggiò il progetto donando all'Associazione alcuni oggetti "simbolo" appartenuti allo storico locale: un'ampia discografia di alcuni artisti folk prodotti dall'etichetta "Folkstudio", mixer e impianto voci e la famosa "campana" con la quale si "annunciava" l'inizio di tutti gli spettacoli tenuti nello storico locale (da Bob Dylan a Francesco De Gregori, da Antonello Venditti a Giovanna Marini, da Lucio Dalla a Roberto Benigni, Vinicius De Moraes e mille altri ancora...).

Nessun commento:

Posta un commento