mercoledì 12 aprile 2023

AL TEATRO DEGLI AUDACI, "DE PRETORE VINCENZO"


di Bianca Maria Sezzatini


"Scherza con i fanti ma lascia stare i santi". Così recita un famoso proverbio che Eduardo De Filippo, invece, rovescia mostrando il disagio dei vinti.


Da giovedì 13 a domenica 16 Febbraio 2023, al Teatro degli Audaci, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica del poliedrico Flavio De Paola, la Compagnia I Viandanti sul Mare porta in scena “DE PRETORE VINCENZO”, di Eduardo De Filippo, in cui indigenza, abbandono ed emarginazione trovano il giusto spazio di analisi in questa commedia che mette in luce le pene dei relitti, vittime della società. Sul palcoscenico: Rosario Buglione, Lorenzo D’Agata, Emanuel Pascale, Maria Elena Verde. Regia di Emanuel Pascale. Musiche originali di Francesco Di Giuseppe e Leo Giulio Cresci.


TRAMA

“De Pretore Vincenzo” è la storia di un figlio di N. N. divenuto ladro, a suo dire, “per necessità”. Il giovane è legato sentimentalmente a Ninuccia, una semplice ragazza che per racimolare qualche soldo fa la lavapiatti in una trattoria.

Quest’ultima, appena Vincenzo esce dal carcere, convince il suo amato ad affidarsi ad un santo protettore, in modo tale che da quel preciso momento in  poi le cose gli vadano bene. Vincenzo decide allora di affidarsi e fare un patto con San Giuseppe, secondo il quale, se il santo farà il suo dovere, ruberà soltanto ai ricchi e prenderà da loro quello di cui avrà bisogno senza più “scrupoli di coscienza”.

La “protezione” ha subito il suo effetto: Vincenzo ruba in facilità e tranquillità, fino a quando un giorno sarà ferito a morte da un impiegato di banca al quale ruba una borsa contenente cinque milioni. In una visione premortale Vincenzo giunge in Paradiso scortato da San Giuseppe che assume le sembianze del tabaccaio della piazza frequentata dal giovane. Tutto sembra, dunque, finire per il meglio ma la felicità di Vincenzo viene squarciata da un brusco ritorno alla realtà: il ladruncolo si ritrova, esanime, in una squallida sala ospedaliera, nella quale poco dopo morirà.

 

DE PRETORE VINCENZO
dal 13 al 16 Aprile 2023

ORARI SPETTACOLO
dal giovedì al sabato, ore 21,00 
domenica, ore 18,00

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 - 9437.6057
info@teatrodegliaudaci.it


TEATRO DEGLI AUDACI
Via Giuseppe De Santis, 29 (Zona Porta di Roma)
Direttore artistico: Flavio De Paola

Parcheggio Riservato Gratuito

------------------------------------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE ARTISTICO FLAVIO DE PAOLA E IL TEATRO DEGLI AUDACI

Attore, fondatore e direttore artistico del Teatro degli Audaci ha realizzato questo suo affascinante sogno grazie anche ad un gruppo di giovani amanti del teatro. Il Teatro degli Audaci ha rappresentato l’occasione di creare un polo culturale aperto all’intero panorama delle compagnie teatrali e orientato alla promozione dell’espressione artistica libera e condivisa. Promozione e valorizzazione della cultura sono stati gli obiettivi principali di questa sfida che ha offerto una opportunità importante per lo sviluppo e la diffusione dell’arte teatrale nella città di Roma.

Con la realizzazione del teatro degli Audaci anche i cittadini del III Municipio hanno finalmente ora la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali. Una nuova ventata di cultura arriva nelle parti più periferiche di Roma, permettendo alle persone di socializzare, sorridere e pensare.

Viva la Cultura. Viva il Teatro!

Nessun commento:

Posta un commento