sabato 29 aprile 2023

SANDRO SCAPICCHIO E LA SUA "ROMA IN PICCOLO"


di Bianca Maria Sezzatini


"Roma e la sua musica sono materia tanto vasta che non bastano a raccontarla perfino spettacoli straordinari come “Rugantino”, quindi, “Roma in piccolo” non ci prova nemmeno… vuole soltanto essere un minuscolo buco della serratura da cui spiare le mie canzoni e il mio personalissimo rapporto con questa città". 


C’è grande attesa al “Teatro Comunale le Fontanacce” di Rocca Priora, diretto dalla poliedrica Luciana Frazzetto e dal marito, il regista Massimo Milazzo, per il recital di parole e musica di Sandro Scapicchio, “ROMA IN PICCOLO”, scritto e diretto da Pino Ammendola, in programma domenica 30 aprile 2023, alle ore 17:30.

Come la toppa di un noto portone dell’Aventino, da cui si può abbracciare con lo sguardo Roma, questo recital di parole e musica tenta di restituire da una visuale molto intima un po’ della magia della città eterna attraverso una carrellata di emozioni messe in musica dal cantautore romano che però è anche interprete personalissimo di molti brani classici.

AL TEATRO ROMA "GIOCO, PARTITA, INCONTRO!"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 5 a domenica 14 maggio 2023, Pietro Longhi e Federica Cifola sono in scena al Teatro Roma con “Gioco, partita, incontro!”, una divertente commedia scritta e diretta da Francesca Zanni.

SINOSSI
L’amore come il tennis, si gioca in due. Ma se nel tennis non esiste pareggio, in amore entrambi i giocatori possono vincere o perdere. Esiste il partner perfetto? Quanto sappiamo davvero della persona che ci sta accanto da tutta la vita?

AL TEATRO LEONTINI UN DOPPIO GRANDE EVENTO


di Bianca Maria Sezzatini



Il Teatro Leontini per questo fine settimana ci propone un doppio grande evento. Sabato 29 aprile 2023, alle ore 21:00, per il Teatro Comico, Sergio Viglianese presenta il suo nuovo show: LIBERTÀ E CROCCANTINI". Una serata densa di risate e assoluto divertimento da non perdere!

giovedì 27 aprile 2023

ANDREA PERROZZI IN: "SE IO FOSSI UN ANGELO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 28 a domenica 30 aprile 2023, al Teatro LO SPAZIO, suggestiva location dove confluiscono realtà ed identità contemporanee che trovano una residenza per esprimere la loro creatività,  è in scena “SE IO FOSSI UN ANGELO”, atto unico brillante, nato dalla penna di Elisabetta Tulli, con Andrea Perrozzi, inserito nella cornice più giusta per le sue corde istrioniche e musicali.

“Se io fossi un angelo” è la storia di Domenico Sputo, nome usato come pseudonimo da Lucio Dalla in diverse occasioni.

domenica 23 aprile 2023

L'INNAMORATO, L'ARABO E LA PASSEGGIATRICE. film


di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 27 aprile 2023, distribuito da Satine Film, esce nelle sale italiane “L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice” titolo italiano di "Viens Je t’emméne",  ultimo film francese diretto e sceneggiato da Alain Guiraudie.

Ambientato nella tranquilla e conviviale Clermont-Ferrand, una piccola cittadina della Francia centrale, il film segue le vicende di tre personaggi: Médéric, un simpatico impiegato trentacinquenne, single; Selim, un giovane arabo senzatetto e Isadora, una prostituta sulla cinquantina.

venerdì 21 aprile 2023

23 E 25 APRILE VISTI DALL'ARCH. ESPOSITO


di Bianca Maria Sezzatini


I due eventi organizzati dall'arch. Cesare Esposito per festeggiarli


Roma, medaglia d’oro della Resistenza, si anima per festeggiare il 23 aprile. Canti, poesie, musiche popolari avranno inizio alle ore 16:30, in Largo delle Sette Chiese, davanti al monumento in acciaio alto 12 metri realizzato nel 1974 dall'architetto Cesare Esposito famoso per avere ideato la nevicata artificiale di Santa Maria Maggiore in onore della Madonna della Neve che, come da tradizione, dal 1983, ripete ogni anno.

AL VITALA, IL DUO ELSA BALDINI-MUZIO MARCELLINI

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 22 aprile 2023, alle ore 21:30, la poliedrica Fabiana De Rose, ideatrice e organizzatrice del Vitala Festival, in collaborazione con il teatro “Le Salette”, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, sono lieti di ospitare il concerto “DUE MANI & UNA VOCE” dello straordinario e raffinato DUO “Elsa Baldini & Muzio Marcellini”. 

Un viaggio musicale evocativo. Un mettersi a nudo senza gli arrangiamenti e le orchestrazioni  che di solito vestono i brani che fanno parte di un vasto repertorio, passando dalle radici del blues, al soul, jazz e alla musica d’autore internazionale.

giovedì 20 aprile 2023

VITA MORTE E MIRACOLI: UN'IDEA DI BENCIVENGA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è sempre grande attesa quando sono in scena gli spettacoli del regista Roberto Bencivenga, come per il prossimo, presentato al teatro San Carlo Lwanga dall’Associazione Culturale Teatrale “IL PALCOSCENICO”, in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile 2023.

"VITA MORTE E MIRACOLI", commedia divertentissima nata da un’idea del poliedrico Becivenga; quattro episodi che trattano il tema in modo assolutamente brillante e grottesco con Francesco Ladi, Luca De Felice e Claudia Fasciani.

mercoledì 19 aprile 2023

LE DEE CADUTE, OVVERO, LA CADUTA DELLE DEE

di Bianca Maria Sezzatini

"Amatevi finché siete
giovani e belli
perché la gioventù
è la vera stagione dell'amore!" 

Sabato 22 aprile 2023 il palco del teatro Leontini ospita Francesca Nunzi, l'attrice protagonista tra le più apprezzate del panorama teatrale nazionale che porta in scena il suo brillante one woman show "LE DEE CADUTE - LA CADUTA DELLE DEE ".

Protagoniste le Dee della mitologia ormai rassegnate al passare inesorabile del tempo. Infatti, poiché nessuno le adora più , finisce improvvisamente per esse la magia dell’ eternità divina e piombano nella più misera e triste rassegnazione umana che le porterà a rivedere un po’ tutto il loro antico stile di vita.

sabato 15 aprile 2023

UN FIASCO DI COPPIA. TEATRO S. CARLO LWANGA


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 16 aprile 2023, alle ore 17:00, al Teatro San Carlo Lwanga, sotto l’attenta Direzione artistica del poliedrico Roberto Bencivenga, è in scena "UN FIASCO DI COPPIA", liberamente tratto da "Terapia d'amore", di Daniel Glattauer, con Riccardo Capozza, Gilberto Cavanna, Paola Vaccaro, per la regia di Paola Barini.

Un fiasco di coppia. Una divertentissima commedia assolutamente da non perdere!

venerdì 14 aprile 2023

NEL LIBERO ADATTAMENTO DI VITO LUONGO . . .

di Bianca Maria Sezzatini


La Compagnia Teatrale “Gli Amici di Mimmo”, da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023, presenta al Teatro dei Cavalieri di ColomboO MIEDECO D’E PAZZE”, la celebre commedia scritta da Eduardo Scarpetta nel 1908 sugli equivoci, gli espedienti, l’arte di arrangiarsi della piccola borghesia e del popolo napoletano. Libero adattamento agli anni ’50-’60 del poliedrico regista Vito LuongoNel 1954 Mario Mattoli, assieme a Totò, ne fece una trasposizione cinematografica.

LA TRAMA

Agli inizi del XX secolo, don Felice Sciosciammocca, divenuto oramai benestante e sindaco di una piccola cittadina di nome Roccasecca, giunge a Napoli. Qui vi è già da tempo il nipote Ciccillo, svogliato studente di medicina, che si è ritrovato ad avere numerosi debiti. Per saldarli, decide di ordire un inganno ai danni dello zio: fa quindi sapere a Felice che ormai egli è divenuto titolare di un importante ospedale psichiatrico napoletano.

"ME SO PERSO...RITROVIAMOCI INSIEME"

di Bianca Maria Sezzatini


A Rocca Priora, al Teatro Comunale Le Fontanacce della poliedrica Luciana Frazzetto e del regista Massimo Milazzo, domenica 16 aprile 2023, alle ore 17:30, LUCIANO LEMBO è in scena con il suo “ME SO PERSO… RITROVIAMOCI INSIEME”, spettacolo assolutamente da non perdere in cui si ride e si riflette!


SINOSSI

Luciano Lembo è un artista a 360 gradi: il suo spettacolo è un contenitore di monologhi, gags, imitazioni, personaggi ed emozioni, canzoni e tanto coinvolgimento col pubblico, creando un’atmosfera d’intesa, dove non mancano anche momenti di riflessione… Il comico romano si racconta e ci racconta del suo essere fuori tempo in una società sempre più tecnologica e virtuale. Dalla nevrosi dei Likes alla dipendenza delle chat, ecc. ecc. 

mercoledì 12 aprile 2023

DODI CONTI TORNA CON L'IRONICO "DODI'S LIFE"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al teatro LO SPAZIO per l’arrivo di Dodi Conti. Eclettica attrice, comica ed autrice, torna sul palco come interprete e protagonista dell’ironico “DODI’S LIFE”, testo di stand up comedy firmato insieme agli autori Marco Melloni e Paola Mammini, in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023, alle ore 21.00. A dirigerla in scena e accompagna Dodi in un nuovo viaggio che non promette niente di buono e neanche nulla di cattivo, Maria Cassi.

A dirla tutta, “Dodi’s Life” non promette proprio niente, in controtendenza al momento storico in cui tutti promettono tutto: felicità, ricchezza, riforme, incentivi, soluzioni al riscaldamento globale, inquinamento, pandemie e chi più ne ha, più ne offre. Ma Dodi, non certo nuova a distinguersi per atavica ma temeraria indolenza, porta in scena l’unico argomento su cui non solo si sente davvero preparata, ma su cui si sente di poter esprimere un’opinione senza offendere la sensibilità di nessuno: sé stessa. E al massimo si potrebbe offendere da sola, ma in quel caso, se la vedrà lei e nessuno potrà sentirsi coinvolto. Quindi . . . niente paura!

AL TEATRO DEGLI AUDACI, "DE PRETORE VINCENZO"


di Bianca Maria Sezzatini


"Scherza con i fanti ma lascia stare i santi". Così recita un famoso proverbio che Eduardo De Filippo, invece, rovescia mostrando il disagio dei vinti.


Da giovedì 13 a domenica 16 Febbraio 2023, al Teatro degli Audaci, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica del poliedrico Flavio De Paola, la Compagnia I Viandanti sul Mare porta in scena “DE PRETORE VINCENZO”, di Eduardo De Filippo, in cui indigenza, abbandono ed emarginazione trovano il giusto spazio di analisi in questa commedia che mette in luce le pene dei relitti, vittime della società. Sul palcoscenico: Rosario Buglione, Lorenzo D’Agata, Emanuel Pascale, Maria Elena Verde. Regia di Emanuel Pascale. Musiche originali di Francesco Di Giuseppe e Leo Giulio Cresci.


TRAMA

“De Pretore Vincenzo” è la storia di un figlio di N. N. divenuto ladro, a suo dire, “per necessità”. Il giovane è legato sentimentalmente a Ninuccia, una semplice ragazza che per racimolare qualche soldo fa la lavapiatti in una trattoria.

sabato 8 aprile 2023

SANDRO SCAPICCHIO: CANZONI? LE MIE!

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro “Sopra c’è Gente - Antica Stamperia Rubattino” per lo show concerto di Sandro Scapicchio in programma venerdì 14 aprile 2023. Scapicchio canterà, accompagnandosi con l’inseparabile chitarra e al pianoforte, le canzoni che ha scritto per i suoi spettacoli e per quelli di  altri, uno su tutti, Lando Fiorini.

Le canzoni non saranno tutte in dialetto, e questa è la prova che Sandro è un cantautore a tutto tondo che rivendica la sua appartenenza a Roma e al mondo della canzone romana, ma non solo.

Scapicchio
ha scritto e scrive anche in lingua e la prova è questo concerto dove altra parte importante è quella dedicata alle canzoni scritte per lo spettacolo “Pantani. Uomo in Fuga”, di cui è stato il protagonista e per cui propone qualche brano originale scritto appositamente per lo spettacolo, qualcuno scritto da solo, qualcuno a 4 mani con Alessandro D’Orazi altro cantautore della scena romana, produttore e coautore delle canzoni dello spettacolo dedicato al grande Pirata.

Scapicchio è accompagnato alle percussioni da Loreto Zullo.

domenica 2 aprile 2023

"RICORDATE CHE ERAVATE VIOLINI". IL DEBUTTO


di Bianca Maria Sezzatini


«Ecco dove mi ha condotto questo sogno: aspettare in questo giardino una morte che mi fa paura».

 

Debutta al Teatro Belli, mercoledì 5 e giovedì 6 aprile 2023, “RICORDATE CHE ERAVATE VIOLINI. Meditazione notturna per una voce sola”, spettacolo scritto e diretto da Francesco d’Alfonso, con Giorgio Sales e Lorenzo Sabene alla chitarra, liuto e tiorba.

Nelle parole dello scrittore Eric-Emmanuel Schmitt, un dubbio terribile coglie Gesù la sera del suo arresto: è davvero colui che gli ebrei attendono e che i profeti hanno annunciato?

DI FILIPPO MARIA MACCHIUSI, "MARY"


di Bianca Maria Sezzatini


Il Laboratorio Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno presenta al Teatro de’ Servi “MARY”, spettacolo di Filippo  Maria Macchiusi, diretto da Alessandro Cecchini in programma da martedì 4 a domenica 9 aprile 2023. Sul palcoscenico: Clarissa Curulli, Federico Maria Galante, Filippo Maria Macchiusi

Perdere l’amore non è semplice, ci dice Massimo Ranieri. Immaginate una storia d’amore incantevole, da sogno, proprio da film al cinema.

MARINELLA, IL THRILLER-NOIR. TEATRO LO SPAZIO


di Bianca Maria Sezzatini



Da mercoledì 5 a sabato 8 aprile 2023, al teatro Lo Spazio è in scena “MARINELLA”, spettacolo scritto da Salvatore Riggi e diretto da Cristian Pagliucchi.

MARINELLA è una storia di cui si potrebbe già conoscere il finale. D’altronde conosciamo De André e le sue storie. Eppure questo spettacolo si spinge oltre. Raccoglie più di un personaggio “DeAndreiano” e lo inserisce in un unico tempo, un unico luogo, in un’unica vicenda. Un piccolo mondo che scappa per un momento dagli spartiti, dalle corde di una chitarra e si fa materia. Si fa Teatro.

sabato 1 aprile 2023

CONCERTO DI MUSICA SACRA CON PATRIZIA CIGNA

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per l’esibizione del celebre soprano “Patrizia Cigna” che, al Concerto evento di Musica Sacra, fissato per domenica 2 aprile 2023, alle ore 17:00, canta arie di Bach, Vivaldi, Handel, Mozart, per vivere meglio un momento di riflessione nell'imminente arrivo della Pasqua. L’accompagna al pianoforte il M° Luis Gabriel Chami. Una serata straordinaria, unica nel panorama musicale romano, assolutamente da non mancare!

INGRESSO 
Euro 10,00

PER INFO E PRENOTAZIONI
389–341.16.14 / 06–519.12.61