domenica 10 aprile 2022

"UNA MADRE, UNA FIGLIA". AL CINEMA


 di Bianca Maria Sezzatini


Ciad, periferia di N'djaména: dove abito io l’aborto è vietato e pertanto condannato.

Per quanto tempo ancora le donne dovranno tacere, nascondersi e vivere nell’ombra per non essere giudicate e per non poter scegliere come vivere la propria esistenza?

Un figlio indesiderato, un uomo che non si prende le sue responsabilità da padre lasciando sola Maria che per fortuna ha sua madre dalla sua parte AMINA (Achouackh Abakar), che lotta, combatte, come tutte le madri vere fanno!!!

La condizione femminile in Ciad è rimasta irrisolta, difficilmente si adatta ai tempi in cui stiamo vivendo,  al 2022.  Nessuno dovrebbe subire questa tortura psicologica. Purtroppo è così.

MARIA (Rihane Khalil Alio) viene allontanata dalla scuola perché scoprono che è incinta. Il vicino non le parla più e vive una condizione di forte ghettizzazione ed esclusione. Nonostante questa atmosfera pesante e grigia gli stupendi paesaggi africani fanno quasi dimenticare la immensa tristezza e dolore in cui vivono le protagoniste. Maria sa di poter contare sempre sulla sua mamma AMINA che non la lascerà mai sola e che farà di tutto per aiutarla perché sa che presto MARIA sarà una donna indesiderata e rifiutata dalla società a cui appartiene e farà di tutto per trovare il papà del bimbo che aspetta. Una battaglia difficile che sembra già persa dall’inizio.

Quando usciamo dalla sala ci rendiamo conto, a differenza delle protagoniste, di quanto sia importante la libertà di poter scegliere cosa fare della nostra vita e di godere di quella libertà che tutte e tutti dovremmo avere incondizionatamente.

Film assolutamente da non perdere!

Distribuito da Academy Two il film, diretto da Mahamat-Saleh Haroun, uscirà nelle sale italiane il 14 aprile 2022. 

Nessun commento:

Posta un commento