venerdì 7 gennaio 2022

A S. MARIA CAPUA VETERE IL CIRCO DI LARA ORFEI


di Bianca Maria Sezzatini


Avevamo iniziato la mattinata con una interessante visita culturale all'anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere, sito di grande importanza storica per essere stato il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a.C. la rivolta che, per due anni, tenne sotto scacco la nostra città: Roma. Dopo tanta storia però volevamo trascorrere anche una bella serata ma, non essendo del posto, non sapevamo proprio dove andare. La fortuna ci venne in aiuto. Lungo “Via del lavoro”, la strada che stavamo percorrendo, appesa ad uno dei tanti pali della luce, la locandina di un circo: "LARA ORFEI: LA MAGIA ... DEI SOGNI".

Quale miglior posto per trascorrere una bella e divertente serata? Continuiamo a percorrere la strada e da li a poco, il grande tendone del circo montato in quello che era l’ex parcheggio dell’Italtel.

Lo spettacolo sta per cominciare: entriamo!

Nello show, ovviamente, Lara Orfei, artista poliedrica, figlia di Moira Orfei e di Walter Nones. Lara fin da giovane è stata capace di spaziare nelle diverse discipline circensi: inizia come equilibrista, poi trapezista, giocoliera, acrobata, per affermarsi poi come cavallerizza. Anche i suoi tre figli “Moira Junior”, “Walter Junior” e il piccolo “Alexander” nati dal suo legame sentimentale  con il circense Micha Malachikine, si esibiscono nello spettacolo.

Durante la prima parte si assiste alla “grande magia” presentata proprio dal figlio Walter che, insieme a Lara, lascia il pubblico attonito, a “bocca aperta”.  Di grande effetto il pattinaggio acrobatico dei Fratelli Wegliams. Poi il numero equestre. Ancora più sbalorditivo, il numero di equilibrismo “mano a mano” dei fratelli Walter e Alexander e quello delle “cinghie aeree” del piccolo Alexander

Mario Saly si esibisce con i suoi rettili: il coccodrillo, il boa, l’anaconda, il pitone, il varano.

Nella seconda parte dello spettacolo, il domatore di tigri, i giocolieri Roberto e Devis Monti, l’equilibrista Walter.

Per tutto il tempo non mancano le trovate comiche che creano tanta ilarità tra noi spettatori. Al termine, il “gran finale” la passerella di tutti gli artisti che si sono esibiti per il meritatissimo applauso del numeroso pubblico presente.

Settantacinque minuti di vera spensieratezza e divertimento nati dalla società tra la famiglia Orfei e la famiglia Formisano per uno spettacolo da non mancare!

Fino al 16 gennaio 2022 lo chapiteau sarà in Via del Lavoro nel parcheggio dell’ex Italtel con due spettacoli nei giorni festivi (h. 16,00 e h. 18,30) e uno nei giorni feriali (h. 17,30).

Nessun commento:

Posta un commento