Scrisse Friedrich Nietzche "Senza la musica la vita sarebbe un errore". Aline Dieu, diventata la grande “Celine Dion”, icona nazionale canadese, avrebbe scritto “Senza la musica e senza l’Amore e la Famiglia la vita sarebbe un errore”.
"Titanic" il film d'amore per eccellenza che ha fatto sognare generazioni non avrebbe approdato in maniera incontrastata al Porto degli Oscar senza Celine, una voce potente, chiara, pulita, che regala emozione allo stato puro nell'ascoltarla!
Magrissima, e perciò sempre sotto i riflettori e giudizi spietati del circo mediatico, fragilità fisica che non le impediscono minimamente di combattere per diventare madre, un matrimonio di puro Amore ostacolato dalla famiglia, in particolare da mamma Sylvette, una roccia matriarcale iper affettuosa e protettiva, con un uomo di 26 anni più grande di lei quasi come il proprio padre, la forza d'animo incredibile che tra "discese e salite" emotive tanto forti da farla quasi fermare, ne fanno di Lei una donna straordinaria altro che "une femme ordinaire" come invece si definisce lei stessa in un momento di outing estremo e depressogeno.
È sempre Rene Angelil, suo marito, manager attento e innamorato a farla navigare sulla giusta rotta senza mai fargliela perdere gestendo i suoi numerosi e talvolta massacranti impegni nei concerti in tutto il mondo.
Numerose persone che le sono intorno la aiutano a superare il buio dei momenti di crisi, e si che ce ne sono perché con una vita così densa e sempre in prima linea, chi non li avrebbe? Valerie Lemercier che ha scritto e interpretato il film in maniera magistrale non si è risparmiata sulla narrazione a partire dagli scenari di vita in una famiglia extra large di Aline in cui si respirano note musicali già dalle prime nascite ad oggi dove incontriamo una nuova Celine sebbene sempre "giovane" mai invecchiata che vuole essere interpretata come l'immortalità dei grandi personaggi che solo le grandi emozioni sanno dare fermando il tempo. E che non è mai un errore fermarsi sulla genialità dell'essere umano tralasciando volutamente l'invecchiamento solo anagrafico che non scalfisce mai né la straordinaria bravura e né la bellezza quasi eterna dei Grandi dove Celine si troverà per sempre!
Film assolutamente da non perdere!
ALINE - LA VOCE DELL'AMORE
con Valérie Lemercie, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté. Regia di Valérie Lemercier.
Nessun commento:
Posta un commento