domenica 31 ottobre 2021

L'AMORE...? È UN'EMERGENZA SANITARIA...

di Bianca Maria Sezzatini


L’immagine del Teatro Tirso de Molina è sempre stata quella di un teatro incline alla leggerezza, al buonumore, all’intrattenimento come un ideale compendio dell’esistenza umana. E nel particolare momento che viviamo, ancor di più, il poliedrico Direttore artistico, Achille Mellini, conferma questo indirizzo drammaturgico.


Martedì 2 novembre 2021, alle ore 21:00, in unica data, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’esperta Direzione artistica di Achille Mellini verrà replicato lo spettacolo di Pablo e Pedro": “L’amore…? È un’emergenza sanitaria… (Il matrimonio al tempo del Covid)”.

sabato 23 ottobre 2021

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI


di Bianca Maria Sezzatini


A vent’anni si vorrebbe che l’amore fosse semplice.
A quaranta si scopre che è complicato.
A sessanta sappiamo che è bello proprio perché è complicato».
(Eric-Emmanuel Schmitt)


Da giovedì 28 a sabato 30 ottobre 2021, è in scena al Teatro Testaccio “PICCOLI CRIMINI CONIUGALI” di Enric-Emmanuel Schmitt, con Marco Zangardi e Laura Monaco. Voce e pianoforte, Claudio Giovannini. Regia di Pina Panettieri. Quadri in scena di Valeria Martini.

Gilles e Lisa sono una coppia come tante, apparentemente felice. Un incidente domestico in cui Gilles perde completamente la memoria, ma non le sue facoltà intellettuali, diventa la causa scatenante di un sottile, distruttivo gioco al massacro, una lotta senza esclusioni di colpi.

giovedì 21 ottobre 2021

IL CONCERTO DI RICCARDO MEI E PAIGE SHORT

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 23 ottobre 2021, alle ore 18:00, al Teatro “Le Salette”, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festival” presenta "THEY’RE WRITING SONGS OF LOVE", con Riccardo Mei (voce) e Paige Short (piano), secondo evento di questa stagione.

Gli straordinari artisti Riccardo Mei e Paige Short, che annoverano una lunghissima esperienza musicale e performativa sia in Italia che all’estero, si esibiranno in un selezionato repertorio che spazia dal genio di Stephen Sondheim a George Gershwin, da Cole Porter a Burt Bacharach e altri ancora accompagnando il pubblico in un viaggio musicale raffinato ed evocativo.

mercoledì 20 ottobre 2021

LIOTTA E MILESI IN "CORSIVO PER DONNA"


di Bianca Maria Sezzatini




Da giovedì 21 a domenica 24 ottobre 2021 al Teatro Tordinona è in scena “CORSIVO PER DONNA”, con Luca Milesi e Maria Concetta Liotta, testo scritto e diretto dallo stesso Luca Milesi. Assistente alla regia, Francesco Sotgiu.

Corsivo per donna" non è il titolo di una vicenda contenente una storia compiuta, chiariamolo subito, semmai, una catena tragicomica di umane situazioni al limite, di quelle nate con la pandemia, il non-tempo per antonomasia, che priva le storie personali del loro cibo naturale, il rapporto con l'esterno: dove le storie di coppia in molti casi sono deflagrate perdendosi nel nulla. 

venerdì 15 ottobre 2021

"VIS A VIS". IL MONDO ATTORNO ALLE DONNE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 16 e Domenica 17 ottobre 2021 è in scena al Teatro Greco “VIS A VIS, spettacolo realizzato con il sostegno di R.A.S.I. Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione. Sul palcoscenico, Milena Miconi, Francesca Nunzi e Cinzia Berni.

VIS A VIS è una divertentissima commedia interattiva all’insegna della complicità e dello humor in cui le tre attici, tra realtà e finzione, raccontano il mondo che le circonda. 

Un sano e puro cabaret ricco di battute e aneddoti sulle donne, scritto e diretto da Cinzia Berni e Francesca Nunzi.

giovedì 14 ottobre 2021

A ROMAEUROPA FESTIVAL, "DE LIVING"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, per Romaeuropa Festival, al Teatro Vascello è in scena in Prima nazionale “DE LIVING”, l’intimità di una fine qualsiasi, dell'acclamato Ersan Mondtag, considerato il regista tedesco più importante della sua generazione. 

Una donna rientra in casa e inizia il suo lento percorso verso il suicidio. Ma se il tempo scorresse diversamente? Se fosse possibile tornare indietro? 

domenica 10 ottobre 2021

LA PATRINA. IL FILM DI JEAN-PAUL SALOMÉ

di Bianca Maria Sezzatini


”LA PADRINA”: METAMORFOSI DI UNA INSOSPETTABILE INTERPRETE GIUDIZIARIA ARABO/FRANCESE TUTTA BON TON IN UNA ELEGANTE SIGNORA ARABA SPIETATA TRAFFICANTE ALL'INGROSSO! 

E' proprio il caso di affermare che l'occasione fa anche “LA DONNA LADRA!” 

E quando “la Daronne”, rimasta vedova da giovane,  racconta la sua storia a Philippe, l’investigatore di Polizia, uomo incorruttibile ”non avevamo niente. Nella nostra famiglia, ma proprio niente davvero… neanche da mangiare...” si giustifica questo suo attuale “modus operandi” della ricerca ormai diventata spasmodica dell’accumulo di ingenti somme di denaro che le permetteranno di pagare numerosi debiti a partire dall’affitto arretrato da tempo alle costose rette della casa di riposo di lusso, 3,200 euro al mese, dove la madre algerina vive e che lei non ha mai abbandonato, recandosi quotidianamente a farle visita.

HAZY SHADES: TRIBUTO A SIMON & GARFUNKEL


di Bianca Maria Sezzatini



Martedì 12 ottobre 2021, alle ore 21,00, al Teatro “Le Salette” in Vicolo del Campanile n. 14, il Vitala Festival presenta il concerto Tributo a Simon & Garfunkel Unplugged della band “HAZY SHADES”.

In questa occasione la band degli Hazy Shades si presenta in formazione acustica di quattro elementi: Andrea Dorigotti, Voce e chitarra; Daniele Grammaldo, Voce; Bernardo Nardini, Chitarre e flauto; Andrea Scordia, Basso.

lunedì 4 ottobre 2021

IL DON GIOVANNI DI CESARE CESARINI


di Bianca Maria Sezzatini


Un Don Giovanni ormai in là con gli anni incomincia a ripensare alla propria vita e a tutto il male fatto ma, invece di pentirsi, rivendica il diritto al piacere e al divertimento. La morte sembra un evento che non lo riguardi.


Da mercoledì 6 a domenica 10 ottobre 2021, al Teatro delle Muse, l’Accademia dei Bardi presenta “IL DON GIOVANNI”, una brillante commedia in due atti di Cesare Cesarini, liberamente tratta dalle opere di Molière e Da Ponte.