sabato 29 settembre 2018

LA XXIV RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FUMETTO

di Bianca Maria Sezzatini


Il Dragone sul Colosseo, nell'interpretazione di Paolo Barbieri “Il mito e la Città Eterna”, è l’immagine ufficiale che accompagna, da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2018, la XXIV edizione di Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, cinema e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e da ISI.Urb. Quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli caratterizzati da un programma culturale di livello internazionale, con ospiti prestigiosi, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore. 
Romics ospita gli stand delle case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo e tanto altro ancora. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori: sul fumetto, l’animazione, il rapporto con i nuovi media, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

Dopo il grande successo ottenuto nell'edizione precedente “a grande richiesta” torna l’area Comics City, il grande spazio dove si terranno anteprime, premiazioni e incontri con gli autori che in diretta realizzeranno murales e disegni. Tra gli appuntamenti storici della manifestazione non mancheranno poi il Movie Village, il Games Village, il Kids & Junior, il Cosplay, l’attesissima gara organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, con l’Eurocosplay di Londra, la Yamato Cup Cosplay International, in cui, oltre ad indossare il costume di un personaggio se ne interpreta il suo modo di agire.

Come per ogni edizione saranno allestite diverse mostre dedicate al mondo dei fumetti. ROMICS 2018 dedicherà una mostra alla lunga carriera di Sergio Zaniboni, lo storico disegnatore di Diabolik scomparso nel 2017. Realizzata da Astorina srl,  conterrà tavole originali delle storie più amate dal pubblico, poster e grafiche.

Tra le diverse anteprime nazionali in programma, due quelle più attese: giovedì 4 ottobre, al cinema Adriano di Roma, alle ore 21 verrà proiettato The Predator, il reboot del celebre film cult degli anni '80. Venerdì 5, alle ore 17, all'interno del Padiglione 8 della Nuova Fiera di Roma, si terrà, invece, l'anteprima nazionale di Mirai, il nuovo lungometraggio del maesto anime Mamoru Hosoda

Per celebrare poi l'uscita di Venom, prevista giovedì 4 ottobre, al Romics, i visitatori potranno vivere un'esperienza unica: essere infettati per qualche minuto dal misterioso simbionte alieno protagonista del film.

Domenica 7 ottobre, inoltre, con la collaborazione di Warner Bros. Entertainment Italia, si terrà un panel speciale dedicato all'attesissimo Animali Fantastici: I Crimini di Grindewald che arriverà nelle sale italiane dal prossimo 15 novembre.  

Inoltre, all'interno del Pala Games, i visitatori avranno l'opportunità di provare le ultime novità nell'ambito dei videogame e tecnologia e potranno conoscere da vicino gli Youtuber italiani più importanti del momento.

Tra gli ospiti più attesi di questa XXIV edizione c'è lo sceneggiatore e disegnatore Chris Warner che verrà premiato con il Romics d’Oro. L'artista cult è uno dei fumettisti americani più importanti degli ultimi 30 anni. Tra i suoi lavori più conosciuti ricordiamo: la prima serie di Predator, Terminator, Black Cross e Barb Wire. 

Altro nome di spicco del mondo del fumetto, che riceverà il Romics d'Oro, è Mario Gervasio, lo storico autore Disney che ha lavorato sui noti Fantomius e Papertotti e su alcune delle storie più indimenticabili di Topolino. È anche molto attesa l'illustratrice francese Charlotte Gastaut che sarà protagonista di una mostra dedicata alle sue incredibili opere.

Come raggiungere la Nuova Fiera di Roma:
IN AUTO
uscita n. 30 del Grande Raccordo Anulare, direzione Fiumicino. Seguire poi le indicazioni segnaletiche per “Fiera Roma”.

IN AEREO
Dall'aeroporto di Roma Fiumicino i collegamenti sono garantiti con Fiera Roma dal treno FL 1 fermata Fiera di Roma (Tariffa 8 euro), dal taxi e dagli autobus Cotral.

IN TRENO
La stazione di Fiera di Roma è servita da un servizio metropolitano sulla linea FL1 Orte/Fara Sabina - Roma - Fiumicino Aeroporto. 

IN TAXI
L’indirizzo per l’INGRESSO EST è Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), per l’INGRESSO NORD è Via Portuense 1645-1647. Tempo stimato dal centro città (Piazza Venezia): 40 minuti; dall'Aeroporto di Fiumicino: 10 minuti

Nessun commento:

Posta un commento