giovedì 20 settembre 2018

TI AMO ROMEO. AL NUOVO TEATRO SAN PAOLO

di Bianca Maria Sezzatini

Venerdì 21 settembre 2018, alle ore 20:30, vain scena al Nuovo teatro San Paolo “TI AMO ROMEO”, di Andrea Monti per la regia di Roberta Provenzani e Giorgia Valeri, che ne cura anche la coreografia.

Sinossi
Si prende la famosissima tragedia di Romeo e Giulietta e si attualizza, si riadatta ai giorni nostri. Le due opposte fazioni: Montecchi (fricchettoni ex sessantottini tutti “peace and love”) e Capuleti (neo fascisti, invasati e mitomani). In mezzo, i due innamorati. All'apparenza, è semplice se non fosse che i due innamorati... sono "Romeo e Giulio". 

Giulio?

Sì! Giulio, promettente rampollo dell’avvocato Capuleti. La faccenda si complica. Ad aiutarli non sarà più il buon Fra Lorenzo, ma una eccentrica Lorenza. A partecipare al loro dramma non vi sarà più il valoroso e caro Mercuzio, ma l’amica di sempre Mercuzia, cugina di Romeo e innamorata di lui. 

La riscrittura di Andrea Monti del dramma shakespeariano vede lo stravolgimento dei dialoghi e delle situazioni senza perdere di vista la struttura nel tentativo di restituire l’originale grido d’amore, commovente e straziante più che mai!

Note di regia
Tutti passano per questo dramma. Tutti gli attori, prima o poi, vestono i panni di uno di questi mitici personaggi. Il gruppo di questi adolescenti ha tanto da dire è ancor di più da dare. Sono nel pieno degli sconvolgimenti emotivi e personali. Il lavoro sulle emozioni, sul benessere personale e sulle dinamiche del gruppo ci ha, quasi senza rendercene conto, accompagnato in questo strepitoso adattamento di Romeo e Giulietta. Immediatamente convinti dell’esperimento, io, Giorgia e Andrea Monti (l’autore), ci siamo imbarcati in questo difficile spettacolo con grande energia. Se all'inizio è stato impegnativo spiegare e far capire alle famiglie il perché di questa scelta apparentemente scomoda (si parla di omosessualità, di violenza, di morte), siamo stati subito ripagati dalla passione e dal trasporto che i ragazzi hanno messo nelle prove. 

Il teatro è dar voce e corpo anche a problematiche, a sentimenti difficili, spesso inesprimibili, è emozionarsi per emozionare, ogni volta. Dopo 6 mesi di prove è rabbrividire e piangere ancora, anzi di più. Tutto ciò miracolosamente accade quando il gruppo è unito e vive la stessa esperienza nel qui e ora della scena. Una bella soddisfazione accompagnarli dentro la grandezza di questo “Ti amo Romeo”.

TI AMO ROMEO
Con:
Ilaria Benai, Emma Burla, Chiara Canzoneri, Gabriele Cirillo, Maria Chiara Di Santo, Martina Fabiano, Andrea Gasperini, Andrea Giovagnola, Alessio Montesi, Arianna Orecchia, Vittoria Papisca, Luca Scaffidi, Ilaria Sepicacchi, Carola Sisto e Francesco Stampatore.

Costumi Angela di Donna, Valentina Di Geronimo e Vittorio Gherardi
Scene Giorgia Rauccio e Mariagrazia Iovine

Spettacolo
Venerdì 21 settembre 2018, ore 20:30

Per informazioni e prenotazioni:
tel 06 553.402.26 - cell 371 179.31.81

NUOVO TEATRO SAN PAOLO 
Viale di San Paolo, 12

Nessun commento:

Posta un commento