sabato 29 settembre 2018

TIRSO APRE LA STAGIONE CON AFFARI DI FAMIGLIA

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, apre la stagione teatrale 2018/2019 con "Affari di famiglia", in scena dal 3 al 21 Ottobre, una divertente commedia dai ritmi vertiginosi dove segreti e intrighi si intrecciano per tutta la durata dello spettacolo in un contesto incredibilmente vicino a tutti noi, ma, allo stesso tempo, paradossalmente esilarante. Sul palcoscenico con Milena Miconi: Andrea Dianetti, Gabriele Carbotti e Fabrizio D'Alessio.

Sinossi
Giulia è una donna trascurata dal marito, una donna fragile e insicura, propria del nostro tempo. Il suo lavoro di contabile per l’azienda di famiglia la logora, come il suo matrimonio con il cinico Gianni, titolare delle Pompe Funebri “Ciceri e figli”.


Un giorno come un altro, in un bar, la sua esistenza cambia di colpo sotto gli occhi di Edoardo, cameriere affetto da una buffa patologia psichica che lo porta ad avere una multi-personalità ai limiti del grottesco.

L’incontro con Alex, un fattorino timido e a lei affine, la porterà a sconvolgere la sua vita, trascinandosi in un vortice di passione e tradimento. Finché non si troverà costretta a prendere una decisione, terribile e inaspettata.

Tra frenetici cambi scena e ritmi comici serratissimi, Giulia, Alex, Gianni ed Edoardo si troveranno a mettere a confronto le loro disperazioni in quella che è una vicenda attuale e moderna, ridendo di gusto sulla nostra quotidianità.

Spettacoli
Mercoledì, Giovedì e Venerdì: ore 21:00
Sabato, ore 17:30 e ore 21:00
Domenica, ore 17:30 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 841.18.27

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini

Parcheggi convenzionati:
Parioli Parcheggi 
Via Tirso, 14 (aperto 24h)

----------------------------------------------------

IL TIRSO DE MOLINA
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

PROGETTO ROMANITÀ
Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. 

"Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice  Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempoIl Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore".

Nessun commento:

Posta un commento