venerdì 4 novembre 2016

LA FESTA CELTICO MEDITERRANEA

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 4 novembre 2016, nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, alle ore 21:00, è in programma la “FESTA CELTICO MEDITERRANEA” un progetto originale che fonde la cultura e la musica mediterranea con quella celtica e anglosassone. Sul palco due dei più interessanti gruppi di musica etno-world Italiani "Indaco project e Lamorivostri" e le "Green Clouds", uno dei migliori gruppi di musica celtico-elettronica italiani. Un viaggio senza confini tra le musiche e le danze celtico-mediterranee in un continuo miscelarsi di emozioni.


Indaco Project
Indaco Project nasce dall’incontro di Mario Pio Mancini, storico fondatore degli “Indaco” ed uno dei maggiori esponenti della world music italiana (ha collaborato tra gli altri con Francesco Di Giacomo, Andrea Parodi, Mauro Pagani, Eugenio Bennato, Daniele Sepe), con altri polistrumentisti noti nel panorama etno folk italiano. La loro idea è quella di arrangiare alcuni pezzi degli “Indaco” in maniera acustica e lavorare su nuove composizioni che spaziano tra la world music e la musica folk. Un invito a viaggiare e danzare tra i sapori e i profumi mediterranei.

Mario Pio Mancini - bouzouki, mandola irlandese, violino
Mauro Bassano - zampogna, organetto, ciaramella, chitarra battente
Marco Cherubini - chitarra
Carmine Bruno - (percussionista NCCP)
Grania Marsante - (corno inglese e flauto)
Valeria Villeggia - arpa e voce
Ospiti: 
Alessandro Papotto - (Banco del Mutuo Soccorso)
Teresa Andreoli - voce
Roberta Parravano Tanzerin - danza


L'amorivostri
Tre voci, tre modi di essere artiste, tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom, dalla canzone d'autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali. Un nuovo progetto L’amorivostri, per le tre musiciste che con questo lavoro danno voce e musica al repertorio tradizionale ma allo stesso tempo uniscono la propria esperienza artistica dando vita ad un viaggio musicale intenso ed originale dove la creatività prende forme ed espressioni diverse,dove contaminazione e tradizione camminano insieme unendosi in una nuova ed originale proposta che contraddistingue questo trio. Emblematico è il significato del senso di libertà di queste donne che hanno ispirato questo progetto musicale.

Lavinia Mancusi -violino chitarra percussioni Voce
Monica Neri - organetto lira calabrese ciaramella percussioni
Rita Tumminia -organetto voce percussioni
ospiti: Valeria Villeggia - arpa, voce e percussioni
Massimo Carramo - percussioni 
Paolo Napoli - Zampogna a chiave
         


Green Clouds
KELTRONIC. È questa l’etichetta con la quale le Green Clouds amano definire la loro musica, una fusione tra musica celtica ed elettronica. Chiamate “le cinque fate della musica celtica”, con i loro costumi fantasy e il volto celato da misteriose maschere, propongono uno spettacolo di grande effetto scenico. Oboe, violino, percussioni, basso elettrico e tastiere, uniscono le sonorità degli strumenti della tradizione classica con le tecnologie elettroniche, producendo effetti nuovi e suggestivi, di forte contaminazione celtica. Esibitesi nei maggiori teatri italiani e festival europei, eseguiranno il loro nuovo progetto discografico THE GREEN CLOUDS QUEST, attualmente presentato a LUCCA COMICS. Il disco al quale è legato anche un fumetto, rappresenta un concept album, dove i 5 brani principali raccontano, attraverso le note, la trama principale di una storia.



La formazione:
GRANIA – Graziana Giansante, Oboe e Corno Inglese
ROISIN – Marzia Ricciardi, Violino
EIRWEN – Cristina Patrizi, Basso Elettrico
ERIN – Maurizia Reali, Pianoforte e Tastiere
NEALA – Valentina Lauri, Percussioni e Batteria

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 802.412.81

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Via Pietro de Coubertin, 30, 

Nessun commento:

Posta un commento